Domanda niubba. Come mai non si possono far saldare al telaio i due sostegni posteriori della pinza freno?
L'hai personalizzata non stravoltaNo no. I supporti universali che vendono su amazon non sono buoni. Già l'ho stravolta troppo.
Le saldature su alluminio non sono molto facili, in genere si usano adattatoriDomanda niubba. Come mai non si possono far saldare al telaio i due sostegni posteriori della pinza freno?
per tanti motivi (in ordine sparso di importanza)Domanda niubba. Come mai non si possono far saldare al telaio i due sostegni posteriori della pinza freno?
Come al solito Elia dà il massimo, ne approfitto per sapere se gli adattatori fanno il loro lavoro o danno problemi, senza voler con questo tentare mariner a mettere la ciliegina sulla tortaper tanti motivi (in ordine sparso di importanza)
- verniciatura da rifare
- deformazione del telaio per il calore
- costo della saldatura TIG su alluminio
- devono essere nella posizione esatta, alla distanza esatta e perfettamente ortogonali/paralleli. "Facile" da fare se il telaio è in dima, non facile se lo si fa a "mano libera".
Io non farei questa modifica. Troppo sbattimento e rischio.io ci sto pensando perché mi sono accorto che, con il disco anteriore e la pinza rim originale dietro, la frenata è 99% davanti.
Vanno affrontate due incognite:
- gli adattatori che si "aggrappano" al telaio per montare la pinza, che non mi ispirano molta fiducia nel restare fermi in frenata.
- la larghezza del mozzo che va forzata a 135mm per mettere la ruota col disco. Telaio in alluminio non dovrebbe essere un problema allargarlo di 5mm, però .... rimane sempre un però.
All'inizio dell'era disco in effetti mi sembra che ci fossero bici con il disco solo all'anteriore, credo MTB, e comunque molte moto e macchine sono così. Forse su una bici stradale il disco è più un fatto estetico, almeno io non noto una frenata migliore con il freno a disco meccanico, l'idraulico non ho mai avuto l'onore di usarlo.Io non farei questa modifica. Troppo sbattimento e rischio.
Se fosse acciaio sarebbe più sicuro forzare il carro, l'alluminio incute più rispetto.io ci sto pensando perché mi sono accorto che, con il disco anteriore e la pinza rim originale dietro, la frenata è 99% davanti.
Vanno affrontate due incognite:
- gli adattatori che si "aggrappano" al telaio per montare la pinza, che non mi ispirano molta fiducia nel restare fermi in frenata.
- la larghezza del mozzo che va forzata a 135mm per mettere la ruota col disco. Telaio in alluminio non dovrebbe essere un problema allargarlo di 5mm, però .... rimane sempre un però.
L'idraulico ce l'ho sulla mtb marathon. E' il top e funziona ottimamente in ogni occasione. Pensa che se premi troppo la ruota si blocca quindi bisogna dosarlo veramente bene per non fare capitomboli assurdi. Hai ragione sulle prime mtb. Avevo una 26 in alu presa da amazon, che aveva freno a disco meccanico davanti e freno vbrake dietro.All'inizio dell'era disco in effetti mi sembra che ci fossero bici con il disco solo all'anteriore, credo MTB, e comunque molte moto e macchine sono così. Forse su una bici stradale il disco è più un fatto estetico, almeno io non noto una frenata migliore con il freno a disco meccanico, l'idraulico non ho mai avuto l'onore di usarlo.
Ad occhio:Se fosse acciaio sarebbe più sicuro forzare il carro, l'alluminio incute più rispetto.
So che le modifiche le avete fatte per passione ed in effetti avete creato qualcosa ma nel complesso quanto vi sono costate?
Non lo so.Come al solito Elia dà il massimo, ne approfitto per sapere se gli adattatori fanno il loro lavoro o danno problemi, senza voler con questo tentare mariner a mettere la ciliegina sulla torta
concordo con quello che dici, ma nello specifico la differenza di frenata della triban tra l'anteriore disco (meccanico) da 160mm e il posteriore con la pinza originale è veramente abissale.All'inizio dell'era disco in effetti mi sembra che ci fossero bici con il disco solo all'anteriore, credo MTB, e comunque molte moto e macchine sono così. Forse su una bici stradale il disco è più un fatto estetico, almeno io non noto una frenata migliore con il freno a disco meccanico, l'idraulico non ho mai avuto l'onore di usarlo.
Se fosse acciaio sarebbe più sicuro forzare il carro, l'alluminio incute più rispetto.
So che le modifiche le avete fatte per passione ed in effetti avete creato qualcosa ma nel complesso quanto vi sono costate?
Caspita 60 km al giorno in bici non sono affatto pochi! Io avrei lavorato sui cuscinetti, per i rapporti non so che dislivello trovi. Trovi comunque che i freni a disco siano più efficaci dei rim? A me anche con la pioggia vanno beneTutto considerato, poi ci metto un "però":
- Aliexpress: forcella Tooseek compreso expander 66.34
- Aliexpress: pinza e disco ZTTO: 9.01
- Decathlon: ruota trekking disco 49.90
totale 125,25
Però ...
a causa di una buca e poi di un investimento di un monopattino (senza monopattinatore) la ruota davanti della triban si era stortata in modo considerevole, quindi avrei dovuto comunque cambiarla.
pinza e disco li avevo in casa, smontati da una mtb cinese su cui sono passato al totalmente idraulico
quindi, di fatto, a me è costata come obbligatoria solo la forcella
Riassumendo, per non farvi andare indietro 200 messaggi, dalla situazione originale, ho fatto le modifiche oltre a quelle qui sopra:
- sostituzione manubrio con uno integrato in carbonio RXL SL (lo avevo in casa inutilizzato, comunque costava 44 euro)
- leve freno e cambio, sensah ignite 2x9: 46 euro
- deragliatore posteriore sensah ignite 23 euro
- pacco pignoni 9v : 15 euro
- catena 9v: 11 euro
Perché non ho comprato una bici già nativa con i freni a disco ?
perché la triban 100 è stata una bici comprata in emergenza post covid (maggio 2020) per fare pendolarismo e non avevo bici che mi consentissero di fare 60km/giorno montando un portapacchi e senza che ingolosisse al furto chiunque la vedesse.
Le modifiche sono state apportate progressivamente per risolvere inconvenienti e usure partendo da materiale che avevo in casa e andando verso soluzioni che ne aumentassero la sicurezza, soprattutto in caso di pioggia.
Solo 3gg a settimana, gli altri lavoro da casa.Caspita 60 km al giorno in bici non sono affatto pochi! Io avrei lavorato sui cuscinetti, per i rapporti non so che dislivello trovi. Trovi comunque che i freni a disco siano più efficaci dei rim? A me anche con la pioggia vanno bene
Secondo me il valore aggiunto della personalizzazione c'è tutto.L'idraulico ce l'ho sulla mtb marathon. E' il top e funziona ottimamente in ogni occasione. Pensa che se premi troppo la ruota si blocca quindi bisogna dosarlo veramente bene per non fare capitomboli assurdi. Hai ragione sulle prime mtb. Avevo una 26 in alu presa da amazon, che aveva freno a disco meccanico davanti e freno vbrake dietro.
Tornando alla triban secondo me se dovessi spendere altri soldi per mettere dietro freno a disco, col costo della seconda ruota, veramente che conviene prendere un'altra bike già fatta. Purtroppo ho fatto queste modifiche perché la triban è la terza bici e allora so che non la potrò vendere o cambiare, poi vuoi mettere la soddisfazione di girare con un mezzo tuo?
Quando qualcuno comincia a darti ragione significa che sei nella categoria dei matti!@EliaCozzi hai ragione. La ruota che hai postato la danno per 28 trekking e 29 mtb.