Triban 100

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
55
26
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie della citazione. o-o
Se le forature sono una statistica mi spiego perché non ho mai forato! Fai anche tu la mia parte.
A latere degli scherzi, confermo che le gomme di serie hanno una gomma piùttosto morbida, tant'è che usandola per pendolarismo, quindi con un carico di +10kg tra bauletto e contenuto, la posteriore si è consumata moooolto velocemente. Ho subito messo le Schwalbe Marathon.
Metto il link di amazon per aver eun riferimneto sull'articolo


il prezzo indicato ora è assurdo, un anno fa l'ho pagato 20 euro, quindi dovrebbero trovarsi a quella cifra anche adesso
Ottima tenuta su asciutto e bagnato e zero forature.

Diciamo che una gomma marathon, randonneur o simili sarebbe l'ottimo per quella bici. Poi ci puoi montare anche copertoncini sofisticati, ma spendere 60 auero per un GP5000 mi pare eccessivo per quella bici.
Ciap Elia, sono lieto di contribuire alle tue pedalate in serenità e senza forature :)
Sulla ebike con cui faccio pendolare ho le vecchie Schwalbe Marathon Supreme: perfette, zero forature e scorrevolissime. Solo che sono a fine vita e fuori produzione, magari vado per le Plus o qualcosa del genere.

Ma tornando alla Triban: sono stupito anch'io, mai forato così tanto. Le Marathon Greenguard sarebbero ottime se facessi solo asfalto, ma faccio anche tanti sentieri e sterrati leggeri (e non foro mai lì, sempre su asfalto...). Le G-One Allround costano ma sembrano interessanti. Boh
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti e buona sera. Oggi sono andato a riprendere la ruota da Decathlon e ho fatto un giretto. La ruota ha ancora lo stesso problema. Metto il link di YouTube del video che ho fatto perché non so in che altro modo metterlo.


Grazie
 
Ultima modifica:

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
55
26
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti e buona sera. Oggi sono andato a riprendere la ruota da Decathlon e ho fatto un giretto. La ruota ha ancora lo stesso problema. Metto il link di YouTube del video che ho fatto perché non so in che altro modo metterlo.


Grazie
Che rumoracci! E te l'hanno ridata in quello stato? Se sei in garanzia riportagliela di corsa, e incazzati pure. Fatti sostituire la ruota_ lì o c'è qualcosa che "tocca" nella rotazione oppure è la ruota libera grippata.
Hai provato a tirare giù la catena e far girare la ruota all'indietro? Il rumore si sente lo stesso? Non credo perchè quando fai andare la catena non si sente, quindi secondo me è la ruota libera.
 
  • Mi piace
Reactions: opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Che rumoracci! E te l'hanno ridata in quello stato? Se sei in garanzia riportagliela di corsa, e incazzati pure. Fatti sostituire la ruota_ lì o c'è qualcosa che "tocca" nella rotazione oppure è la ruota libera grippata.
Hai provato a tirare giù la catena e far girare la ruota all'indietro? Il rumore si sente lo stesso? Non credo perchè quando fai andare la catena non si sente, quindi secondo me è la ruota libera.
Ciao Pingolo, anche secondo me è la ruota libera. Pedalando nessun rumore. La bicicletta ha 2 settimane quindi assolutamente in garanzia. Alla Decathlon sono abbastanza strafottenti, quando ho portato la ruota la prima volta il tecnico (seccato) mi ha detto: " bisogna ingrassare il mozzo perché c'è poco grasso". Gli ho chiesto se poteva farmelo subito, visto che la bicicletta è nuova e vorrei usarla. La risposta è stata: " ci sono 28 bicicletta davanti alla tua, sarà pronta fra 3 giorni". Cioè loro limano sul grasso e, invece di scusarsi e rimediare, ti lasciano senza bicicletta. Brava Decathlon! Nella mia testa ho pensato che il problema non sarebbe stato risolto col grasso, infatti... Domani gli riporto la ruota e chiederò di sostituirmela. E li sicuramente mi faranno inc...re. Se non me la cambiano scriverò a Decathlon. Ma solo a me è capitata una rogna così? :-(
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.826
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao Pingolo, anche secondo me è la ruota libera. Pedalando nessun rumore. La bicicletta ha 2 settimane quindi assolutamente in garanzia. Alla Decathlon sono abbastanza strafottenti, quando ho portato la ruota la prima volta il tecnico (seccato) mi ha detto: " bisogna ingrassare il mozzo perché c'è poco grasso". Gli ho chiesto se poteva farmelo subito, visto che la bicicletta è nuova e vorrei usarla. La risposta è stata: " ci sono 28 bicicletta davanti alla tua, sarà pronta fra 3 giorni". Cioè loro limano sul grasso e, invece di scusarsi e rimediare, ti lasciano senza bicicletta. Brava Decathlon! Nella mia testa ho pensato che il problema non sarebbe stato risolto col grasso, infatti... Domani gli riporto la ruota e chiederò di sostituirmela. E li sicuramente mi faranno inc...re. Se non me la cambiano scriverò a Decathlon. Ma solo a me è capitata una rogna così? :-(
Capita purtroppo. Contatta direttamente l'assistenza clienti via telefono e spiega di cosa hai bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Buonasera a tutti. Aggiornamento. Stamattina sono stato in un altro Decathlon (sono fortunato ne ho ben 3). Devo dire che in questo sono stati molto più gentili. Mi hanno chiesto se potevo lasciare la ruota per oggi. A mezzogiorno mi hanno telefonato dicendomi che la ruota è stata sostituita e che potevo andare a riprenderla. Provata la bici sul cavalletto e per ora non fa rumori strani. Ora vorrei rimontare la cassetta pignoni 12-32 come avevo fatto con l' altra ruota ma ho paura che il problema al corpetto dell' altra ruota possa essere derivato da tale operazione. È una paranoia perché dubito che la sostituzione del pacco pignoni possa causare problemi al corpetto ruota libera... o può succedere? Ho fatto questa operazione in varie bici in passato e non ho mai avuto problemi. Che ne dite? Opero? :-(
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.517
14.638
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buonasera a tutti. Aggiornamento. Stamattina sono stato in un altro Decathlon (sono fortunato ne ho ben 3). Devo dire che in questo sono stati molto più gentili. Mi hanno chiesto se potevo lasciare la ruota per oggi. A mezzogiorno mi hanno telefonato dicendomi che la ruota è stata sostituita e che potevo andare a riprenderla. Provata la bici sul cavalletto e per ora non fa rumori strani. Ora vorrei rimontare la cassetta pignoni 12-32 come avevo fatto con l' altra ruota ma ho paura che il problema al corpetto dell' altra ruota possa essere derivato da tale operazione. È una paranoia perché dubito che la sostituzione del pacco pignoni possa causare problemi al corpetto ruota libera... o può succedere? Ho fatto questa operazione in varie bici in passato e non ho mai avuto problemi. Che ne dite? Opero? :-(
Quando sarà il momento di cambiare il pacco pignoni cosa farai? Per il serraggio usi la dinamometrica? Probabilmente quella ruota aveva già qualcosa che non andava
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Quando sarà il momento di cambiare il pacco pignoni cosa farai? Per il serraggio usi la dinamometrica? Probabilmente quella ruota aveva già qualcosa che non andava
Si uso la dinamometrica e, delle 2, sto anche un po' più basso dei 40 Nm. C'è un minimo di Nm sotto il quale è meglio non andare? Esempio, se stringo a 30 Nm che problemi può dare? In molti video stringono senza dinamometrica, si basano sui tack che fa la ghiera. Di solito 4 o 5 tack poi si fermano. Monterò sicuramente il 12-32, volevo qualcuno che mi rincuorasse dopo le recenti vicissitudini
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.826
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Si uso la dinamometrica e, delle 2, sto anche un po' più basso dei 40 Nm. C'è un minimo di Nm sotto il quale è meglio non andare? Esempio, se stringo a 30 Nm che problemi può dare? In molti video stringono senza dinamometrica, si basano sui tack che fa la ghiera. Di solito 4 o 5 tack poi si fermano. Monterò sicuramente il 12-32, volevo qualcuno che mi rincuorasse dopo le recenti vicissitudini
Mi dici che dinamometrica hai per i 40 Nm??
 
  • Mi piace
Reactions: opis

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.826
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Una dinamometrica presa da Leroy Merlin qualche anno fa. Perché me lo chiedi? In alternativa ho una proxon sicuramente migliore ma arriva solo a 30Nm. Può bastare per stringere la cassetta pignoni?
Vorrei sapere il modello di quella da 40 Nm per il pacco pignoni. Che misura è? Io al.momento uso solo quella piccola che ha le chiavi da 4 e 5 mm.
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
68
15
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Vorrei sapere il modello di quella da 40 Nm per il pacco pignoni. Che misura è? Io al.momento uso solo quella piccola che ha le chiavi da 4 e 5 mm.
È come questa.


Non credo sia precisissima. Ho una proxon che è precisa ma arriva solo fino a 30. Non so se può bastare per i pignoni. Qualcuno lo sa?
 

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.826
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

Allegati

  • Screenshot_20240531_230948_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20240531_230948_Samsung Internet.jpg
    380,8 KB · Visite: 3

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
55
26
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciap Elia, sono lieto di contribuire alle tue pedalate in serenità e senza forature :)
Sulla ebike con cui faccio pendolare ho le vecchie Schwalbe Marathon Supreme: perfette, zero forature e scorrevolissime. Solo che sono a fine vita e fuori produzione, magari vado per le Plus o qualcosa del genere.

Ma tornando alla Triban: sono stupito anch'io, mai forato così tanto. Le Marathon Greenguard sarebbero ottime se facessi solo asfalto, ma faccio anche tanti sentieri e sterrati leggeri (e non foro mai lì, sempre su asfalto...). Le G-One Allround costano ma sembrano interessanti. Boh
...e niente, continuo a forare. Ieri, e di nuovo oggi. Sempre la stessa dinamica: gomme controllate alla partenza, dopo max 30' si sgonfiano perchè bucate (ultimamente il posteriore). Ormai le ho provate tutte:
- sono buchi, non pizzicature
- sono forellini come quelli che potrebbe procurare una spina, non squarci.
- si verificano in punti differenti della ruota (verificato per escludere che possa essere rimasto qualcosa di appuntito nella gomma del copertone)
- dopo la foratura di ieri, tornato a casa ho smontato tutta la ruota, rivoltato il copertone, passato ogni millimetro dentro e fuori, più volte, per assicurarmi che non ci fosse qualcosa dentro
- il paranippli delle ruote è a posto. Di fatto non è un nastro, è una specie di striscia di plastica spessa almeno 1mm, intatta (verificato comunque, anche se i fori sono tutti all'esterno)
- verificato che i cerchioni non avessero bave o parti danneggiate/taglienti.
- ho cambiato diversi tipi di camera d'aria

A questo punto sto finendo le ipotesi Rimangono:
1) qualcuno semina aghi davanti alla porta del mio box
2) i copertoni si sono in qualche modo riempiti di tante spine invisibili e intangibili che però decidono di spuntare fuori quando pedalo
3) gli alieni?

Morale: mi sono rotto, la bici rimane appesa in box fin quando non arrivano le gomme nuove, nel frattempo si torna in mtb.
 
  • Sad
Reactions: EliaCozzi