Triban 100

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

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Elia perdonami ma la distribuzione delle viti di queste corone è uguale a quella della 105 5800? Come faccio a misurare questa cosa?
Lo dice la descrizione del link che ti ho mandato:

1671714942258.png

come vedi c'è anche la 5800.

In ogni caso potresti vedere le specifiche della tua guarnitura, o semplicemente misurare con un calibro/metro il BCD, cioè il diametro del giro bulloni. Per altro ti basta misurare la distanza tra il centro di due fori bulloni, passando per il centro della guarnitura. Vedrai che corrisponde a 110mm, appunto BCD 110.
 
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Lo dice la descrizione del link che ti ho mandato:

Vedi l'allegato 380871

come vedi c'è anche la 5800.

In ogni caso potresti vedere le specifiche della tua guarnitura, o semplicemente misurare con un calibro/metro il BCD, cioè il diametro del giro bulloni. Per altro ti basta misurare la distanza tra il centro di due fori bulloni, passando per il centro della guarnitura. Vedrai che corrisponde a 110mm, appunto BCD 110.
In attesa di completare l'upgrade della guarnitura (manca solo la corona) pensavo per il prossimo anno all'upgrade più sostanzioso in cui tu sei stato determinante per trarre ispirazione: forcella in carbonio, ruota 29 e freno a disco. Ora il problema è questo. Il link della forca lo prendo dai tuoi messaggi precedenti, ruota 29 da deca ok, ma per il freno? Da dove hai preso il freno a disco? Sempre deca? Ed è meccanico o idraulico? Attualmente ho il comando sora che potrebbe andare col meccanico credo no?
 

EliaCozzi

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In attesa di completare l'upgrade della guarnitura (manca solo la corona) pensavo per il prossimo anno all'upgrade più sostanzioso in cui tu sei stato determinante per trarre ispirazione: forcella in carbonio, ruota 29 e freno a disco. Ora il problema è questo. Il link della forca lo prendo dai tuoi messaggi precedenti, ruota 29 da deca ok, ma per il freno? Da dove hai preso il freno a disco? Sempre deca? Ed è meccanico o idraulico? Attualmente ho il comando sora che potrebbe andare col meccanico credo no?
La ruota l'ho presa da decathlon. Sottolineo che una ruota da 29" per mtb ha esattamente lo stesso diametro di una 28" da bdc. Per intenderci, sulla 29" ci monti il Continental GP5000.

Detto questo, in funzione della copertura che vuoi montare vedi quale sarà il raggio finale della ruota (con pneumatico montato) e su questo scegli la dimensione della forcella.

Non so se la mia forcella della Toseek sia ancora in vendita, ma quella che ho messo è una VENTISEI pollici dove ci passa tranquillamente la ruota VENTINOVE con copertura da 2". Questo perché una forcella rigida da VENTINOVE è decisamente grande e alza troppo la triban sul davanti.

Il freno ho messo inizialmente un ibrido della zoom, attacco postmount (da mtb), ma viste le scarse prestazioni sono passato a un meccanico della ZTTO (8 euro per una pinza) e funziona benissino.

Come ho scritto in un altro tread pochi giorni fa, il tiraggio delle leve freno per un ultegra è di 10mm di filo, per la pinza ZTTO è 11mm, quindi con un comando da corsa, come il Sora, dovresti tranquillamente comandarlo.
Io sulla triban ho il sensa ignite, e la corsa della leva anteriore (disco) è identica a quella posteriore (originale rim triban 100), quindi nessun problema di frenata. La distribuzione della frenata diventa poi 98% anteriore e 2% ... scarso .,. posteriore.
 
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La ruota l'ho presa da decathlon. Sottolineo che una ruota da 29" per mtb ha esattamente lo stesso diametro di una 28" da bdc. Per intenderci, sulla 29" ci monti il Continental GP5000.

Detto questo, in funzione della copertura che vuoi montare vedi quale sarà il raggio finale della ruota (con pneumatico montato) e su questo scegli la dimensione della forcella.

Non so se la mia forcella della Toseek sia ancora in vendita, ma quella che ho messo è una VENTISEI pollici dove ci passa tranquillamente la ruota VENTINOVE con copertura da 2". Questo perché una forcella rigida da VENTINOVE è decisamente grande e alza troppo la triban sul davanti.

Il freno ho messo inizialmente un ibrido della zoom, attacco postmount (da mtb), ma viste le scarse prestazioni sono passato a un meccanico della ZTTO (8 euro per una pinza) e funziona benissino.

Come ho scritto in un altro tread pochi giorni fa, il tiraggio delle leve freno per un ultegra è di 10mm di filo, per la pinza ZTTO è 11mm, quindi con un comando da corsa, come il Sora, dovresti tranquillamente comandarlo.
Io sulla triban ho il sensa ignite, e la corsa della leva anteriore (disco) è identica a quella posteriore (originale rim triban 100), quindi nessun problema di frenata. La distribuzione della frenata diventa poi 98% anteriore e 2% ... scarso .,. posteriore.
Il freno ztto è completo di cavo e guaina? Te lo chiedo perché ho trovato sul sito del deca il kit disco con disco, pinza, pastiglie, cavo e guaina a 35 €. La forcella invece va bene prendendo quella toseek, ancora in commercio, da 29?
 

henry 04

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triban rc 100 Bottecchia Ottavio
La ruota l'ho presa da decathlon. Sottolineo che una ruota da 29" per mtb ha esattamente lo stesso diametro di una 28" da bdc. Per intenderci, sulla 29" ci monti il Continental GP5000.

Detto questo, in funzione della copertura che vuoi montare vedi quale sarà il raggio finale della ruota (con pneumatico montato) e su questo scegli la dimensione della forcella.

Non so se la mia forcella della Toseek sia ancora in vendita, ma quella che ho messo è una VENTISEI pollici dove ci passa tranquillamente la ruota VENTINOVE con copertura da 2". Questo perché una forcella rigida da VENTINOVE è decisamente grande e alza troppo la triban sul davanti.

Il freno ho messo inizialmente un ibrido della zoom, attacco postmount (da mtb), ma viste le scarse prestazioni sono passato a un meccanico della ZTTO (8 euro per una pinza) e funziona benissino.

Come ho scritto in un altro tread pochi giorni fa, il tiraggio delle leve freno per un ultegra è di 10mm di filo, per la pinza ZTTO è 11mm, quindi con un comando da corsa, come il Sora, dovresti tranquillamente comandarlo.
Io sulla triban ho il sensa ignite, e la corsa della leva anteriore (disco) è identica a quella posteriore (originale rim triban 100), quindi nessun problema di frenata. La distribuzione della frenata diventa poi 98% anteriore e 2% ... scarso .,. posteriore.
Entro nel post per ringraziarti di queste utili informazioni, quindi si può montare ruote 29" da mtb tipo queste https://www.bike-discount.de/it/mavic-crossride-fts-x-6-fori-29-ruote-shimano e forcella della Toseek da 26" tipo questa https://it.aliexpress.com/item/1005...list.product.mainProduct&gatewayAdapt=glo2ita grazie.
 

EliaCozzi

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Il freno ztto è completo di cavo e guaina? Te lo chiedo perché ho trovato sul sito del deca il kit disco con disco, pinza, pastiglie, cavo e guaina a 35 €. La forcella invece va bene prendendo quella toseek, ancora in commercio, da 29?
No, lo ZTTO comprato su aliexpress ha solo pinze e dischi. Cavi e guaine non sono compresi.
Come detto in mail privata, la forcella adatta è quella da VENTISEI pur montando ruota disco da VENTINOVE.
Ovviamente la ruota deve avere il quick release, non perno passante.
 

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sì. La certezza te la do sulla forcella della Toseek che ha linkato @mariner13 , che ha un passaggio ruota 385mm, come indicato nelle immagini pubblicate nel link di aliexpress, e anche su quella che hai linkato tu, che mi pare la stessa identica venduta da altri, dove viene indicata una luce di 380mm.
Per verifica, se hai una ruota da 29 o da 28 prendi la misura del raggio pneumatico compreso e vedi quanto ti avanza ancora per arrivare a 385mm (o380 se prendiamo buona la misura del tuo link)

Io sulla forcella da VENTISEI della Tooseek monto attualmente una ruota da VENTINOVE presa da decathlon con pneumatico Schwalbe Hurricane da 2" e c'è ancora spazio!

Ribadisco anche qui, che le ruota da VENTINOVE e quelle da VENTOTTO hanno lo stesso identico diametro ETRTO 622, infatti se guardi il Continental GP5000 700x25 molto usato sulle nostre bdc è ETRTO 25-622, il Maxxis Ikon da mtb 29x2.20 è ETRTO 57-622, quindi stesso identico diametro.
 

mariner13

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Sì. La certezza te la do sulla forcella della Toseek che ha linkato @mariner13 , che ha un passaggio ruota 385mm, come indicato nelle immagini pubblicate nel link di aliexpress, e anche su quella che hai linkato tu, che mi pare la stessa identica venduta da altri, dove viene indicata una luce di 380mm.
Per verifica, se hai una ruota da 29 o da 28 prendi la misura del raggio pneumatico compreso e vedi quanto ti avanza ancora per arrivare a 385mm (o380 se prendiamo buona la misura del tuo link)

Io sulla forcella da VENTISEI della Tooseek monto attualmente una ruota da VENTINOVE presa da decathlon con pneumatico Schwalbe Hurricane da 2" e c'è ancora spazio!

Ribadisco anche qui, che le ruota da VENTINOVE e quelle da VENTOTTO hanno lo stesso identico diametro ETRTO 622, infatti se guardi il Continental GP5000 700x25 molto usato sulle nostre bdc è ETRTO 25-622, il Maxxis Ikon da mtb 29x2.20 è ETRTO 57-622, quindi stesso identico diametro.
che ruota hai preso da 29? nei post precedenti avevi linkato quella da 28 da trekking doppia parete per freno a disco a 50 € dal sito del deca
 

EliaCozzi

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che ruota hai preso da 29? nei post precedenti avevi linkato quella da 28 da trekking doppia parete per freno a disco a 50 € dal sito del deca
Sì, hai ragione. Ho riguardato le spese di decathlon ed è proprio quella da trekking da 28, perché le 29 di decathlon mi pare siano ormai tutte a perno passante.
Su quella comunque ci monti pneumatici da 29.

Quindi la forcella da VENTISEI, monta tranquillamente ruota da VENTOTTO, che monta pneumatico da VENTINOVE .... ecco poi qualcuno dice che i numeri hanno un significato ben PRECISO! ;pirlùn^
 

mariner13

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Sì, hai ragione. Ho riguardato le spese di decathlon ed è proprio quella da trekking da 28, perché le 29 di decathlon mi pare siano ormai tutte a perno passante.
Su quella comunque ci monti pneumatici da 29.

Quindi la forcella da VENTISEI, monta tranquillamente ruota da VENTOTTO, che monta pneumatico da VENTINOVE .... ecco poi qualcuno dice che i numeri hanno un significato ben PRECISO! ;pirlùn^
ma scherzi? Con i tuoi consigli ci stai facendo fare tante cose. Grazie mille!
 
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Vulcanoromano

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15 Aprile 2021
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Olmo
Sì, hai ragione. Ho riguardato le spese di decathlon ed è proprio quella da trekking da 28, perché le 29 di decathlon mi pare siano ormai tutte a perno passante.
Su quella comunque ci monti pneumatici da 29.

Quindi la forcella da VENTISEI, monta tranquillamente ruota da VENTOTTO, che monta pneumatico da VENTINOVE .... ecco poi qualcuno dice che i numeri hanno un significato ben PRECISO! ;pirlùn^
Sulla forcella da 26 che freno c'è? Suppongo V-brake ma comunque funziona con il cerchio da 28?
 

EliaCozzi

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Attendiamo la forcella in carbonio. Metti il disco anche posteriore?
io ci sto pensando perché mi sono accorto che, con il disco anteriore e la pinza rim originale dietro, la frenata è 99% davanti.
Vanno affrontate due incognite:
- gli adattatori che si "aggrappano" al telaio per montare la pinza, che non mi ispirano molta fiducia nel restare fermi in frenata.
- la larghezza del mozzo che va forzata a 135mm per mettere la ruota col disco. Telaio in alluminio non dovrebbe essere un problema allargarlo di 5mm, però .... rimane sempre un però.