Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buongiorno a tutti,
(è forse la prima volta che scrivo e chiedo scusa in anticipo per eventuali off-topic o piccole inesperienze da "non-forumista")
ho ordinato un paio di giorni fa la 520 Women per la mia compagna che ha iniziato da poco con un cancello anni 90 :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Ho colto al volo il reintegro di un paio di giorni fa ed effettivamente si sono volatilizzate....
Comunque per i mille euro mi sembra una bici che va bene, soprattutto se non si hanno pretese prestazionali eccelse. Che poi cambio e freni sembrano anche buoni, direi. Spero di fare la gioia della mia lei! (che ovviamente non sa nulla e se la ritroverà in salotto) :mrgreen:
In ogni caso mi è già successo con due bici del Deca (rc520 e poi EDR AF Ultegra) che fossero veramente regolate molto male al ritiro.....
Spero di avere più fortuna questa volta!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Buongiorno a tutti,
(è forse la prima volta che scrivo e chiedo scusa in anticipo per eventuali off-topic o piccole inesperienze da "non-forumista")
ho ordinato un paio di giorni fa la 520 Women per la mia compagna che ha iniziato da poco con un cancello anni 90 :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Ho colto al volo il reintegro di un paio di giorni fa ed effettivamente si sono volatilizzate....
Comunque per i mille euro mi sembra una bici che va bene, soprattutto se non si hanno pretese prestazionali eccelse. Che poi cambio e freni sembrano anche buoni, direi. Spero di fare la gioia della mia lei! (che ovviamente non sa nulla e se la ritroverà in salotto) :mrgreen:
In ogni caso mi è già successo con due bici del Deca (rc520 e poi EDR AF Ultegra) che fossero veramente regolate molto male al ritiro.....
Spero di avere più fortuna questa volta!
Bravo!
Quando la vai a ritirare verifica le regolazioni, ed eventualmente fattele mettere a posto se qualcosa non fosse a punto.
Vedo che sei di Torino: dove te la sei fatta mandare?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno a tutti,
(è forse la prima volta che scrivo e chiedo scusa in anticipo per eventuali off-topic o piccole inesperienze da "non-forumista")
ho ordinato un paio di giorni fa la 520 Women per la mia compagna che ha iniziato da poco con un cancello anni 90 :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Ho colto al volo il reintegro di un paio di giorni fa ed effettivamente si sono volatilizzate....
Comunque per i mille euro mi sembra una bici che va bene, soprattutto se non si hanno pretese prestazionali eccelse. Che poi cambio e freni sembrano anche buoni, direi. Spero di fare la gioia della mia lei! (che ovviamente non sa nulla e se la ritroverà in salotto) :mrgreen:
In ogni caso mi è già successo con due bici del Deca (rc520 e poi EDR AF Ultegra) che fossero veramente regolate molto male al ritiro.....
Spero di avere più fortuna questa volta!
Qualsiasi bici moderna è di fatto migliore di un cancello anni 90 ...quindi il miglioramento sarà evidente purtroppo però non puoi pretendere regolazioni fatte per bene da ragazzi senza esperienza con contratti a termine che cambiano settore merceologico all'interno della decathlon come noi cambiamo maglietta...quando arriva la bici portala direttamente da chi fa questo come mestiere ed inizierai l'esperienza nel migliore dei modi
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Bravo!
Quando la vai a ritirare verifica le regolazioni, ed eventualmente fattele mettere a posto se qualcosa non fosse a punto.
Vedo che sei di Torino: dove te la sei fatta mandare?
Buongiorno Maurizio!
Per comodità me la sono fatta mandare al Deca di Torino Centro, anche se so che probabilmente a Grugliasco o Moncalieri avrei avuto delle regolazioni fatte meglio.....
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Qualsiasi bici moderna è di fatto migliore di un cancello anni 90 ...quindi il miglioramento sarà evidente purtroppo però non puoi pretendere regolazioni fatte per bene da ragazzi senza esperienza con contratti a termine che cambiano settore merceologico all'interno della decathlon come noi cambiamo maglietta...quando arriva la bici portala direttamente da chi fa questo come mestiere ed inizierai l'esperienza nel migliore dei modi
Buongiorno abcar,
effettivamente, a meno di colpi di fortuna eccezionali nelle regolazioni del Deca, la mia idea era quella... Qualche regolazione "grossolana" sono capace di farla anche da solo, ma ho un ciclista di fiducia vicino casa e molto probabilmente passeremo da lui ;)
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buongiorno a tutti,
ho una domanda "tecnica" riguardo alla GRVL 520 Woman con la quale spero di non andare off-topic. Le ruote, nelle specifiche tecniche, vengono indicate soltanto come "tubless ready", senza maggiori info. Se cercassi un'altra coppia di ruote (entry level economiche!) su cui montare dei copertoni da 28 solo per le uscite esclusivamente su strada e dare un po' più di scorrevolezza e di "performance", cosa devo cercare? Ha senso fare questo acquisto? (la mia idea è avere un "set" per il gravel e uno per la strada. Immagino si faccia estremamente prima a cambiare ruote, con lo sgancio rapido, che cambiare i copertoncini prima di un'uscita)
Sono super ignorante su questi tipi di compatibilità telaio/freni/ruote e spero di non aver scritto strafalcioni enormi... Grazie in anticipo a chi mi regalerà un po' del suo tempo per scrivere dei consigli! :ola:
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao a tutti, un consiglio sulla taglia della GRVLW 120 da donna (pensavo di regalarla a mia moglie). Lei é alta 164cm, da tabella misure decathlon sarebbe una taglia S. Peró guardando le geometrie del telaio, mi sembrano grandine. Per esempio: lunghezza tubo orizzontale 535 (525, taglia XS); stack 555 (539 taglia XS); altezza tubo piantone 480 (450 taglia XS).
Per confronto, la Cube Nuroad Pro da donna in taglia XS (donna h165cm consigliano taglia XS, la taglia successiva parte intorno a 170cm) ha queste misure: tubo orizzontale 518; stack 530; altezza tubo piantone 447.

PS: se ho capito bene ordinare queste bici é una sorta di lotteria, compaiono in modo casuale e rimangono per pochissimo tempo disponibili. Consigli su quando monitorare il sito decathlon?

PS2: io ho ordinato la Cube Nuroad Pro modello 2022 (migliorato rispetto al 2021). :-)xxxx
Consegna Febbraio 2022 :cry:
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
PS2: io ho ordinato la Cube Nuroad Pro modello 2022 (migliorato rispetto al 2021). :-)xxxx
Consegna Febbraio 2022 :cry:
Beh, è una m.y. 2022... Non puoi pretendere che arrivi nel 2021... :-)xxxx
Per quanto riguarda la lotteria, ormai ho perso qualsiasi riferimento su come e quando ci siano possibilità di un nuovo riassortimento.
Chi dice in primissima mattinata, che dice di notte; io ho notato qualche caso di apparizioni attorno alle 15, come accadde quando ordinai la mia. Poi mi hanno cancellato l'ordine, ma questa è un'altra storia.
 

bicinovellino

Novellino
16 Maggio 2021
12
6
35
roma
Visita sito
Bici
gravel
Io invece ho notato qualche apparizione la mattina, sul presto, ma credo sia del tutto casuale. Ho perso le speranze e acquistato una Focus Atlas 6.7. Ho speso 600 euro in più ma almeno riuscirò a pedalare nel futuro più prossimo (spero!). In bocca al lupo a tutti con le triban :-)xxxx
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Io invece ho notato qualche apparizione la mattina, sul presto, ma credo sia del tutto casuale. Ho perso le speranze e acquistato una Focus Atlas 6.7. Ho speso 600 euro in più ma almeno riuscirò a pedalare nel futuro più prossimo (spero!). In bocca al lupo a tutti con le triban :-)xxxx
Bella. Bikester? Tg. ?
 
  • Mi piace
Reactions: bicinovellino

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Comunque per la Cube Nuroad Pro val la pena aspettare il MY2022. Guarnitura (46-30), deragliatore e cambio dovrebbero essere GRX400 e pacco pignoni 11-36. I freni restano i TRP Spyre.
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Restando in topic, sono giunto a una conclusione simile a quella di @bicinovellino, ma forse un po' più radicale:
1) ormai per me Decathlon può chiudere la vendita di biciclette. Potrei ancora usare i negozi della catena per altri acquisti, ma c'è anche Amazon...
2) la gravel diventa argomento di fine anno/inizio 2022, o con un buon usato, dai costi sicuramente meno dopati di quanto lo siano ora, o su un nuovo, magari visionabile in un negozio fisico (ho già scritto no deca?)...
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Mi permetto di chiedere un parere a voi che siete decisamente più esperti di me.
Sono alla ricerca della mia prima bici stradale (al momento ho solo una MTB) e mi stavo guardando un po' in giro. Dal basso della mia ignoranza avevo puntato la Cube NuRoad Race e poi ho trovato questa discussione che mi ha messo un po' di dubbi.

Secondo voi li vale i 600€ in più della Triban? Perché mi pare di capire che il "problema" grosso della bici Decathlon sia il telaio non nuovissimo e un'assistenza in negozio non eccellente. Vale la pena risparmiare questi 550€ (ci metto 50€ di manodopera per farla regolare a qualcuno di veramente competente) o il detto "chi più spende meno spende" è valido anche in questo caso?
Perché la mia idea sarebbe di prendere una bici che posso tenere per un bel po' (la mia MTB ha 8 anni circa) e non vorrei trovarmi ad essere costretto a cambiarla a breve termine perché mi "va stretta".
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Visto che piú o meno sono nella tua situazione....

Il confronto tra Triban 520 e Nuroad Race è improprio: la seconda costa il 50% in piú ma è superiore in tutto.

Parti dal confronto tra Triban 520 e Nuroad Pro, che costano uguali. Da quanto so, la Pro 2022 dovrebbe avere metá GRX (deragliatore, corona 46-30, cambio, pacco pignoni 11-36), comandi meccanici 10V (immagino Tiagra) e freni TRP Spyre.

Telaio: vince la Nuroad, piú moderno, leggero, bello e forcella completamente in carbonio.
Comandi: vince la Triban (105 vs Tiagra)
Freni: vince la Triban, ma non di tanto (gli Spyre sono il canto del cigno dei freni meccanici, la Triban ha gli HY/RD).
Trasmissione: dipende dall'uso, ma per il gravel secondo me il 10V GRX con 46-30 + 11-36 + cambio apposta per uso off-road è meglio dell'11V stradale 105.

Non c'è chiara superioritá di una o dell'altra. Io ho preferito la Nuroad principalmente per il telaio la possibilitá di upgrade futuro. Mi basta comprare comandi e freni GRX e avró una bici con trasmissione completa GRX. Contando di rivendere Spyre e Tiagra, il gioco dovrebbe costarmi sui 250 euro. Lo faró se gli Spyre dovessero proprio fare cosí schifo. Il venditore mi dice di non preoccuparmi, dice che gli Spyre non sono i classici freni a disco meccanici iper-economici e la bici la fermano anche in discesa a 60km/h, ma vedremo....
Il percorso di upgrade della Triban è uno solo: 105 idraulico, ma resta un gruppo stradale....

Infine: attenzione che la Race ha il GRX 11V. Un pignone in piú, ma il piú grande è limitato al 34.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Grazie @Rick_86 per le spiegazioni dettagliate.

Però a questo punto mi confermi che tanto vale prendere la Race...perché non so se vale la pena di prendere la Triban a 1000€ per poi buttarci dentro altri 250€ /300€ (ammesso di riuscire a rivendere i componenti che smonto) in upgrade.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Prender la Triban per mettere il GRX non ha senso (il gruppo completo costa 550-600 euro).

Io ho ordinato la Nuroad Pro perché con i 500 euro che mi rimangono in tasca voglio anche regalare una bici a mia moglie (forse la Triban 120 di cui dicevo sopra). La Nuroad Pro rispetto alla Triban ha il telaio e i rapporti che mi interessano, e la possibilitá di upgrade dovessi scoprire gli Spyre non funzionassero. Se i soldi non fossero un problema, sicuramente avrei ordinato una coppia di Nuroad Race.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Restando in topic, sono giunto a una conclusione simile a quella di @bicinovellino, ma forse un po' più radicale:
1) ormai per me Decathlon può chiudere la vendita di biciclette. Potrei ancora usare i negozi della catena per altri acquisti, ma c'è anche Amazon...
2) la gravel diventa argomento di fine anno/inizio 2022, o con un buon usato, dai costi sicuramente meno dopati di quanto lo siano ora, o su un nuovo, magari visionabile in un negozio fisico (ho già scritto no deca?)...
ci sarebbe una terza opzione..potresti assumere una persona che stia h24 a monitorare il sito fino a che non compare la bici dei tuoi sogni...l'unico problema è che dovrai pure pagarlo e alla fine ti costerà come una bici seria...ma vuoi mettere la soddisfazione
 
  • Haha
Reactions: Maurizio_M

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Mi permetto di chiedere un parere a voi che siete decisamente più esperti di me.
Sono alla ricerca della mia prima bici stradale (al momento ho solo una MTB) e mi stavo guardando un po' in giro. Dal basso della mia ignoranza avevo puntato la Cube NuRoad Race e poi ho trovato questa discussione che mi ha messo un po' di dubbi.

Secondo voi li vale i 600€ in più della Triban? Perché mi pare di capire che il "problema" grosso della bici Decathlon sia il telaio non nuovissimo e un'assistenza in negozio non eccellente. Vale la pena risparmiare questi 550€ (ci metto 50€ di manodopera per farla regolare a qualcuno di veramente competente) o il detto "chi più spende meno spende" è valido anche in questo caso?
Perché la mia idea sarebbe di prendere una bici che posso tenere per un bel po' (la mia MTB ha 8 anni circa) e non vorrei trovarmi ad essere costretto a cambiarla a breve termine perché mi "va stretta".
i vecchi detti non si discutono mai ma si accettano perchè sono stati dettati da persone piu' sagge di noi appunto perchè noi non ricadessimo nei soliti errori!