Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Il percorso di upgrade della Triban è uno solo: 105 idraulico, ma resta un gruppo stradale....
Sulla 520 si potrebbero montare pinze e leve grx idrauliche, compatibili con i deragliatori 105. Ma solo della serie 600, che la 400 è a 10 v.
Gli upgrade delle Triban sono a mio avviso poco sensati, in quanto la bicicletta resta quello che è: una buona bicicletta entry level con componenti buoni, e un buon rapporto prezzo qualità, prescindendo da scelte all'apparenza datate come cavi esterni e ruote con quick release.
Comunque le gamme gravel di molti produttori forniscono montaggi scarsi (Sora 9v e freni meccanici Promax) a prezzi decisamente superiori rispetto alla Grvl 520, anche a fronte di cavi interni e perni passanti...
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
ci sarebbe una terza opzione..potresti assumere una persona che stia h24 a monitorare il sito fino a che non compare la bici dei tuoi sogni...l'unico problema è che dovrai pure pagarlo e alla fine ti costerà come una bici seria...ma vuoi mettere la soddisfazione
Quanto chiederesti, visto che già monitori con una certa costanza questo thread che tratta di bici poco serie? :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: abcar
1 Gennaio 2016
109
68
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera
Boh, io ho acquistato una Triban Grvl 520 monocorona e mi trovo benissimo, ero anche io sul dubbio con la Cube che però non era disponibile ed ho optato per questa. Capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, di certo il passaggio cavi interno rende la bici più bella esteticamente ma anche 500 euro in tasca fanno comunque piacere! Vi posso garantire che la bici in questione è tanta roba, in tutto e per tutto, con poche decine di euro, rendendo tubeless le ruote, cambiando pedali, sella e reggisella è perfetta, inoltre sfido qualsiasi amatore ad accorgersi della mancanza del perno passante, poi ognuno è libero di spendere come vuole, ci mancherebbe!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi permetto di chiedere un parere a voi che siete decisamente più esperti di me.
Sono alla ricerca della mia prima bici stradale (al momento ho solo una MTB) e mi stavo guardando un po' in giro. Dal basso della mia ignoranza avevo puntato la Cube NuRoad Race e poi ho trovato questa discussione che mi ha messo un po' di dubbi.

Secondo voi li vale i 600€ in più della Triban? Perché mi pare di capire che il "problema" grosso della bici Decathlon sia il telaio non nuovissimo e un'assistenza in negozio non eccellente. Vale la pena risparmiare questi 550€ (ci metto 50€ di manodopera per farla regolare a qualcuno di veramente competente) o il detto "chi più spende meno spende" è valido anche in questo caso?
Perché la mia idea sarebbe di prendere una bici che posso tenere per un bel po' (la mia MTB ha 8 anni circa) e non vorrei trovarmi ad essere costretto a cambiarla a breve termine perché mi "va stretta".

Il detto chi più spende meno spende è ottimo...un sacco di venditori sono d accordo.

Ognuno di noi nella sua professione (perchè almeno uno parla con cognizione di causa si spera) immagino sia in grado di portare esempi per cui la cosa non è sempre vera anzi ma soprattutto esiste una cosa che nel forum non porta molta utilità e non fa fare la figura da espertone , me ne rendo conto, ma si chiama disponibilità economica bisogna rendersi conto che 600€ (o 60 o 6000) non sono la stessa cosa per tutti.

Se ti rispondo io che puntavo la canyon (monocorona) da 1800€ ti posso dire col senno di poi dopo qualche km fatto con la 520 che sono soddisfatto, felice di poterli investire altrove. Non avevo problemi per arrivar a quel budget ma in mano a me sarebbero stati buttati.

vendono anche Gravel da 7 o 8K per cui ci sarà qualcuno per cui ciò che ti da in più una bici di quel livello vale la pena spenderlo, è indubbio che sono bici migliori.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Rispondo con un unico messaggio a @fabiotorrealfina e a @N3bbia:
Io sono un livello ancora sotto all'amatore (al momento) ma ci sto prendendo gusto. È verissimo che al momento non riuscirei a rendermi conto della differenza tra una e l'altra (a parte il colore del telaio :mrgreen:) ma il nocciolo della questione è che vorrei acquistare una bici che diventi la "principale" delle mie uscite (a parte quando voglio andare proprio per sentieri che allora prendo per forza la MTB).
A questo punto mi domando se la Triban possa essere quel tipo di bici per gli anni a venire o se si corre il rischio che tra un anno mi risulti "stretta" e che debba andare a spendere altri soldi per gli aggiornamenti o addirittura per un'altra bici. In tal caso potrebbe avere più senso spendere quei 600€ in più ora e risparmiarne 1000€ più avanti perché ho il "bisogno" di cambiare la bici.

Spero di essere riuscito a spiegare il mio concetto, purtroppo faccio sempre fatica a spiegarmi per iscritto
 
  • Mi piace
Reactions: CCesare
1 Gennaio 2016
109
68
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera
Rispondo con un unico messaggio a @fabiotorrealfina e a @N3bbia:
Io sono un livello ancora sotto all'amatore (al momento) ma ci sto prendendo gusto. È verissimo che al momento non riuscirei a rendermi conto della differenza tra una e l'altra (a parte il colore del telaio :mrgreen:) ma il nocciolo della questione è che vorrei acquistare una bici che diventi la "principale" delle mie uscite (a parte quando voglio andare proprio per sentieri che allora prendo per forza la MTB).
A questo punto mi domando se la Triban possa essere quel tipo di bici per gli anni a venire o se si corre il rischio che tra un anno mi risulti "stretta" e che debba andare a spendere altri soldi per gli aggiornamenti o addirittura per un'altra bici. In tal caso potrebbe avere più senso spendere quei 600€ in più ora e risparmiarne 1000€ più avanti perché ho il "bisogno" di cambiare la bici.

Spero di essere riuscito a spiegare il mio concetto, purtroppo faccio sempre fatica a spiegarmi per iscritto
Condivido perfettamente i tuoi dubbi, la mia posizione al momento dell'acquisto era profondamente diversa. Da possessore di bdc, dopo aver venduto la mtb la gravel per me era un'opportunità per poter variare, per togliersi dall'asfalto, per fare qualcosa di diverso ed investire budget importanti per questa novità sinceramente non aveva senso. Posso però dirti che da quando l'ho acquistata, circa un mese fa, sono salito sulla bdc una sola volta!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Rispondo con un unico messaggio a @fabiotorrealfina e a @N3bbia:
Io sono un livello ancora sotto all'amatore (al momento) ma ci sto prendendo gusto. È verissimo che al momento non riuscirei a rendermi conto della differenza tra una e l'altra (a parte il colore del telaio :mrgreen:) ma il nocciolo della questione è che vorrei acquistare una bici che diventi la "principale" delle mie uscite (a parte quando voglio andare proprio per sentieri che allora prendo per forza la MTB).
A questo punto mi domando se la Triban possa essere quel tipo di bici per gli anni a venire o se si corre il rischio che tra un anno mi risulti "stretta" e che debba andare a spendere altri soldi per gli aggiornamenti o addirittura per un'altra bici. In tal caso potrebbe avere più senso spendere quei 600€ in più ora e risparmiarne 1000€ più avanti perché ho il "bisogno" di cambiare la bici.

Spero di essere riuscito a spiegare il mio concetto, purtroppo faccio sempre fatica a spiegarmi per iscritto

Qui più che della bici fai quasi uan domanda personale. Sul fatto che possa andarti stretta non credo nessuno possa darti un informazione certa...è un salto nel buio. Io ho messo in conto che la passione Gravel potesse prendermi ma appunto non sarebbe una tragedia se tra 4 o 5 anni passassi a un modello più serio, non lo vedrei come 1000€ buttati ma come naturale upgrade di un mezzo entry level su cui ho scoperto una passione. Lo farei pure per le bici da triathlon se non costassero un rene. Per dire che non sono uno che dopo 1 anno sente il bisogno di upgrade se non ci sono motivi davvero tangibili...e già il fatto che sia una bici in cui ovviamente lascio a casa il powermeter e spesso pure la fascia cardio da un indicazione di come non sia un mezzo da cui pretendo chissà che...

come scrissi a suo tempo è un genere nuovo: Non amo le BDC, sono negato per la MTB (e non ho percorsi decenti in zona) per cui ho tentato la strada Gravel che , al momento, sembra una buona strada (anche se poi son sempre le Crono per me le uniche bici degne di nota). Per questo mi son detto che risparmiare all inizio, sfruttarla qualche anno e vedere che succedeva sarebbe stata la scelta giusta.
 
Ultima modifica:

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Qui più che della bici fai quasi uan domanda personale. Sul fatto che possa andarti stretta non credo nessuno possa darti un informazione certa...è un salto nel buio. Io ho messo in conto che la passione Gravel potesse prendermi ma appunto non sarebbe una tragedia se tra 4 o 5 anni passassi a un modello più serio, non lo vedrei come 1000€ buttati ma come naturale upgrade di un mezzo entry level su cui ho scoperto una passione. Lo farei pure per le bici da triathlon se non costassero un rene. Per dire che non sono uno che dopo 1 anno sente il bisogno di upgrade se non ci sono motivi davvero tangibili...e già il fatto che sia una bici in cui ovviamente lascio a casa il powermeter e spesso pure la fascia cardio da un indicazione di come son sia un mezzo da cui pretendo chissà che...

come scrissi a suo tempo è un genere nuovo: Non amo le BDC, sono negato per la MTB (e non ho percorsi decenti in zona) per cui ho tentato la strada Gravel che , al momento, sembra una buona strada (anche se poi son sempre le Crono per me le uniche bici degne di nota). Per questo mi son detto che risparmiare all inizio, sfruttarla qualche anno e vedere che succedeva sarebbe stata la scelta giusta.
Grazie per il tuo messaggio, effettivamente è una domanda piuttosto "personale" però appunto pensavo che una valutazione oggettiva sui componenti/telaio ecc potesse aiutarmi nella scelta :)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie per il tuo messaggio, effettivamente è una domanda piuttosto "personale" però appunto pensavo che una valutazione oggettiva sui componenti/telaio ecc potesse aiutarmi nella scelta :)

Ti posso dire che una cosa su cui ho trovato concordi praticamente la stramaggioranza di commenti e recensioni è che ha un eccellente rapporto/qualità prezzo. Andando indietro nel thread vedrai che sono stati già messi in luce i difetti anacronistici di questa bici (cavi, sganci..) e ti confermo che a me sono 'pecche' che non han fatto nel caldo ne freddo.

Se posso trovargli i miei 'diffetti ' personali: non mi trovo bene con la leva del cambio (unica leva e unica direzione di movimento per la cambiata in entrambi i 'versi') ma mi abituerò. Non avrei messo dei 47 pur sapendo che la doppia corona ha quelli più stretti mi paiono troppo.

per tutto il resto promossa a pieni voti e felice del monocorona...a fine estate spero di poter aggiornare con un buon quantitativo di Km fatto nel frattempo
 
  • Mi piace
Reactions: fabiotorrealfina

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
non mi trovo bene con la leva del cambio (unica leva e unica direzione di movimento per la cambiata in entrambi i 'versi') ma mi abituerò
Che in buona fine è “colpa” di SRAM e non di Decathlon.
E butta sti 350/400 euro in due leve e un deragliatore Shimano GRX… :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: ernia

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ti posso dire che una cosa su cui ho trovato concordi praticamente la stramaggioranza di commenti e recensioni è che ha un eccellente rapporto/qualità prezzo. Andando indietro nel thread vedrai che sono stati già messi in luce i difetti anacronistici di questa bici (cavi, sganci..) e ti confermo che a me sono 'pecche' che non han fatto nel caldo ne freddo.

Se posso trovargli i miei 'diffetti ' personali: non mi trovo bene con la leva del cambio (unica leva e unica direzione di movimento per la cambiata in entrambi i 'versi') ma mi abituerò. Non avrei messo dei 47 pur sapendo che la doppia corona ha quelli più stretti mi paiono troppo.

per tutto il resto promossa a pieni voti e felice del monocorona...a fine estate spero di poter aggiornare con un buon quantitativo di Km fatto nel frattempo
Sì avevo letto la discussione e concordo con te che il discorso cavi/sgancio rapido conta poco.
Io comunque puntavo a quella con il 48/32, il monocorona non mi convince perché mi sembra più "limitato" come scelte di rapporti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Che in buona fine è “colpa” di SRAM e non di Decathlon.
E butta sti 350/400 euro in due leve e un deragliatore Shimano GRX… :-)xxxx

Il problema è che parli con uno che sa usare solo il cambio sulla punta delle aerobar da triathlon...non posso far la voce grossa se sono impedito :-)xxxx

il vero motivo per cui ho preso il monocorona è che ho una leva in meno da usare... bella cumpa
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
I cerchi della monocorona sono uguali a quelli della subcompact? Nella monocorona posso montare delle gomme 700x38 senza cambiare i cerchi?
Grazie
Diametro diverso.
Nella monocorona sono dei 650b, anche noti come 27.5”, mentre la sub ha il classico diametro da 700 (28”) delle bdc.
Certamente sarà possibile montare gomme di sezione minore rispetto alle 47mm di primo equipaggiamento. A trovarle…
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buongiorno a tutti,
ieri ho ritirato la GRVL 520 Women che ho preso per la mia compagna. Ho effettuato io il "montaggio". In realtà c'era solo da avvitare il manubrio e dare un po' di lubrificante alla catena, dato che persino la ruota anteriore era già agganciata anche nel cartone e addirittura le ruote erano già gonfie. Devo dire che il cambio mi sembra già ben regolato. Oggi faremo un passaggio dal ciclista di fiducia soltanto per fare regolare bene i freni (non ho assolutamente confidenza con i freni a disco non avendone mai avuti) e far controllare per sicurezza che tutto sia in ordine.

Lei ha fatto solo un piccolo giretto del quartiere ieri sera ma il primo feeling con la nuova bici le è sembrato molto buono anche a livello di affidabilità e scorrevolezza. L'ha definito molto simile a quello che ha avuto provando la Canyon (sempre gravel) di una nostra amica, che però costa 1600 contro i 1000 della GRVL 520....

Io devo dire che a mio gusto (e fortunatamente anche a suo gusto!) il colore è molto bello, e anche quello della scritta Triban sul telaio per fortuna dal vivo è più ocra che arancione, come sembrava dalle foto sul sito Deca. Una foto in allegato.

triban grvl520 woman.jpeg

Se qualcuno è interessato, sarò felice di dare un feedback più utile più in là dopo qualche uscita.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno a tutti,
ieri ho ritirato la GRVL 520 Women che ho preso per la mia compagna. Ho effettuato io il "montaggio". In realtà c'era solo da avvitare il manubrio e dare un po' di lubrificante alla catena, dato che persino la ruota anteriore era già agganciata anche nel cartone e addirittura le ruote erano già gonfie. Devo dire che il cambio mi sembra già ben regolato. Oggi faremo un passaggio dal ciclista di fiducia soltanto per fare regolare bene i freni (non ho assolutamente confidenza con i freni a disco non avendone mai avuti) e far controllare per sicurezza che tutto sia in ordine.

Lei ha fatto solo un piccolo giretto del quartiere ieri sera ma il primo feeling con la nuova bici le è sembrato molto buono anche a livello di affidabilità e scorrevolezza. L'ha definito molto simile a quello che ha avuto provando la Canyon (sempre gravel) di una nostra amica, che però costa 1600 contro i 1000 della GRVL 520....

Io devo dire che a mio gusto (e fortunatamente anche a suo gusto!) il colore è molto bello, e anche quello della scritta Triban sul telaio per fortuna dal vivo è più ocra che arancione, come sembrava dalle foto sul sito Deca. Una foto in allegato.

Vedi l'allegato 287123

Se qualcuno è interessato, sarò felice di dare un feedback più utile più in là dopo qualche uscita.
prova a pesarla....e ti prego togli quei rifrangenti dalle ruote
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
prova a pesarla....e ti prego togli quei rifrangenti dalle ruote
Tolti i rifrangenti!
Comunque pesa 11kg tondi tondi con i pedali in dotazione (metallo “pesante”, immagino ferraglia) ed é una taglia S. Sicuramente le ruote, i copertoni e i pedali potrebbero fare già almeno un paio di kg in meno se si volesse usarla su strada con componenti adatte…
 
  • Mi piace
Reactions: abcar