Triban RC 500 e Triban RC 520

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Secondo voi quanto influiscono le modifiche al telaio?
Ho notato che oltre al passaggio ruote è stato allungato l'orizzontale, di consegna si è allungato di poco il passo e probabilmente si evita un po' di tor overlap.
Hanno anche messo il freno flatmount al posteriore lasciando però ancora i QR...
Io credo che con questa hanno voluto marcare ancora di più la differenza tra RC e GRVL, o sbaglio?
Diciamo che per fare strada non comprerei questa mentre, se volessi fare un pò tutto, andrei ancora sul "vecchio modello".
 
  • Mi piace
Reactions: Melo62

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Hanno anche messo il freno flatmount al posteriore lasciando però ancora i QR...
Io credo che con questa hanno voluto marcare ancora di più la differenza tra RC e GRVL, o sbaglio?
Diciamo che per fare strada non comprerei questa mentre, se volessi fare un pò tutto, andrei ancora sul "vecchio modello".
Credo che le RC erediteranno lo stesso telaio fra poco, magari con una forcella senza la doppia sede filettata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sirovai

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Credo che le RC erediteranno lo stesso telaio farà poco, magari con una forcella senza la doppia sede filettata.
Probabile, anche se a quel punto non ci sarebbe la necessità di un passaggio ruota così ampio. Poi anche quella forcella bucata...
Il vero upgrade sarebbe freni flatmount e perni passanti. Per il resto non dovrebbero toccare nulla.
Anche se, per esigenze di produzione, credo che faranno come dici tu.
 

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
307
179
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Hanno anche messo il freno flatmount al posteriore lasciando però ancora i QR...
Io credo che con questa hanno voluto marcare ancora di più la differenza tra RC e GRVL, o sbaglio?
Diciamo che per fare strada non comprerei questa mentre, se volessi fare un pò tutto, andrei ancora sul "vecchio modello".
Il nuovo modello con copertoni da 28-32 mm non potrebbe essere versatile come il vecchi?
 

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
ciao ragazzi le ruote sono le stesse della RC 520?
inoltre non conosco la guarnitura praxis. La avete mai provata?
buona domenica a tutti
no le ruote sono 700x23 C. Altezza 19 mm. non so se ereditate dalla grvl120 o nuovo modello, nella vecchia rc520 erano 700x17c e altezza 24mm , la guarnitura non la conosco e non trovo il modello esatto ma a occhio mi sembra che sia anche piu costosa della rs510 della vecchia rc520
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.187
3.241
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
no le ruote sono 700x23 C. Altezza 19 mm. non so se ereditate dalla grvl120 o nuovo modello, nella vecchia rc520 erano 700x17c e altezza 24mm , la guarnitura non la conosco e non trovo il modello esatto ma a occhio mi sembra che sia anche piu costosa della rs510 della vecchia rc520

Dovrebbe essere la Praxis Alba. Ora vedo che in vendita si trova un modello diverso, tuttavia questa:

Alba M30, una guarnitura Micro Compact da Praxis Works - BICIMAGAZINE.IT

mi pare essere proprio lei.

Anche qui:

Tribal GRVL 520 e GRVL 520 Subcompact, la nuova gravel bike Decathlon per il 2021 - Pianeta Mountain Bike

Specificano il modello Alba
 

acer1113

Novellino
6 Aprile 2021
6
3
33
Italy
Visita sito
Bici
RC520
il problema è il nastro paranipples troppo spesso, mettine uno di spessore normale oppure del nastro tubeless.
io ho su dei vittoria rubino pro da 30 e ho avuto dei michelin wild run'r da 35, col nastro meno spesso vanno su bene.
e col 40 c secondo me tocchi dietro nei foderi orizzontali, già col 38 sei al limite se ti succede qualcosa alla ruota.

se decidi che vendi le ruote te le prendo io (a poco però :mrgreen: )
no no c'è anche un video in rete di un tizio che ha fatto queste prove ed ha montato dei tassellati da 40 senza problemi ... certo la bici diventa un tantino più goffa :mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.551
1.610
Visita sito
no no c'è anche un video in rete di un tizio che ha fatto queste prove ed ha montato dei tassellati da 40 senza problemi ... certo la bici diventa un tantino più goffa :mrgreen:
questo:
?
"a millimeter or two on each side" non è esattamente "senza problemi" secondo me, guarda intorno al minuto 5.
Se ti si scentra la ruota torni a piedi.
Anche col 38 il tizio lo misura 37 col calibro e poi dice di stare attenti che i 38 non sono tutti uguali.
Io mi fermerei a 35-36
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Sulle nuove non so, sul modello dell'anno scorso cambiavano solo i copertoni e il manubrio.
Telaio con attacco freno posteriore flat, orizzontale più lungo, diverso andamento per i foderi bassi; forcella, con due fori per attacco portapacchi, borraccia, quellochetipare e maggior luce per la ruota; ruote con canale più largo, e in misura 650b per la monocorona, che monta una trasmissione SRAM; guarnitura 48/32 Praxis sulla Grvl subcompact con lo Shimano 105 e le ruote 700; manubrio, come nella "vecchia" gravel e pipa sterzo, con angolo positivo e lunghezza inferiore per compensare la maggior lunghezza dell'orizzontale.
Due altre bici, insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Oppure si, entro certi limiti e con un eventuale riduzione del prezzo del reso, ad esempio per la sostituzione dei copertoni usurati o delle pastiglie.
La mia, ad esempio, è stata presa quasi esclusivamente per stare sui rulli, ed ho sostituito il copertoncino posteriore con uno dedicato a tale utilizzo. Ed alla fine sui rulli è rimasta, usandola pure poco…
Poi ho sostituito le pinze freni meccaniche con delle mecca idrauliche per sfizio…
Rimetto il copertone originale e le sue pinze, ed in sostanza la bici è come mi è stata venduta, e potrei arrivare anche a rimettere le etichette, che ho gelosamente conservato. :-D
E alla fine mi terrò la 500: il reso delle bici comprate con il bonus non è possibile. E in effetti che senso ha cambiarla? Ora che so che me la devo tenere (o metterla in vendita come mi ha suggerito il commesso di deca, cosa che trovo poco morale), passo alla “gravelizzazione”…