Triban RC 500 e Triban RC 520

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.187
3.241
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Aggiornamento altro negozio: "ci porti la bicicletta, e, se come dice lei, è pari al nuovo, i nostri tecnici la verificano e le facciamo un buono di reso del 100% del valore"...
Il tutto a seguito di domande sulla disponibilità delle 520 GRVL "melanzana", come fatto ieri.
Intanto moralità si fotta, e ho messo annunci di vendita, che cancellerò se me la ritirano al valore a nuovo, naturalmente.
E allora meglio così;)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.551
1.610
Visita sito
Aggiornamento altro negozio: "ci porti la bicicletta, e, se come dice lei, è pari al nuovo, i nostri tecnici la verificano e le facciamo un buono di reso del 100% del valore"...
Il tutto a seguito di domande sulla disponibilità delle 520 GRVL "melanzana", come fatto ieri, e senza alcun riferimento da parte loro a bonus vari ed eventuali.
Intanto moralità si fotta, e ho messo annunci di vendita, che cancellerò se me la ritirano al valore a nuovo, naturalmente.
in coda per gli juin tech :mrgreen:
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
a me interessano veramente, la bici invece è una M, troppo piccola
Prima del fine settimana rimetto la 500 come mamma deca l’ha fatta, e attendo la notifica di disponibilità della melanzana.
Nel frattempo vado a farmi valutare il reso.
Tra l’altro, potrei richiederlo online, dove lo prevedono senza se e senza ma…
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.551
1.610
Visita sito
Prima del fine settimana rimetto la 500 come mamma deca l’ha fatta, e attendo la notifica di disponibilità della melanzana.
Nel frattempo vado a farmi valutare il reso.
Tra l’altro, potrei richiederlo online, dove lo prevedono senza se e senza ma…
vedi tu, se ti avanzano a me interessano, senza impegno e senza fretta
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
551
134
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Domanda: le camere d'aria della triban rc 500/520 fino a che larghezza di copertone sono adatte?
Con gli hutchinson overdrive come vi trovate? Ho letto di troppe forature. Confermate? (Io resto fedele alle camere d'aria che in caso di foratura cambio al volo. Ho già a casa i para-nipples da sostituire)

La mia bici è stata spedita...
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Io dopo la foga iniziale di pensare al reso per il modello nuovo, sto rivalutando senza fretta, per l'utilizzo che faccio io, la RC520 liscia,continuo a credere sia perfetta, inoltre mi ci sono affezionato e il colore che prima odiavo inizia a non dispiacermi. Alla fine con le mie gomme da 28mm di serie, ci sti facendo tutto, percorro 70km al giorno di misto asfalto/gravel in base alle varianti che faccio, posso essere veloce su asfalto e non soffrire sullo sterrato leggero, con la nuova versione gravel ho paura che mi andrei solo a complicare la vita per niente, piuttosto sto pensando di farmi un secondo set di ruote col tempo, puramente stradale, e relegare quelle di serie a coperture gravel da max 32/35mm.

Qualcuno è nelle stesse condizioni?
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
551
134
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Altro dubbio. Alla fine come scarpe ho preso delle northwave origin 2 con chiusura a velcro allo sportspecialist per 80€ (non prendete quelle con boa di questo modello perché si sente il boa che sbatte sul piede, dovrebbero far di meglio!). 80€ mi sembra un prezzo onesto.
Volendo prendere delle scarpe solo ed esclusivamente per casa-lavoro, stavo guardando le rockrider st 100 che però non le danno compatibili con tutti i pedali e anche sul foglietto illustrativo dei miei shimano pd-me700 c'è scritto che scarpe con tassellatura elevata possono dare problemi. Qualcuno ha queste rockrider st 100 (o 500 tanto cambia niente come suola) e i pedali spd con gabbia? Vanno bene?
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
551
134
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Secondo me non ha molto senso cambiare perché è uscito il nuovo modello. Se ti trovi bene, come hai detto, corri il rischio di perdere dei vantaggi. Immagino che tra l'altro fai più asfalto che sterrato....
Poi parliamo di bici decathlon. Non che siano proprio mezzi da battaglia, ma quasi. In più ha un utilizzo trasversale strada, commuting, sterrato leggero.
A meno che la tua idea sia di usarla solo per sentieri non prenderei la gravel. Tra l'altro avrebbe più senso una mtb front!

Se non vuoi spendere troppo potresti anche prendere solo i copertoni più larghi e vedi come ti ci trovi. Se poi senti la necessità di avere due set di gomme più cerchi compri pure quelli. Per me a trovare degli ottimi copertoni polivalenti sei a posto. (Che poi è quello che vorrei fare io, con delle gomme più stradali e non troppo tassellate)
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Io dopo la foga iniziale di pensare al reso per il modello nuovo, sto rivalutando senza fretta, per l'utilizzo che faccio io, la RC520 liscia,continuo a credere sia perfetta, inoltre mi ci sono affezionato e il colore che prima odiavo inizia a non dispiacermi. Alla fine con le mie gomme da 28mm di serie, ci sti facendo tutto, percorro 70km al giorno di misto asfalto/gravel in base alle varianti che faccio, posso essere veloce su asfalto e non soffrire sullo sterrato leggero, con la nuova versione gravel ho paura che mi andrei solo a complicare la vita per niente, piuttosto sto pensando di farmi un secondo set di ruote col tempo, puramente stradale, e relegare quelle di serie a coperture gravel da max 32/35mm.

Qualcuno è nelle stesse condizioni?
Lo ero. Ma partendo dalla 500 mi sono convinto che per il salto di qualità sul gruppo valga la pena di cambiare.
Poi mi sto innamorando del rosso bordeaux (melanzana). Gli metto due sticker Cannondale e fa quasi il paio con il nostro tandem… :cool:

5FA542C7-E228-4AE9-AE3C-D743D67A4CD9.jpeg

Nel tuo caso, partendo dalla 520, il cambio ha meno senso.
Forse.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.551
1.610
Visita sito
Io dopo la foga iniziale di pensare al reso per il modello nuovo, sto rivalutando senza fretta, per l'utilizzo che faccio io, la RC520 liscia,continuo a credere sia perfetta, inoltre mi ci sono affezionato e il colore che prima odiavo inizia a non dispiacermi. Alla fine con le mie gomme da 28mm di serie, ci sti facendo tutto, percorro 70km al giorno di misto asfalto/gravel in base alle varianti che faccio, posso essere veloce su asfalto e non soffrire sullo sterrato leggero, con la nuova versione gravel ho paura che mi andrei solo a complicare la vita per niente, piuttosto sto pensando di farmi un secondo set di ruote col tempo, puramente stradale, e relegare quelle di serie a coperture gravel da max 32/35mm.

Qualcuno è nelle stesse condizioni?
Io penso la prenderò per i passaggi ruote più ampi e come bici da usare per casa lavoro con portapacchi e giri domenicali se faccio anche sterrati, senza parafanghi. La rc 500 la tengo lo stesso per i giri su strada con tempo brutto e per i casa lavoro, con parafanghi.
Probabilmente potrei anche farne a meno però mi piace, vediamo come evolve.
 
  • Mi piace
Reactions: cmonda

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Ci sto pensando anche io, ma a parte l’estetica che è soggettiva, passare dalla RC 520 alla gravel avrebbe davvero senso solo se ne facessi un utilizzo diverso dall’80 asfalto 20 sterrato leggero attuale.

Poi bisognerebbe capire quale delle 2 geometrie sia più adatta all’80 % di utilizzo stradale.. o se sia invece indifferente
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Secondo me non ha molto senso cambiare perché è uscito il nuovo modello. Se ti trovi bene, come hai detto, corri il rischio di perdere dei vantaggi. Immagino che tra l'altro fai più asfalto che sterrato....
Poi parliamo di bici decathlon. Non che siano proprio mezzi da battaglia, ma quasi. In più ha un utilizzo trasversale strada, commuting, sterrato leggero.
A meno che la tua idea sia di usarla solo per sentieri non prenderei la gravel. Tra l'altro avrebbe più senso una mtb front!

Se non vuoi spendere troppo potresti anche prendere solo i copertoni più larghi e vedi come ti ci trovi. Se poi senti la necessità di avere due set di gomme più cerchi compri pure quelli. Per me a trovare degli ottimi copertoni polivalenti sei a posto. (Che poi è quello che vorrei fare io, con delle gomme più stradali e non troppo tassellate)

Più che altro è la bici che uso di più, presa proprio per il commuting nel nuovo posto di lavoro, dove in MTB sarebbe devastante arrivare per me (circa 35km a tratta) e in bdc avendo dei tratti di ghiaia/terra battuta tra campi coltivati ci ho provato ma è troppo scomoda.

La 520 è maledettamente comoda in ogni situazione, credo proprio che la terrò, al massimo la personalizzeró un po' per il gusto di farlo, credo che con delle gomme leggere e di sezione generosa, magari tubeless (mi immagino un 32mm tipo gravelking), potrei trovare la pace dei sensi.
 

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Io con la mia rc520 sto macinando km con estrema soddisfazione. Praticamente da subito ho messo su le overide 35 tubeless che mantengo sempre a pressione mediamente bassa per avere il massimo confort. A mio parere è una gran bella bici per fare km in tranquillità.
Poi dipende sempre da quello che ci volete fare... Io con questa ci faccio principalmente asfalto e a volte strade bianche... Per la montagna utilizzo altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Io con la mia rc520 sto macinando km con estrema soddisfazione. Praticamente da subito ho messo su le overide 35 tubeless che mantengo sempre a pressione mediamente bassa per avere il massimo confort. A mio parere è una gran bella bici per fare km in tranquillità.
Poi dipende sempre da quello che ci volete fare... Io con questa ci faccio principalmente asfalto e a volte strade bianche... Per la montagna utilizzo altro.

Per me sta diventando la bici preferita, ho una vecchia bdc, ma pesa uguale praticamente, quindi sto pensando di relegarla a bici per il mare a casa dei miei e tenermi la 520 per tutto il resto, le overide sembrano davvero delle coperture polivalenti, come vanno su asfalto?
 

Gpz500

Novellino
27 Agosto 2020
53
26
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bici
Per me sta diventando la bici preferita, ho una vecchia bdc, ma pesa uguale praticamente, quindi sto pensando di relegarla a bici per il mare a casa dei miei e tenermi la 520 per tutto il resto, le overide sembrano davvero delle coperture polivalenti, come vanno su asfalto?
Le overide, a mio parere, sono ottime per l'asfalto. Scorrono bene e sono molto molto confortevoli.
Vanno bene anche su strade bianche tenute bene...io non andrei oltre.
Io le utilizzo su asfalto e mi trovo benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
551
134
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Arrivata oggi la rc500. Controllato le viti, ovviamente ho dovuto regolare i cambi, poi montato gli spd, i portaborracce e regolato la sella.
Subito uscito per un 45km mossi (poca roba) percorsi tra strada, gravel e un tratto di bosco non troppo mal messo, ma nemmeno liscio.
Che dire...una bomba! Non è la bici per fare il tempo, né per fare le salite, ma se l'idea è quella di girare bello sciallo, esplorando nuove strade e non essere vincolati solo al bitume, beh è perfetta.
Sul ghiaietto non tiene molto bene, meglio mettere un rapporto più agile e far girare le gambe andando più piano. In una discesa sul ghiaietto ci sono dovuto andare mooolto cauto.
Sullo sterrato vero e proprio (più che altro sentiero con molti sassetti, non proprio un fuori strada particolare) dopo un po' volevo sgonfiare le gomme...
Insomma per stare tanto fuori strada servono altre gomme. Si sopravvive anche con queste...dipende da quanto sterrato si fa, come è messo e da cosa si pretende.

Io cmq non capisco le critiche al sora e alla 500. Sicuramente le 520 vale quei 200€ in più, credo anche che si perde in convenienza visto che è sempre una bici decathlon con un uso "da battaglia".
I cambi li ho regalati io eh...sono perfetti. Non sbagliano un colpo. I freni sono paragonabili ai normali freni a pattino, nulla di speciale, ma non è che non frenino. Mi riservo cmq di rigiudicarli dopo qualche giro. In discesa non mi sembrano molto mordenti... proprio come i pattini normali... gli idraulici saranno anche più modulabili, ma non è che con questi devi frenare solo tirando al max la leva... davvero, sembrano i classici pattini...

Come bdc avevo una via nirone 7 e non vedo moltissima differenza. Anzi, mi viene da consigliare più questa, perché più polivalente (e per me più divertente quindi).

Ho visto che ho battuto anche qualche segmento strava fatto ai tempi della bianchi, e nemmeno di poco (e pure molti altri ciclisti "più seri" che sono passati da li). Devo dire che rispetto ai tempi della bianchi sono molto più allenato, anche se allora giravo più in bici (non molto, proprio da amatore senza velleità e per svago) e ora corro e basta (50-65km/settimana allenandomi con più criterio).

Per me promossa. Solo i freni me li aspettavo un po' meglio. Vedrò come saranno più avanti, ma ci stanno.
Per le gomme vedrò più avanti cosa mi dirà l'istinto...