Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
non è questione di miopia è questione di contestualizzare e vedere l utilizzo che se ne vuole fare. Pure altri marchi hanno le monocorona a catalogo e di per se non è che mono=sbagliato e doppia=giusto o viceversa

IO ad esempio su una bici i cui scopi possono andar ben poco oltre il cicloturistico non me ne faccio nulla di poter esser sempre alle rpm giuste per i watt giusti. E' ovvio che ho meno scelta e che ci saranno situazioni non ideali ma è anche una bici in cui perdere qualche minuto nel tempo sul giro ha importanza pari a 0 'per me'. Se invece mi parli di crono con cui gareggio contro un cronometro di rapporti (salvo gare poco dislivellate) voglio averne pure troppi per poter star sempre dove so che mi trovo bene a spingere.

Per il mio utilizzo trovarsi a dire che sono corto di rapporti in pianura/discesa con questa gravel è come dire che non ho abbastanza aerodinamica con la multipla fiat.
Non vorrei avere dato l'impressione di essere una sorta di niki lauda della bici, perchè sono più fantozzi.

Semplicemente, a me sembra che anche ad un medioman quale sono io una più ampia possibilità di scelta di rapporti, data dalla doppia, è utile, a prescindere dall'aspetto agonistico che è totalmente fuori dal mio panorama (e dal segmento cui queste bici sono destinate).
Per intenderci, doppia o mono è scelta fondamentale e di sostanza anche per l'utente medio.
Se invece parlassimo, che so, di "cambio manuale contro cambio elettronico", direi che per il medioman si tratta di usa scelta totalmente ininfluente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non vorrei avere dato l'impressione di essere una sorta di niki lauda della bici, perchè sono più fantozzi.

Semplicemente, a me sembra che anche ad un medioman quale sono io una più ampia possibilità di scelta di rapporti, data dalla doppia, è utile, a prescindere dall'aspetto agonistico che è totalmente fuori dal mio panorama (e dal segmento cui queste bici sono destinate).
Per intenderci, doppia o mono è scelta fondamentale e di sostanza anche per l'utente medio.
Se invece parlassimo, che so, di "cambio manuale contro cambio elettronico", direi che per il medioman si tratta di usa scelta totalmente ininfluente.
No ma è chiaro solo che non concordo sull utilità indiscussa in base al contesto (percorso e/o livello del ciclista). Per cui ben venga doppia o tripla se uno non si sente a suo agio nelle pedalata nelle varie situazioni io personalmente, se mai non dovesse esser l utima gravel della mia vita, ritornerei su mono
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se intendi come mai non dovesse esser l ultima è solo perchè al momento l ho trovata un ottima tipologia di bici, divertente e tutto il resto ma che non sono ancora sicuro possa essere la "mia" tipologia di bici. sicuramente lo è più di una MTB o di una BDC però son un po di settimane che ho ricominciato le uscite con la crono e non posso negare che è la bici che trovo più divertente di tutte per quanto abbia un campo di utilizzo estremamente limitato....

se intendi per il mono ..per quanto detto sopra..basta e avanza per i miei scopi, magari la prossima mono la personalizzerei di più sulle varie dentature ma se ne riparla tra tanto tempo
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
se intendi come mai non dovesse esser l ultima è solo perchè al momento l ho trovata un ottima tipologia di bici, divertente e tutto il resto ma che non sono ancora sicuro possa essere la "mia" tipologia di bici. sicuramente lo è più di una MTB o di una BDC però son un po di settimane che ho ricominciato le uscite con la crono e non posso negare che è la bici che trovo più divertente di tutte per quanto abbia un campo di utilizzo estremamente limitato....

se intendi per il mono ..per quanto detto sopra..basta e avanza per i miei scopi, magari la prossima mono la personalizzerei di più sulle varie dentature ma se ne riparla tra tanto tempo
era la seconda ;-)
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.893
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Da quanto dice chi lo ha, solo con l’Ekar mono a 13 velocità della campagnolo si riesce ad avere un monocorona ben sfruttabile anche su strada. Ma costa una fucilata… quando faranno un modello simile low cost, oppure quando vinco al Superenalotto (ma non ci gioco mai) mi faccio la BDC senza la doppia.. :==
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Da quanto dice chi lo ha, solo con l’Ekar mono a 13 velocità della campagnolo si riesce ad avere un monocorona ben sfruttabile anche su strada. Ma costa una fucilata… quando faranno un modello simile low cost, oppure quando vinco al Superenalotto (ma non ci gioco mai) mi faccio la BDC senza la doppia.. :==

nel mio mondo ideale farò solo triathlon med e lunghi dove non solo basti il monocorona ma bastino anche 2/3 pignoni dietro, a seguire il profilo altimetrico che mi piace:

________________________________________________________________________
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.893
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
nel mio mondo ideale farò solo triathlon med e lunghi dove non solo basti il monocorona ma bastino anche 2/3 pignoni dietro, a seguire il profilo altimetrico che mi piace:

________________________________________________________________________
Alla vecchia maniera e se serve si pedala duro!!! Top :))):
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non vorrei avere dato l'impressione di essere una sorta di niki lauda della bici, perchè sono più fantozzi.

Semplicemente, a me sembra che anche ad un medioman quale sono io una più ampia possibilità di scelta di rapporti, data dalla doppia, è utile, a prescindere dall'aspetto agonistico che è totalmente fuori dal mio panorama (e dal segmento cui queste bici sono destinate).
Per intenderci, doppia o mono è scelta fondamentale e di sostanza anche per l'utente medio.
Se invece parlassimo, che so, di "cambio manuale contro cambio elettronico", direi che per il medioman si tratta di usa scelta totalmente ininfluente.
Pienamente concordo....Una Gravel è una bici di cui si fa un utilizzo misto strada e fuoristrada ...a meno che uno non la usi solo su salite impossibili trovo che una doppia corona sia praticamente indispensabile.
 

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
ciao nessuno di voi sta avendo problemi di forature? io nelle 2 ultime uscite con ruote/copertoni originali 3 volte tutte all'anteriore, oggi addirittura 2 e meno male che avevo dietro 2 camere. Sto sempre attento a non andare troppo basso come pressione visto che sono 90kg e gonfio a 3atm ma mi sembrano tutte pizzicate e non dovute a spine o chiodi o altro.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ciao nessuno di voi sta avendo problemi di forature? io nelle 2 ultime uscite con ruote/copertoni originali 3 volte tutte all'anteriore, oggi addirittura 2 e meno male che avevo dietro 2 camere. Sto sempre attento a non andare troppo basso come pressione visto che sono 90kg e gonfio a 3atm ma mi sembrano tutte pizzicate e non dovute a spine o chiodi o altro.
Sono convertite tubeless? Altrimenti 3atm è ridicolo
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
ciao nessuno di voi sta avendo problemi di forature? io nelle 2 ultime uscite con ruote/copertoni originali 3 volte tutte all'anteriore, oggi addirittura 2 e meno male che avevo dietro 2 camere. Sto sempre attento a non andare troppo basso come pressione visto che sono 90kg e gonfio a 3atm ma mi sembrano tutte pizzicate e non dovute a spine o chiodi o altro.

Io peso quanto te e gonfio a 3,5 con tubeless. Con camera direi che devi stare almeno a 5, altrimenti pizzichi per forza.