Triban 100

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.416
1.127
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Mi potresti dire come hai fatto? Io ho provato con una normale chiave a brugola e una chiave a tubo per fare leva ma non si è mosso di un millimetro :⁠'⁠(
Stai parlando di togliere la guarnitura dal movimento centrale a perno quadro? Ti serve l'estrattore, a mano non ce la farai mai
Magari invece non ho capito cosa intendi, dai un occhio a questo video, vedi se stiamo parlando di questa operazione
 
  • Mi piace
Reactions: opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Stai parlando di togliere la guarnitura dal movimento centrale a perno quadro? Ti serve l'estrattore, a mano non ce la farai mai
Magari invece non ho capito cosa intendi, dai un occhio a questo video, vedi se stiamo parlando di questa operazione
Si, devo togliere la guarnitura dal perno quadro. Già fatto in altre biciclette. L' estrattore ce l' ho. Non riesco a svitare la brugola, è stretta da assassini, ci fosse stato un bullone esagonale si riuscirebbe a fare molta più forza.. Con una brugola ho paura di spanarla. Come hai fatto a svitare la brugola? In questa bicicletta è tutto stretto alla morte! I porta pattini freno ho fatto fatica a svitarli. Ho dovuto ruotare la piega manubrio e, anche lì, bulloni stretti alla morte. Considera che ho testato con la dinamometrica a quanto erano stretti ( per ri stringerli con la stessa coppia e a 20 Nm la chiave scattava ancora. A proposito, a quanto vanno stretti i bulloni dell' attacco manubrio? (Intendo i 2 del manubrio e i 2 del canotto forcella). Questa bicicletta l' ha assemblata Hulk!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.416
1.127
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Si, devo togliere la guarnitura dal perno quadro. Già fatto in altre biciclette. L' estrattore ce l' ho. Non riesco a svitare la brugola, è stretta da assassini, ci fosse stato un bullone esagonale si riuscirebbe a fare molta più forza.. Con una brugola ho paura di spanarla. Come hai fatto a svitare la brugola? In questa bicicletta è tutto stretto alla morte! I porta pattini freno ho fatto fatica a svitarli. Ho dovuto ruotare la piega manubrio e, anche lì, bulloni stretti alla morte. Considera che ho testato con la dinamometrica a quanto erano stretti ( per ri stringerli con la stessa coppia e a 20 Nm la chiave scattava ancora. A proposito, a quanto vanno stretti i bulloni dell' attacco manubrio? (Intendo i 2 del manubrio e i 2 del canotto forcella). Questa bicicletta l' ha assemblata Hulk!
Ora ho capito, scusa...
Non è che hanno usato tanta coppia, hanno messo frenafiletti blu ovunque.
Quelle viti le ho tolte con la brugola spingendo parecchio.
Attacco manubrio io di solito serro a 5Nm, 20 mi sembra tantissimo
 
  • Mi piace
Reactions: opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ora ho capito, scusa...
Non è che hanno usato tanta coppia, hanno messo frenafiletti blu ovunque.
Quelle viti le ho tolte con la brugola spingendo parecchio.
Attacco manubrio io di solito serro a 5Nm, 20 mi sembra tantissimo
Infatti anche per me è esagerato, anche perché sono sicuramente più di 20. Hai usato una chiave a brugola normale? Se si cosa hai usato per spingere parecchio e fare tanta forza (sperando di non rovinare la testa della brugola)? Dopo hai avuto problemi con l'estrattore? Io ne ho uno che fa parte di un kit preso alla Decathlon.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.416
1.127
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Infatti anche per me è esagerato, anche perché sono sicuramente più di 20. Hai usato una chiave a brugola normale? Se si cosa hai usato per spingere parecchio e fare tanta forza (sperando di non rovinare la testa della brugola)? Dopo hai avuto problemi con l'estrattore? Io ne ho uno che fa parte di un kit preso alla Decathlon.
Sono passati un po' di anni ricordo di aver smadonnato parecchio ma non ricordo metodi particolari. Lo stesso per il lavoro con l'estrattore.

Non ricordo bene come sono fatti i componenti originali, ma se devi solo cambiare la corona magari riesci a smontarla e sfilarla senza estrarre tutta la guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: opis

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Da oggi mi unisco anche io al club triban 100! Domani farò un giretto per provarla. Poi, vi stresserò l' anima a chiedervi dubbi e suggerimenti Vengo da una bici da corsa moooolto vintage in alluminio che pesa 9,5kg, questa pesa 12,3kg ma ci sta. Questa ha copertoni larghi ed è una mezza gravel! L' ho presa perché mi piace spaziare anche in stradine non asfaltate, impossibile con la bdc. Probabilmente dovrò abbassare il manubrio, adesso è come me l' hanno consegnata. Buona serata a tutti. Vedi l'allegato 447666
Gira sottosopra l'attacco manubrio. E' la prima modifica che ho fatto.
Migliora come estetica e come comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: opis

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi nessuno è riuscito a smontare la guarnitura da solo? :-( Con un bullone esagonale invece della brugola sarebbe stato più semplice. Proverò a sentire da Decathlon... :-(
scusa, ma di che brugola parli? di quella che fissa la guarnitura/pedivella al perno quadro? Smontata senza difficoltà. Mal che vada tieni la chiave e gli dai un colpo col martello. La cosa difficile, o meglio, più dura, è quella di estrarre la pedivella dal perno con l'estrattore. Lì ci vuole molta forza e un buon estrattore.
Domanda .... e qui comincia una brutta malattia dei possessori della triban ... la nuova corona ce l'hai già ed è a perno quadro ?
Lo chiedo per due motivi:
- personalmente farei qualche migliaio di km con la configurazione di acquisto (a parte il ribaltare l'attacco manubrio che ho già detto)
- successivamente passerei a un movimento centrale BSA con guarnitura che permetta il montaggio anche della doppia corona.

Questo non vuol dire che monterai la doppia corona da subito, però ti posso suggerire questa guarnitura a un prezzo ottimo:

con 50 euro hai guarnitura e movimento centrale. Su questa guarnitura che ha girobulloni 104 e 64, ci puoi montare tutte le corone che vuoi, dalla 32 a salire su BCD 104, e a scendere sull'eventuale seconda corona.

Chiaro che se la corona più piccola l'hai già ed è a perno quadro, segui la tua strada.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.022
773
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
scusa, ma di che brugola parli? di quella che fissa la guarnitura/pedivella al perno quadro? Smontata senza difficoltà. Mal che vada tieni la chiave e gli dai un colpo col martello. La cosa difficile, o meglio, più dura, è quella di estrarre la pedivella dal perno con l'estrattore. Lì ci vuole molta forza e un buon estrattore.
Domanda .... e qui comincia una brutta malattia dei possessori della triban ... la nuova corona ce l'hai già ed è a perno quadro ?
Lo chiedo per due motivi:
- personalmente farei qualche migliaio di km con la configurazione di acquisto (a parte il ribaltare l'attacco manubrio che ho già detto)
- successivamente passerei a un movimento centrale BSA con guarnitura che permetta il montaggio anche della doppia corona.

Questo non vuol dire che monterai la doppia corona da subito, però ti posso suggerire questa guarnitura a un prezzo ottimo:

con 50 euro hai guarnitura e movimento centrale. Su questa guarnitura che ha girobulloni 104 e 64, ci puoi montare tutte le corone che vuoi, dalla 32 a salire su BCD 104, e a scendere sull'eventuale seconda corona.

Chiaro che se la corona più piccola l'hai già ed è a perno quadro, segui la tua strada.
Mi sembra di aver letto che aveva già una 36, in questo si uniforma alla tendenza di lasciare il monocorona, sia pure addomesticato.
Piuttosto sembra che la vite della guarnitura su una 100 appena sfornata sia più tosta di quelle che avete trovato voi, non vorrei che davvero fosse necessario il phon
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
scusa, ma di che brugola parli? di quella che fissa la guarnitura/pedivella al perno quadro? Smontata senza difficoltà. Mal che vada tieni la chiave e gli dai un colpo col martello. La cosa difficile, o meglio, più dura, è quella di estrarre la pedivella dal perno con l'estrattore. Lì ci vuole molta forza e un buon estrattore.
Domanda .... e qui comincia una brutta malattia dei possessori della triban ... la nuova corona ce l'hai già ed è a perno quadro ?
Lo chiedo per due motivi:
- personalmente farei qualche migliaio di km con la configurazione di acquisto (a parte il ribaltare l'attacco manubrio che ho già detto)
- successivamente passerei a un movimento centrale BSA con guarnitura che permetta il montaggio anche della doppia corona.

Questo non vuol dire che monterai la doppia corona da subito, però ti posso suggerire questa guarnitura a un prezzo ottimo:

con 50 euro hai guarnitura e movimento centrale. Su questa guarnitura che ha girobulloni 104 e 64, ci puoi montare tutte le corone che vuoi, dalla 32 a salire su BCD 104, e a scendere sull'eventuale seconda corona.

Chiaro che se la corona più piccola l'hai già ed è a perno quadro, segui la tua strada.
Ciao, sì la brugola è quella pedivella/perno quadro. Ho provato a svitarla ma è durissima e ho paura di sparare la testa della vite. Hai usato una chiave a brugola particolare? Io ho quelle classiche a L. Magari è una mia fissa ed è estremamente resistente. La corona da 36 ce l' ho già ed ha il perno quadro. Presa al Decathlon perché costava poco ed era l' ultima e magari in futuro.... Al momento non ho intenzione di metterla perché faccio principalmente pianura. Metterò, probabilmente, la cassetta pignoni 12-32 Sram pagata una sciocchezza insieme alla corona 44. Dovrebbe riuscire a farmi fare qualche salita non impegnativissima... o sbaglio? Vorrei smontare per poi rimontare la corona originale per un futuro, magari ristringendola a coppia più umana. Lo vorrei fare adesso perché, in caso di esito negativo, potrei sempre rivolgermi alla Decathlon per vedere se loro ci riescono e non essere impreparato un domani, quando dovrò sostituirla. Al momento, l' unica modifica che farei è il 12-32 dietro, la monocorona non l' ho mai avuta e mi incuriosisce parecchio.
 
Ultima modifica:

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Mi sembra di aver letto che aveva già una 36, in questo si uniforma alla tendenza di lasciare il monocorona, sia pure addomesticato.
Piuttosto sembra che la vite della guarnitura su una 100 appena sfornata sia più tosta di quelle che avete trovato voi, non vorrei che davvero fosse necessario il phon
Esatto, il 36 perno quadro ce l' ho già, preso da tenere lì in caso di necessità.Non ho mai avuto una bicicletta con monocorona e sono curioso di provarla per non dover ragionare sugli incroci catena. Un unico comando e via! L' unica cosa che ho notato è che la catena, agli estremi, sta abbastanza in diagonale. Probabilmente si consumerà prima la trasmissione, magari sbaglio. Proverò con il phon, grazie del consiglio.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.022
773
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Esatto, il 36 perno quadro ce l' ho già, preso da tenere lì in caso di necessità.Non ho mai avuto una bicicletta con monocorona e sono curioso di provarla per non dover ragionare sugli incroci catena. Un unico comando e via! L' unica cosa che ho notato è che la catena, agli estremi, sta abbastanza in diagonale. Probabilmente si consumerà prima la trasmissione, magari sbaglio. Proverò con il phon, grazie del consiglio.
Ovviamente phon da carrozziere non per capelli. Potrebbe fare dilatare la guarnitura mentre il perno dovrebbe rimanere a temperatura più bassa. Vedi se un carrozziere ti fa la cortesia
 
  • Mi piace
Reactions: opis

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.022
773
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Il phon da carrozziere ce l' ho, non rovina la vernice? Io lo uso per sverniciare nel mio lavoro
Lo dovresti concentrare sulla vite, che probabilmente ha una guarnizione in gomma che si dovrebbe cuocere, schermando il resto della guarnitura con materiale isolante, senza insistere troppo come farai sicuramente quando svernici.
Altra idea potrebbe essere la pistola ad impulsi, in genere risolvo con quella
 
  • Mi piace
Reactions: opis

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, sì la brugola è quella pedivella/perno quadro. Ho provato a svitarla ma è durissima e ho paura di sparare la testa della vite. Hai usato una chiave a brugola particolare? Io ho quelle classiche a L. Magari è una mia fissa ed è estremamente resistente. La corona da 36 ce l' ho già ed ha il perno quadro. Presa al Decathlon perché costava poco ed era l' ultima e magari in futuro.... Al momento non ho intenzione di metterla perché faccio principalmente pianura. Metterò, probabilmente, la cassetta pignoni 12-32 Sram pagata una sciocchezza insieme alla corona 44. Dovrebbe riuscire a farmi fare qualche salita non impegnativissima... o sbaglio? Vorrei smontare per poi rimontare la corona originale per un futuro, magari ristringendola a coppia più umana. Lo vorrei fare adesso perché, in caso di esito negativo, potrei sempre rivolgermi alla Decathlon per vedere se loro ci riescono e non essere impreparato un domani, quando dovrò sostituirla. Al momento, l' unica modifica che farei è il 12-32 dietro, la monocorona non l' ho mai avuta e mi incuriosisce parecchio.
Chiave normalissima a L. Prova ad allungare la leva con un tubo o usando una chiave a più lunga di quelli con inserti a brugola. Per viti di quella dimensione, prima di spanare la testa della vite si spana il filetto o si trancia la testa. Se la causa è il frenafiletti meglio un colpetto di martello sulla chiave che gli da un colpo secco che spezza la resina del frenafiletti.
 
  • Mi piace
Reactions: opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Chiave normalissima a L. Prova ad allungare la leva con un tubo o usando una chiave a più lunga di quelli con inserti a brugola. Per viti di quella dimensione, prima di spanare la testa della vite si spana il filetto o si trancia la testa. Se la causa è il frenafiletti meglio un colpetto di martello sulla chiave che gli da un colpo secco che spezza la resina del frenafiletti.
Gentilissimo, grazie ;-)
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, ho notato che la ruota posteriore quando la faccio girare a vuoto fa 3 o 4 giri e poi si ferma. Sulla mia bicicletta da corsa anni 90 gira molto di più. I pattini freno non toccano. Anche a voi fa così? Il problema potrebbe essere che la ruota è economica, che è nuova e il grasso dei cuscinetti e i cuscinetti stessi si devono assestare o i coni sono troppo stretti? Grazie ;-)
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Aggiornamento: le brugole del perno quadro sono riuscito a svitarle grazie ai vostri preziosi consigli! Il mozzo posteriore sono riuscito a regolarlo e gira una bellezza senza giochi. Ho montato la cassetta pignoni 12-32 Sram e cambiato la catena aggiungendo 2 maglie come da metodo Shimano. Solo un dubbio se mi potete aiutare. Ho scaricato dal sito decathlon il manuale del deragliatore posteriore. Lo stesso dice che per pignoni 32 denti il dente della puleggia superiore deve essere fra 8 e 10 mm dal dente della corona 32T con il cambio sul 32. Come faccio a misurare detta distanza che c'è la catena che copre i denti? Io ho avvitato praticamente del tutto la vite che abbassa la puleggiaa ma non sono certo che adesso ci sia 1cm. Qualcuno ha montato un pignone 32 con il cambio originale e mi può dire come lo ha regolato? Grazie infinite
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.022
773
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti, ho notato che la ruota posteriore quando la faccio girare a vuoto fa 3 o 4 giri e poi si ferma. Sulla mia bicicletta da corsa anni 90 gira molto di più. I pattini freno non toccano. Anche a voi fa così? Il problema potrebbe essere che la ruota è economica, che è nuova e il grasso dei cuscinetti e i cuscinetti stessi si devono assestare o i coni sono troppo stretti? Grazie ;-)
Tipico di decathlon stringere a ferro i mozzi senza lubrificante.
 
  • Mi piace
Reactions: opis

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.416
1.127
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io l' ho appena appena allentato , non smontato. Mi auguro che almeno un po' di grasso ci sia, se no ciao ciao sfere
Guarda, non per portarti male ma sulla mia RC100 dopo un annetto ho iniziato a far fatica a regolare il mozzo dietro. Quando l'ho smontato le sfere erano molto conciate. Mi è toccato sostituirle (poco male, spesa di pochi euro)
 
  • Mi piace
Reactions: opis