Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda niubba. Come mai non si possono far saldare al telaio i due sostegni posteriori della pinza freno?
per tanti motivi (in ordine sparso di importanza)
- verniciatura da rifare
- deformazione del telaio per il calore
- costo della saldatura TIG su alluminio
- devono essere nella posizione esatta, alla distanza esatta e perfettamente ortogonali/paralleli. "Facile" da fare se il telaio è in dima, non facile se lo si fa a "mano libera".
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
per tanti motivi (in ordine sparso di importanza)
- verniciatura da rifare
- deformazione del telaio per il calore
- costo della saldatura TIG su alluminio
- devono essere nella posizione esatta, alla distanza esatta e perfettamente ortogonali/paralleli. "Facile" da fare se il telaio è in dima, non facile se lo si fa a "mano libera".
Come al solito Elia dà il massimo, ne approfitto per sapere se gli adattatori fanno il loro lavoro o danno problemi, senza voler con questo tentare mariner a mettere la ciliegina sulla torta
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
io ci sto pensando perché mi sono accorto che, con il disco anteriore e la pinza rim originale dietro, la frenata è 99% davanti.
Vanno affrontate due incognite:
- gli adattatori che si "aggrappano" al telaio per montare la pinza, che non mi ispirano molta fiducia nel restare fermi in frenata.
- la larghezza del mozzo che va forzata a 135mm per mettere la ruota col disco. Telaio in alluminio non dovrebbe essere un problema allargarlo di 5mm, però .... rimane sempre un però.
Io non farei questa modifica. Troppo sbattimento e rischio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io non farei questa modifica. Troppo sbattimento e rischio.
All'inizio dell'era disco in effetti mi sembra che ci fossero bici con il disco solo all'anteriore, credo MTB, e comunque molte moto e macchine sono così. Forse su una bici stradale il disco è più un fatto estetico, almeno io non noto una frenata migliore con il freno a disco meccanico, l'idraulico non ho mai avuto l'onore di usarlo.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
io ci sto pensando perché mi sono accorto che, con il disco anteriore e la pinza rim originale dietro, la frenata è 99% davanti.
Vanno affrontate due incognite:
- gli adattatori che si "aggrappano" al telaio per montare la pinza, che non mi ispirano molta fiducia nel restare fermi in frenata.
- la larghezza del mozzo che va forzata a 135mm per mettere la ruota col disco. Telaio in alluminio non dovrebbe essere un problema allargarlo di 5mm, però .... rimane sempre un però.
Se fosse acciaio sarebbe più sicuro forzare il carro, l'alluminio incute più rispetto.
So che le modifiche le avete fatte per passione ed in effetti avete creato qualcosa ma nel complesso quanto vi sono costate?
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
All'inizio dell'era disco in effetti mi sembra che ci fossero bici con il disco solo all'anteriore, credo MTB, e comunque molte moto e macchine sono così. Forse su una bici stradale il disco è più un fatto estetico, almeno io non noto una frenata migliore con il freno a disco meccanico, l'idraulico non ho mai avuto l'onore di usarlo.
L'idraulico ce l'ho sulla mtb marathon. E' il top e funziona ottimamente in ogni occasione. Pensa che se premi troppo la ruota si blocca quindi bisogna dosarlo veramente bene per non fare capitomboli assurdi. Hai ragione sulle prime mtb. Avevo una 26 in alu presa da amazon, che aveva freno a disco meccanico davanti e freno vbrake dietro.

Tornando alla triban secondo me se dovessi spendere altri soldi per mettere dietro freno a disco, col costo della seconda ruota, veramente che conviene prendere un'altra bike già fatta. Purtroppo ho fatto queste modifiche perché la triban è la terza bici e allora so che non la potrò vendere o cambiare, poi vuoi mettere la soddisfazione di girare con un mezzo tuo?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Se fosse acciaio sarebbe più sicuro forzare il carro, l'alluminio incute più rispetto.
So che le modifiche le avete fatte per passione ed in effetti avete creato qualcosa ma nel complesso quanto vi sono costate?
Ad occhio:
-bici presa a 260 €;
-ruote già le avevo;
-sella 23 €;
-stem già lo avevo;
-piega e nastro 75 €;
-comandi + cambio (132 + 29 €);
-cassetta 9v 25 €;
-prolunga cambio 7 €;
-movimento centrale consigliato da Elia 15 € circa;
-corona 36 denti 12 €;
-guarnitura ce l'avevo.
Non faccio rientrare i costi delle parti usurabili come catena, pedali, ecc.
A oggi 553 €. Escludendo tutte le parti che nel tempo ho cambiato per metterci mano avrò speso qualcosa in più ma quei pezzi non li ho contati perché comunque sono un valore che resta a dispozione nel mio garage. Certo che aggiungendo qualcosa avrei potuto prendere la RC500 ma sai com'è, quando la scimmia ti prende è difficile non darle retta. Impagabile la soddisfazione di metterci le mani.
Ora aspetto l'ultimo upgrade del freno a disco davanti e arrivo a 686 €. Chiaramente lo faccio perché la bici voglio tenermela come gravel/muletto/commuting. Poi quando e se mi gira la smonterò riportandola allo stato brado per venderla, tenendo i pezzi di valore.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come al solito Elia dà il massimo, ne approfitto per sapere se gli adattatori fanno il loro lavoro o danno problemi, senza voler con questo tentare mariner a mettere la ciliegina sulla torta
Non lo so.
Personalmente non li ho provati proprio per i motivi che ho descritto.
Leggendo le recensioni su amazon pare che il problema principale sia l'instabilità della posizione dell'adattatore. Del resto ci sarebbe da aspettarselo data la forza in gioco durante una frenata.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
All'inizio dell'era disco in effetti mi sembra che ci fossero bici con il disco solo all'anteriore, credo MTB, e comunque molte moto e macchine sono così. Forse su una bici stradale il disco è più un fatto estetico, almeno io non noto una frenata migliore con il freno a disco meccanico, l'idraulico non ho mai avuto l'onore di usarlo.
concordo con quello che dici, ma nello specifico la differenza di frenata della triban tra l'anteriore disco (meccanico) da 160mm e il posteriore con la pinza originale è veramente abissale.
Probabilmente, con una pinza rim più efficiente non ci sarebbe così tanta differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Solo che la pinza rim della Triban deve funzionare su gomme abbastanza larghe. I normali freni rim funzionano solo con gomme da 28mm, risulta difficile quindi cambiare semplicemente pinza.
Chissá, tra l'altro forse questa é anche una delle ragioni della bassa efficienza dei freni rim della Triban 100.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se fosse acciaio sarebbe più sicuro forzare il carro, l'alluminio incute più rispetto.
So che le modifiche le avete fatte per passione ed in effetti avete creato qualcosa ma nel complesso quanto vi sono costate?

Tutto considerato, poi ci metto un "però":
- Aliexpress: forcella Tooseek compreso expander 66.34
- Aliexpress: pinza e disco ZTTO: 9.01
- Decathlon: ruota trekking disco 49.90

totale 125,25

Però ...
a causa di una buca e poi di un investimento di un monopattino (senza monopattinatore) la ruota davanti della triban si era stortata in modo considerevole, quindi avrei dovuto comunque cambiarla.
pinza e disco li avevo in casa, smontati da una mtb cinese su cui sono passato al totalmente idraulico
quindi, di fatto, a me è costata come obbligatoria solo la forcella

Riassumendo, per non farvi andare indietro 200 messaggi, dalla situazione originale, ho fatto le modifiche oltre a quelle qui sopra:
- sostituzione manubrio con uno integrato in carbonio RXL SL (lo avevo in casa inutilizzato, comunque costava 44 euro)
- leve freno e cambio, sensah ignite 2x9: 46 euro
- deragliatore posteriore sensah ignite 23 euro
- pacco pignoni 9v : 15 euro
- catena 9v: 11 euro

Perché non ho comprato una bici già nativa con i freni a disco ?

perché la triban 100 è stata una bici comprata in emergenza post covid (maggio 2020) per fare pendolarismo e non avevo bici che mi consentissero di fare 60km/giorno montando un portapacchi e senza che ingolosisse al furto chiunque la vedesse.

Le modifiche sono state apportate progressivamente per risolvere inconvenienti e usure partendo da materiale che avevo in casa e andando verso soluzioni che ne aumentassero la sicurezza, soprattutto in caso di pioggia.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Tutto considerato, poi ci metto un "però":
- Aliexpress: forcella Tooseek compreso expander 66.34
- Aliexpress: pinza e disco ZTTO: 9.01
- Decathlon: ruota trekking disco 49.90

totale 125,25

Però ...
a causa di una buca e poi di un investimento di un monopattino (senza monopattinatore) la ruota davanti della triban si era stortata in modo considerevole, quindi avrei dovuto comunque cambiarla.
pinza e disco li avevo in casa, smontati da una mtb cinese su cui sono passato al totalmente idraulico
quindi, di fatto, a me è costata come obbligatoria solo la forcella

Riassumendo, per non farvi andare indietro 200 messaggi, dalla situazione originale, ho fatto le modifiche oltre a quelle qui sopra:
- sostituzione manubrio con uno integrato in carbonio RXL SL (lo avevo in casa inutilizzato, comunque costava 44 euro)
- leve freno e cambio, sensah ignite 2x9: 46 euro
- deragliatore posteriore sensah ignite 23 euro
- pacco pignoni 9v : 15 euro
- catena 9v: 11 euro

Perché non ho comprato una bici già nativa con i freni a disco ?

perché la triban 100 è stata una bici comprata in emergenza post covid (maggio 2020) per fare pendolarismo e non avevo bici che mi consentissero di fare 60km/giorno montando un portapacchi e senza che ingolosisse al furto chiunque la vedesse.

Le modifiche sono state apportate progressivamente per risolvere inconvenienti e usure partendo da materiale che avevo in casa e andando verso soluzioni che ne aumentassero la sicurezza, soprattutto in caso di pioggia.
Caspita 60 km al giorno in bici non sono affatto pochi! Io avrei lavorato sui cuscinetti, per i rapporti non so che dislivello trovi. Trovi comunque che i freni a disco siano più efficaci dei rim? A me anche con la pioggia vanno bene
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Caspita 60 km al giorno in bici non sono affatto pochi! Io avrei lavorato sui cuscinetti, per i rapporti non so che dislivello trovi. Trovi comunque che i freni a disco siano più efficaci dei rim? A me anche con la pioggia vanno bene
Solo 3gg a settimana, gli altri lavoro da casa.
pianeggiantissimo 210m di dislivello tra andata e ritorno

Il freno a disco all'anteriore inchioda la bici, con i rim della triban impossibile avere quella prestazione, spazi di frenata doppi, senza esagerare.

Se uno si trova bene con l'attuale, non cambiare. Il passaggio al disco a me è costato effettivamente solo 66 euro, tanto valeva provare. Inoltre la forcella in "ghisa" della triban pesa una cifra e ogni buca è una martellata. Il carbonio molto più ammortizzante.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
L'idraulico ce l'ho sulla mtb marathon. E' il top e funziona ottimamente in ogni occasione. Pensa che se premi troppo la ruota si blocca quindi bisogna dosarlo veramente bene per non fare capitomboli assurdi. Hai ragione sulle prime mtb. Avevo una 26 in alu presa da amazon, che aveva freno a disco meccanico davanti e freno vbrake dietro.

Tornando alla triban secondo me se dovessi spendere altri soldi per mettere dietro freno a disco, col costo della seconda ruota, veramente che conviene prendere un'altra bike già fatta. Purtroppo ho fatto queste modifiche perché la triban è la terza bici e allora so che non la potrò vendere o cambiare, poi vuoi mettere la soddisfazione di girare con un mezzo tuo?
Secondo me il valore aggiunto della personalizzazione c'è tutto.
Comunque i miei freni a disco meccanici, nati in casa Decathlon, non sono affatto bloccanti, il che in fondo non mi sembra un male se non c'è l'ABS, probabilmente è diverso con gli idraulici perché l'escursione è minima e la pressione che arriva ai pistoncini è elevata anche se non si percepisce.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi hai ragione. La ruota che hai postato la danno per 28 trekking e 29 mtb. :==
Quando qualcuno comincia a darti ragione significa che sei nella categoria dei matti!
o-o

Del resto se una ruota da 28 con copertone da 29 e si monta tranquillamente su una forcella da 26 ci si spiega come mai i manicomi siano stati chiusi.:))):
 
  • Haha
Reactions: Petgold969