Triban RC 500 e Triban RC 520

Melo62

Novellino
10 Dicembre 2020
27
21
Novara
Visita sito
Bici
Triban 520 gravel
Io sinceramnte non trovo questa enorme difficoltà a toglierli, si fa un pò fatica ma niente di impossibile, sia con i resist+ da 28mm che con gli overide da 35mm. Io ho fatto quasi 2000km con i resist+ con 50% gravel e non ho mai forato, ora ho messo gli overide da pochi km ma sembrano molto più delicati degli altri.
Condivido pienamente, con gli Overide ho forato, dopo aver percorso più di 1000km, (la maggior parte sterrato) ma come si può notare dalla foto, credo che con qualsiasi altro copertone avrei forato, anche io con i cacciagomme gialli decathlon, ho fatto un po' di fatica ma in 15 minuti sono ripartito con la camera d'aria nuova.
 

Allegati

  • Screenshot_20210507-101420.png
    Screenshot_20210507-101420.png
    2,4 MB · Visite: 49

Valerio98

Novellino
4 Maggio 2021
3
0
26
italia
Visita sito
Bici
RC500
Non saprei, sulla Olmo la catena è Ultegra.

Io comunque non cambio certo una catena 9v con 600 km:-)xxxx


Nella MTB con XT lo stesso strumento non entra.

Vado sicuro a cambiare la catena per ora che comunque ha un anno e 3500Km. Anche perché ogni tanto slitta nel pacco.

Per fortuna il costo è sui 10 euro per la catena KMC 9v

Grazie ancora per l'aiuto e buone pedalate :)
 

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Condivido pienamente, con gli Overide ho forato, dopo aver percorso più di 1000km, (la maggior parte sterrato) ma come si può notare dalla foto, credo che con qualsiasi altro copertone avrei forato, anche io con i cacciagomme gialli decathlon, ho fatto un po' di fatica ma in 15 minuti sono ripartito con la camera d'aria nuova.
Che vi devo dire, sarò sfigato io con le forature: su 200 km scarsi, 85% asfalto il resto leggero sterrato, forato 2 volte la posteriore.
Riguardo al cambio gomme: la prossima volta che lo fate, se postate un video, potrebbe essere di grande aiuto a quelli come me. Grazie!
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se usi la colla per toppe del deca non incolla nulla, fa schifo. Comprane una diversa e vedrai che le camere d'aria si riparano, io le riparo sempre (a casa, non in strada) invece di buttarle.
Di colle ne ho provate almeno 4, quella di deca è una burla, ma le altre più di un paio di giorni non reggono, tu cosa usi? Una volta c'era la Michelin che funzionava anche per la strada in 5 minuti oggi non la trovo più.

Per le leve vedo solo sbarrette dritte, ma chi progetta sta roba ha mai tolto un copertone? E poi quelle in plastica sono del livello della colla, ma anche con quelle di ferro per come sono fatte è ovvio che non si riesce a tirar via il copertone
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Oggi ho forato a 17km da casa: camera d'aria di scorta con me ma non sono stato capace, in 1 ora, di togliere il copertone. Ora capisco che posso essere inesperto, ma avevo visto tutti i tutorial e letto tutti i consigli per farlo: niente, sono dovuti venure a recuperarmi. Penso che sia un controsenso per una bici avere dei cerchi (o sono i talloni, durissimi, dei copertoni?) che rendono così difficile il cambio gomme, che invece dovrebbe essere la cosa più facile da fare.
P.s.: 150km da quando ho la triban, 2 forature. Penso che, se mai riesco a togliere i copertoni (la prima volta me lo hanno fatto alla Decathlon), cambierò le schifezze attualmente montate con degli Hutcinson Overide che almeno, da quanto vedo nei video, non hanno un tallone così duro.
Ciao il problema è già stato spiegato sono i paranipples che sono troppo spessi, io a breve quando troverò la voglia li cambierò ma prima devo trovarli , ps io mi sono distrutto le mani per cambiare i copertoni e fidati che anche gente esperta nn ci è riuscita quindi la colpa nn è tua ma del deca che ha fatto sta cagata
 
  • Mi piace
Reactions: PeGar

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.935
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Di colle ne ho provate almeno 4, quella di deca è una burla, ma le altre più di un paio di giorni non reggono, tu cosa usi? Una volta c'era la Michelin che funzionava anche per la strada in 5 minuti oggi non la trovo più.

Per le leve vedo solo sbarrette dritte, ma chi progetta sta roba ha mai tolto un copertone? E poi quelle in plastica sono del livello della colla, ma anche con quelle di ferro per come sono fatte è ovvio che non si riesce a tirar via il copertone
Le ultime che ho usato sono le Zefal e zero problemi.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ho preso questi e sono belli solidi, con anche la scanalatura per aiutare a sollevare il copertone. https://www.hibike.it/park-tool-tl-...b51303cb1b4914367ec19c14ed3d8632#var_92492635
So che vogliono anche i soldi per la spedizione...ho preso diverse cose e non mi sono pesati quei soldi. Magari si trovano anche su altri siti.

Per lo smontaggio della gomma onestamente non ho fatto fatica; a montarla un po' si. Anche a mettere un altro paranipples non è cambiato nulla...avrò fatto la scelta sbagliata... cmq con un po' di pazienza (tanta) si montano. Spero di non doverlo mai fare per strada in inverno....

Per quanto riguarda la colla, non sono riuscito nemmeno a utilizzare con esito positivo quella del meccanico vicino casa. E nemmeno lui ci riesce. Non ne era sicuro al 100%, ma diceva che può essere perché è cambiato il tipo di gomma usato per fare le camere d'aria. Per me può essere...quante ne ho riparate da ragazzino...perfino con la uhu
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Personalmente quando mi è capitato di forare ero vicino casa e sono tornato a piedi quindi ho sostituito la camera in comodità. Mi ricordo che avevo tribolato per fare salire gli ultimi centimetri di copertone. Poi ho cambiato nastro per sicurezza e già era migliorato un po'. Il grosso però lo fa la tecnica di montaggio. Bisogna mandare bene io copertone al centro del cerchio e massaggiare il copertone. Così facendo ci ho messo pochissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Le colle di oggi non tengono, per attaccare una toppa ho dovuto dare fondo a tutta la fantasia possibile! Comunque sono state consigliate marche che sembra facciano il loro lavoro sarebbe il caso di provarle
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Non avevo letto il messaggio ed eventualmente proverò questa zefal.

Questa devo condividerla: oggi mi sono ritrovato un ciuccia ruote con almeno 2k € di bici in carbonio, gambe depilate e polpaccioni da doppato! Già fa ridere così! Mi stava dietro eh, non lo seminavo, ma non mi superava nemmeno al 15 km/h ed era al limite quando andavamo. Alla fine ho girato in un parcheggio di un supermercato per farlo passare e da distanza lo vedevo tirare. Quando lo ho superato mi ha fatto I complimenti. So che sapeva che ero dietro e tirava perché ha guardato dietro più volte (io ero lontano).
La triban si è difesa bene ;)
Probabilmente mi avrebbe dato paga se non si fosse ostinato a usare cambi duri anche nelle salite... infatti lì recuperavo e in discesa prendevo fiato (la triban mi pare più tosta nelle salite rispetto alla nirone 7, i tempi strava confermano).
Cmq bici in carbonio, ciclista allenato (lui) e bene o male andavamo uguale!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Razmataz

Novellino
27 Aprile 2021
21
4
35
fara in sabina
Visita sito
Bici
olmo
Ciao a tutti, ieri ho aperto una nuova discussione ma forse avrei fatto meglio ad usare questa.
Ho intenzione di acquistare un rc500 ma ho un dubbio sulla taglia: sono alto 164cm e ho 74 cm di cavallo, secondo la tabella dovrei usare un xs ma ho letto che molti con misure al limite hanno optato per la taglia maggiore. Quindi sono indeciso tra un xs ed una s. Spero mi sappiate dare qualche consiglio! Grazie!
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Con tosta, intendevo più dura, più faticosa.
Sono molto simili... in salita però facevo meno fatica con la nirone. Non ho una memoria così di ferro, però guardando I tempi di un paio di salite, e considerando che ai tempi ero meno allenato, posso dirlo con certezza.
Con la triban ho notato una gran differenza con la pressione delle gomme. Tra 3,5 e 5 bar è cambiato molto; potrei arrivare a 6 coi 28 e i miei 72kg (se non ho capito male e ovviamente per stare solo su asfalto). Sarà un'ovvieta per molti di voi, per me non lo era. Da considerare che sulla nirone avevo i 25 gonfiati a 7/7,5
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti, ieri ho aperto una nuova discussione ma forse avrei fatto meglio ad usare questa.
Ho intenzione di acquistare un rc500 ma ho un dubbio sulla taglia: sono alto 164cm e ho 74 cm di cavallo, secondo la tabella dovrei usare un xs ma ho letto che molti con misure al limite hanno optato per la taglia maggiore. Quindi sono indeciso tra un xs ed una s. Spero mi sappiate dare qualche consiglio! Grazie!
Deca mi sembra lasci libertà di scelta a seconda che si voglia la comodità (taglia più grande) o migliori prestazioni (taglia più piccola)
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Con tosta, intendevo più dura, più faticosa.
Sono molto simili... in salita però facevo meno fatica con la nirone. Non ho una memoria così di ferro, però guardando I tempi di un paio di salite, e considerando che ai tempi ero meno allenato, posso dirlo con certezza.
Con la triban ho notato una gran differenza con la pressione delle gomme. Tra 3,5 e 5 bar è cambiato molto; potrei arrivare a 6 coi 28 e i miei 72kg (se non ho capito male e ovviamente per stare solo su asfalto). Sarà un'ovvieta per molti di voi, per me non lo era. Da considerare che sulla nirone avevo i 25 gonfiati a 7/7,5
Con i 28 a 3.5 bar sei basso e a 5 bar sei molto al limite, ti consiglio di leggere sul fianco del copertone la pressione minima e massima consigliata e stare nel range.
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
scusate una persona mi ha chiesto se gli vendo i freni trp hybrid della rc520 compresi i dischi, il tutto è nuovo e non è mai stato usato. quanto gli devo chiedere ?

Direi sui 130 euro trattabili con s.s. per la coppia, includendo l'adattatore dell'anteriore.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
  • Mi piace
Reactions: Dani88ct