Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
(Nb per il moderatur: queste sono le triban nuova serie, con un allestimento diverso dalle vecchio, quindi non credo che sia una duplicazione di discussioni precedenti)

Sono affascinato dalle gravel, anche perché passo parte dell'estate in un posto molto adatto al loro uso. Vorrei quindi vendere la xc front che uso poco e niente in favore della stradale per prendere una gravel. Trattandosi di una seconda bici, non vorrei spendere miliardi.
Il deca di questi tempi, ha innovato la linea gravel. Sotto i 1000 euro mi attirano sia la grvl 520 monocorona

Che la grvl 520 subcompact (con la doppia anteriore).


Sono un filo scettico sul monocorona, su strada la doppia ha il suo gran perché è la mia xc (cube r1) ha addirittura la tripla che su certe salite mi pare una benedizione.
Ma in realtà io ne farei un uso molto zen, girando tra i sentieri nelle estese pinete e zone umide che caratterizzano la mia zona (e ci girerei con la xc, se riuscissi a metterci il manubrio con la piega senza dover buttare via il suo attuale cambio deore xt, che e' un peccato)

Voi, tra le due, quale scegliereste? E perché? Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io quella con la doppia. Non la sto prendendo perchè ho la mania totalmente ingiustificata dei misuratori di potenza alla pedivella e la grvl non ha il movimento centrale shimano, altrimenti stamattina avrei osato rischiando l'espulsione dalle mura domestiche :espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io quella con la doppia. Non la sto prendendo perchè ho la mania totalmente ingiustificata dei misuratori di potenza alla pedivella e la grvl non ha il movimento centrale shimano, altrimenti stamattina avrei osato rischiando l'espulsione dalle mura domestiche :espulso.

La mono con ruote 650b per off road puro, la versione con la doppia e 700c per tutto il resto.

io la prenderei un per tutto...dal giretto 'bikepack' con le borse al pezzo un po off, sarebbe il jolly visto che come altrra bici ho solo delle crono che come capirete è un filo limitata nell uso.

non credo mi vada stretta la mono 40 con dietro l 11/42 per cui l idea rimane sulla mono (e confesso che il colore della doppia mi fa un po' ribrezzo)

mi rimane il dubbio sulle misure visto che i signori deca i consigli li danno (per me un po' ingenuamente) solo basandosi su altezza e non anche sul cavallo:

io sono 179cm x 89 di cavallo per cui riposto la richista di aiuto (ho linkato la mono ma vale per entrambi)

1618130818656.png

p.s. MI sono accorto ora grazie a voi che si parla di 650 vs 700 e questo per me rimane difficile da ponderare come scelta..mai avuto ste bici e ho solo una vecchia mtb da 26
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
mi è vanuto un altro dubbio: sul sito mi pare il telaio sia lo stesso tra le due..significa che un domani ci metto su le 700 pure sulla mono??
Direi assolutamente di si.
Deca aveva fatto una versione limited della “vecchia” gravel con le 650 e il monocorona. La filosofia è la stessa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Direi assolutamente di si.
Deca aveva fatto una versione limited della “vecchia” gravel con le 650 e il monocorona. La filosofia è la stessa.
notavo poi che con la mono arrivo ad un 40 con 42 dietro... contro il 32 con 34..siamo li come sviluppo metrico.
certo se non fossi indeciso sulla taglia l avrei già presa
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

erdos

Novellino
11 Aprile 2021
17
8
44
ROMA
Visita sito
Bici
triban 520 grvl subcompact
messe nel carrello entrambe! normale o subcompact? Sram Apex 1 o Shimano 105? Monocorona o bicorona?
Mio utilizzo casa lavoro 15 km in città, Roma, e we strada e sterrati 80-100 km. Aiutooo
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ultima modifica:

erdos

Novellino
11 Aprile 2021
17
8
44
ROMA
Visita sito
Bici
triban 520 grvl subcompact
Qui la comparazione della rapportatura tra le due bici:

http://gear-calculator.com/?GR=DERS...RZ2=11,12,13,14,15,17,19,21,24,28,34&UF2=2125

Come vedi la doppia ha un vantaggio solo su due rapporti lunghi in più, e ovviamente nella minore spaziatura tra le marce.
Sulla mono un upgrade consigliabile, se fattibile, è la sostituzione del corpetto shimano con l'xd e cassetta 10-42.
Beh allora perché andare di monocorona? Ok vado con la sub color melanzana :-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
cosa ti ha spinto per la monocorona? Sram Apex 1 vs Shimano 105?
Un po il vezzo del monocorona.. credo mi basterà e qualche watt nelle gambe ce l ho.
Poi il fatto che le 700 ce le posso mettere comunque.
Il colore mi piace mooolto di più.

Dico la verità..non ho idea di quale dei due gruppi sia meglio
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Qui la comparazione della rapportatura tra le due bici:

http://gear-calculator.com/?GR=DERS...RZ2=11,12,13,14,15,17,19,21,24,28,34&UF2=2220


Come vedi la doppia ha un vantaggio solo su due rapporti lunghi in più, e ovviamente nella minore spaziatura tra le marce.
Sulla mono un upgrade consigliabile, se fattibile, è la sostituzione del corpetto shimano con l'xd e cassetta 10-42.
Non vorrei ricadere nel mono contro doppia, ma a me pare che non sia solo questione di quanti rapporti, ma anche di facilita' di gestione.
Probabilmente doppia più versatile a 360 gradi, mono più facile da gestire in fuoristrada spinto.
Ma si fa fuoristrada "spinto" con la gravel (intendo: le persone normali, non gli dei della bici)?
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Non vorrei ricadere nel mono contro doppia, ma a me pare che non sia solo questione di quanti rapporti, ma anche di facilita' di gestione.
Probabilmente doppia più versatile a 360 gradi, mono più facile da gestire in fuoristrada spinto.
Ma si fa fuoristrada "spinto" con la gravel (intendo: le persone normali, non gli dei della bici)?
La polemica tra fanboy della doppia e del mono non mi interessa minimamente.
Personalmente preferisco il mono perchè, per l'uso che faccio io della bici, i modesti vantaggi della doppia non compensano la maggiore complessità meccanica.
In più, nel caso specifico, la cassetta Microshift 11-34 ha una spaziatura dei rapporti a dir poco sballata, vanificando in buona parte il principale vantaggio della doppia che è data proprio dai minori salti tra le marce.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Boh, per me è spaziata bene per essere una cassetta che fa da 11 a 34, il 16 e il 18 sono i classici pignoni che mancano nelle cassette stradali con range ampio.
Per il discorso doppia nella MTB che uso per andare al lavoro ho un 40-28 e il 40-11 a volte mi è corto, se dovessi fare anche qualche discesa (e vorrei poterla fare) preferirei avere la doppia 48-32 piuttosto che prendere un pacco pignoni col 10, oltretutto a parità di prezzo d'acquisto.
Inoltre per me sarebbe più complesso passare da Shimano a Sram che gestire un deragliatore.
Poi ognuno fa le sue valutazioni, ci mancherebbe o-o
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Boh, per me è spaziata bene per essere una cassetta che fa da 11 a 34, il 16 e il 18 sono i classici pignoni che mancano nelle cassette stradali con range ampio.
Per il discorso doppia nella MTB che uso per andare al lavoro ho un 40-28 e il 40-11 a volte mi è corto, se dovessi fare anche qualche discesa (e vorrei poterla fare) preferirei avere la doppia 48-32 piuttosto che prendere un pacco pignoni col 10, oltretutto a parità di prezzo d'acquisto.
Inoltre per me sarebbe più complesso passare da Shimano a Sram che gestire un deragliatore.
Poi ognuno fa le sue valutazioni, ci mancherebbe o-o
Vedi qui:

http://gear-calculator.com/?GR=DERS...RZ2=11,12,13,14,15,17,19,21,24,28,34&UF2=2220

Quella sopra è la cassetta Shimano 105, quella sotto è la Microshift, entrambe 11 rapporti con range 11-34.

Se la Microshift ti sembra spaziata bene....
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
pres la mono taglia M. spero se mi dovessi trovar male e aver bisogno di L (scorte permettendo) che la deca non mi faccia storie
Incredibile....il Sig. Nebbia si "scrosta" dalle nobili posizioni aereo delle appendici e si accomoda su volgari geometrie paravento!
Complimenti Fabio per l'acquisto e buon divertimento...il piacere di pedalare senza guardare il cronometro e schivare buche e tombini è impagabile....ciao F;+)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Vedi qui:

http://gear-calculator.com/?GR=DERS...RZ2=11,12,13,14,15,17,19,21,24,28,34&UF2=2220

Quella sopra è la cassetta Shimano 105, quella sotto è la Microshift, entrambe 11 rapporti con range 11-34.

Se la Microshift ti sembra spaziata bene....
11-13-15 butto la bici nel cassonetto, preferisco i salti in alto dove se mi trovo a dover mettere un 32-34 probabilmente sto arrancando e più agilità mi fa solo piacere.
nella RC 500 ho 46-30 con 11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-28 e mi trovo benissimo, dovesse servirmi il 34 toglierei il 16 e guarda un po' che cassetta salta fuori :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg