Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

ummagumma

Novellino
5 Gennaio 2011
17
8
sul lago...
Visita sito
Bici
race ltd record carbon 10v
Giusto per info, dopo una decina di uscite con la mia Grvl 520, ho iniziato a sentire un fastidioso scricchiolio all'anteriore.
Ho tirato giù la forcella e ho visto che non hanno messo neanche un filo di grasso sui cuscinetti inferiori e superiori.
Ho provveduto io a farlo, ingrassato anche tutta la serie sterzo, (ovviamente nenche qui c'era grasso).
Rimontato il tutto, scricchiolio cessato....
Mi domando, ma in fase di assemblaggio che cosa costava almeno una sporcata di grasso, invece niente, completamente asciutto....
Mah!!
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Giusto per info, dopo una decina di uscite con la mia Grvl 520, ho iniziato a sentire un fastidioso scricchiolio all'anteriore.
Ho tirato giù la forcella e ho visto che non hanno messo neanche un filo di grasso sui cuscinetti inferiori e superiori.
Ho provveduto io a farlo, ingrassato anche tutta la serie sterzo, (ovviamente nenche qui c'era grasso).
Rimontato il tutto, scricchiolio cessato....
Mi domando, ma in fase di assemblaggio che cosa costava almeno una sporcata di grasso, invece niente, completamente asciutto....
Mah!!
Questi dettagli, assieme alla scadente assistenza meccanica post vendita, sono quello che limita molto Decathlon sul mondo bici in confronto ai negozi specializzati e ai brand blasonati....
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
Giusto per info, dopo una decina di uscite con la mia Grvl 520, ho iniziato a sentire un fastidioso scricchiolio all'anteriore.
Ho tirato giù la forcella e ho visto che non hanno messo neanche un filo di grasso sui cuscinetti inferiori e superiori.
Ho provveduto io a farlo, ingrassato anche tutta la serie sterzo, (ovviamente nenche qui c'era grasso).
Rimontato il tutto, scricchiolio cessato....
Mi domando, ma in fase di assemblaggio che cosa costava almeno una sporcata di grasso, invece niente, completamente asciutto....
Mah!!
buono a sapersi anche la mia ha cominciato a farlo e non capivo cosa potesse essere....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Questi dettagli, assieme alla scadente assistenza meccanica post vendita, sono quello che limita molto Decathlon sul mondo bici in confronto ai negozi specializzati e ai brand blasonati....

Mio personale pensiero è che non è il brand ma la persona o il personale se preferite. Ho avuto più problemi con la specialized (nulla di eclatante) che con la mia gravel che dopo un bel millino di km non ha ancora fatto un rumore che non siano le mie madonne quando spingo quei due copertoni da trattore in pianura, e nemmeno con mtb decathlon (che di km ne ha ben di più). La mtb di mio figlio, decathlon da bambino era invece un disastro.
Di contro quando son passato a cannondale ho trovato una persona competente, disponibile e professionale....peccato che ora non mi piacciano più le cannondale.
 

ummagumma

Novellino
5 Gennaio 2011
17
8
sul lago...
Visita sito
Bici
race ltd record carbon 10v
Mio personale pensiero è che non è il brand ma la persona o il personale se preferite. Ho avuto più problemi con la specialized (nulla di eclatante) che con la mia gravel che dopo un bel millino di km non ha ancora fatto un rumore che non siano le mie madonne quando spingo quei due copertoni da trattore in pianura, e nemmeno con mtb decathlon (che di km ne ha ben di più). La mtb di mio figlio, decathlon da bambino era invece un disastro.
Di contro quando son passato a cannondale ho trovato una persona competente, disponibile e professionale....peccato che ora non mi piacciano più le cannondale.
Ma si, sicuramente. In fase di assemblaggio lavorano tipo catena di montaggio e non badano alla qualità viste le grandi quantità di bici che escono dai loro magazzini. Io comunque ho imparato che chi fa da se fa per tre, nessun meccanico potrà mai metterci la cura che invece noi stessi abbiamo per le nostre bici. Per fare il lavoro di ingrassaggio ho fatto il tutto con la massima cura senza badare al tempo impiegato, quanto dovrebbe farci pagare un negozio per fare la stessa cosa?
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Questi dettagli, assieme alla scadente assistenza meccanica post vendita, sono quello che limita molto Decathlon sul mondo bici in confronto ai negozi specializzati e ai brand blasonati....
Ho comperato una blasonata bianchi lo scorso ottobre. Si erano dimenticati di serrare le viti delle pedivelle. Bianchi, non triban. 2500 euri, non 600. E ho detto tutto.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
@patbici ma se lo fa Bianchi e' un tocco naif se lo fa Decathlon e' perché sono una manica di imbecilli ...:==
Aggiungo: avevo una rc 520, mia moglie ha ancora una rc 520 (taglia xs, praticamente in scala 1:2 ...). Uscite dal negozio di bologna entrambe perfette.
Tuttavia, prima ho avuto 2 rc120 di fila, una disc e una no disc, entrambe restituite per guarnitura storta.
Rose e spine ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Aggiungo: avevo una rc 520, mia moglie ha ancora una rc 520 (taglia xs, praticamente in scala 1:2 ...). Uscite dal negozio di bologna entrambe perfette.
Tuttavia, prima ho avuto 2 rc120 di fila, una disc e una no disc, entrambe restituite per guarnitura storta.
Rose e spine ....
Scusa se mi intrometto, gentilmente potresti darmi un tuo parere sull'esperienza con la RC520? grazie
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Scusa se mi intrometto, gentilmente potresti darmi un tuo parere sull'esperienza con la RC520? grazie
non che il mio parere valga molto.
per me è una bella bici, affidabile, confortevole e con un cambio precisissimo. Vale ogni centesimo che costa, ed anche di più.
a mio parere va usata così com'è, inutile spendere 850 euro per una bici e poi altri 1000 per gli accessori.
Non leggerissima, ma nemmeno la mia attuale bianchi lo è.
E uno dice: e quindi perchè hai cambiato ?
Perchè ho trovato un amico che me la pagava bene, e perchè ho trovato una bici nuova che mi piaceva molto. Sintetizzando, per sfizio. Ma con la bianchi non faccio più cose di quelle che facevo con la triban.
E infatti, quando ne ho trovata una per mia moglie, l'ho presa subito.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
non che il mio parere valga molto.
per me è una bella bici, affidabile, confortevole e con un cambio precisissimo. Vale ogni centesimo che costa, ed anche di più.
a mio parere va usata così com'è, inutile spendere 850 euro per una bici e poi altri 1000 per gli accessori.
Non leggerissima, ma nemmeno la mia attuale bianchi lo è.
E uno dice: e quindi perchè hai cambiato ?
Perchè ho trovato un amico che me la pagava bene, e perchè ho trovato una bici nuova che mi piaceva molto. Sintetizzando, per sfizio. Ma con la bianchi non faccio più cose di quelle che facevo con la triban.
E infatti, quando ne ho trovata una per mia moglie, l'ho presa subito.
invece trovo la tua opinione interessante anche perchè conferma l'idea che mi sono fatto leggendo altre opinioni in rete su questo modello. Purtroppo non è più disponibile (se non la taglia XL) e decathlon mi ha risposto che se va bene se ne parla dopo agosto perchè alcune componenti sono esaurite presso i fornitori e quindi non possono assemblarne altre. Peccato perchè era nel mio budget ed era proprio quello che mi serviva....
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Peccato perchè era nel mio budget ed era proprio quello che mi serviva....
Allora aggiungo qualche cosa.

Intanto, cosa non e': non credo sia bici da gravel, anche se molti a quanto leggo la prendono per quello. Mia moglie ha in dotazione un secondo paio di ruote con copertoni gravel 700 × 38. Ci stanno abbastanza di misura, come sulla mia bianchi. Se vai su strade bianche asciutte, ok. Se ci fosse fango il carro sarebbe troppo stretto.
Il copertone largo 38 e' troppo stretto per ammortizzare su sentiero un poco scassato. Per fare realmente a meno degli ammo ci vorrebbero ruote piu' larghe, da mtb.
Quindi, anche se deca la vende in versione gravel, non lo e' affatto. La versione gravel basata sullo stesso telaio, dal mio punto di vista, e' per i gonzi modaioli.

E invece cosa e': una bici di gran buon senso, fatta per noi ciclisti medi che vogliamo fare giri lunghi stando ragionevolmente comodi.
Con la doppia corona compact, 50/34, che non ha senso stare sul mono per risparmiare peso e poi montare dietro una teglia da pizza perche' ti mancano dei rapporti che ci vogliono.
Col 11-32, che alla faccia dei puristi e' supercomodo in salita (e per i pesanti cone me il 12-34 e' ancora meglio)
Col 105 che si regola facilmente e funziona come un orologio.
Con un seggiolo comodo senza essere troppo morbido.
Con ruote non leggere, ma scorrevoli e oneste.
Con ottimi freni. Leggo talvolta di critiche, poi leggo quali sono i problemi la.entati e capisco che tanti prendono le bici ma non si preoccupano minimamente di capirne le logiche di funzionamento.
Senza difetti di nascita a cui dover subito ovviare, come le sorelle minori che costano meno ma secondo me hanno un rapporto qualita' prezzo sempre peggiore.
Insomma, deca non e' il ciclomale ma ha prodotti ottimi e altri da mercatone.
La rc520 standard per me e' ottima.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alla monocorona non mancano i rapporti per salire...si arriva ad un 40-42 che come sviluppo. metrico è più corto di un 34-32 ad esempio. Semmai le mancano i rapporti lunghi e ovviamente ci sono i salti. spingere in piano o addirittura discesa 'solo' un 40-11 vuol dire frullare davvero tanto nonostante si sia piuttosto frenati da quei due cingoli da trattore che sono i copertoni della mono.

personalmente del peso me ne son fregato per il discorso monocorona e non vedo come potrebbe essere diversamente considerato la bici in questione.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
alla monocorona non mancano i rapporti per salire...si arriva ad un 40-42 che come sviluppo. metrico è più corto di un 34-32 ad esempio. Semmai le mancano i rapporti lunghi e ovviamente ci sono i salti. spingere in piano o addirittura discesa 'solo' un 40-11 vuol dire frullare davvero tanto nonostante si sia piuttosto frenati da quei due cingoli da trattore che sono i copertoni della mono.

personalmente del peso me ne son fregato per il discorso monocorona e non vedo come potrebbe essere diversamente considerato la bici in questione.
io mi sono formato l'idea che, con la mono, la coperta sia corta. O sono prevalentemente rapporti lunghi (e allora soffri in salita), oppure sono corti (e allora soffri per strada).

Poi ho letto con interesse l'opinione di chi sostiene che in realtà, se frulli a millemila rpm all'ora, fai tutte le velocità che vuoi.
Io sono il Sig. Medioman, ma comunque i miei km e le mie salite, da povero vecio, le faccio. Tuttavia, l'idea di dover frullare costantemente sopra i 90 rpm per porre rimedio a limiti tecnici che si evitano semplicemente dotandosi di una doppia mi pare miope.

Capirei se uno dovesse fare solo discesa o salita fuori strada, che allora con la mono magari evita rischi di caduta catena.
Ma una gravel non è una bici da DH, e nemmeno una capretta da sentieri scassati. Io avevo una bella MTB front (CUBE Race One 2015), e il confort di una buona forcella ammortizzata in discesa sta al confort di una forcella rigida come la Bellucci dei tempi d'oro sta alla Sora Lella.

Per me, la mono su una bici destinata anche alla strada, come una gravel, non ha molto senso. Se non per chi te la vende, che risparmia sul cambio, sul deragliatore anteriore e ti lascia il piacere di gestire una biga incompleta.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io mi sono formato l'idea che, con la mono, la coperta sia corta. O sono prevalentemente rapporti lunghi (e allora soffri in salita), oppure sono corti (e allora soffri per strada).

Poi ho letto con interesse l'opinione di chi sostiene che in realtà, se frulli a millemila rpm all'ora, fai tutte le velocità che vuoi.
Io sono il Sig. Medioman, ma comunque i miei km e le mie salite, da povero vecio, le faccio. Tuttavia, l'idea di dover frullare costantemente sopra i 90 rpm per porre rimedio a limiti tecnici che si evitano semplicemente dotandosi di una doppia mi pare miope.

Capirei se uno dovesse fare solo discesa o salita fuori strada, che allora con la mono magari evita rischi di caduta catena.
Ma una gravel non è una bici da DH, e nemmeno una capretta da sentieri scassati. Io avevo una bella MTB front (CUBE Race One 2015), e il confort di una buona forcella ammortizzata in discesa sta al confort di una forcella rigida come la Bellucci dei tempi d'oro sta alla Sora Lella.

Per me, la mono su una bici destinata anche alla strada, come una gravel, non ha molto senso. Se non per chi te la vende, che risparmia sul cambio, sul deragliatore anteriore e ti lascia il piacere di gestire una biga incompleta.
non è questione di miopia è questione di contestualizzare e vedere l utilizzo che se ne vuole fare. Pure altri marchi hanno le monocorona a catalogo e di per se non è che mono=sbagliato e doppia=giusto o viceversa

IO ad esempio su una bici i cui scopi possono andar ben poco oltre il cicloturistico non me ne faccio nulla di poter esser sempre alle rpm giuste per i watt giusti. E' ovvio che ho meno scelta e che ci saranno situazioni non ideali ma è anche una bici in cui perdere qualche minuto nel tempo sul giro ha importanza pari a 0 'per me'. Se invece mi parli di crono con cui gareggio contro un cronometro di rapporti (salvo gare poco dislivellate) voglio averne pure troppi per poter star sempre dove so che mi trovo bene a spingere.

Per il mio utilizzo trovarsi a dire che sono corto di rapporti in pianura/discesa con questa gravel è come dire che non ho abbastanza aerodinamica con la multipla fiat.