Triban RC 500 e Triban RC 520

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Io ho una taglia S, uso pedali spd e ho il 42 di scarpe, nei tornanti stretti il toe overlap è praticamente inevitabile, bisogna farci l'abitudine per non incartarsi a terra, più che altro in salita quando non puoi smettere di pedalare.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
@Marijus ciao dal video che ho visto rimane abbastanza spazio da non preoccuparmi poi le Overide non mi sembrano proprio gomme da pantano temo di finire col grugno a terra se mi infilo in qualcosa di rognoso , per quanto riguarda il toe-overlap non saprei la mia è una M io ho il 44 ed uso pedali flat e fino ad ora non ho mai avuto problemi , ti saprò dire più avanti perché ho intenzione di provare degli SPD però ci vorrà un pochino di tempo perché è 1 settimana oggi che sono uscito dalla terapia intensiva ed ora sto facendo la riabilitazione.
auguri per la tua riabilitazione.
In realtá anche io non intendo usarli di proposito sul fango ma solo non avere problema nel caso lo incontrassi.. a questo punto la questione é capire se da 35 a 38 ci sia davvero un aumento del comfort su percorsi non toppo rovinati da dover diminuire scorrevolezza ed essere piú a rischio di imprevisti.
Vabbé me lo farai sapere tu piú avanti :-)xxxx
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Domanda a brucia pelo. Volevo buttare già qualche etto dalla bici, facendo un piccolo upgrade, non volevo spendere una esagerazione, diciamo 40/50/60€ circa max.

Leggendo i commenti alla discussione le opzioni sarebbero:

  1. CAMBIO RUOTE
    Ma per un upgrade che abbia un senso mi pare di capire ci voglia molti più soldi. L'usato potrebbe essere una soluzione?

  2. SELLA
    A quel che ho letto forse è l'unico che abbia un senso e che rimane in budget, fra reggi-sella e sella.
    Magari però lo rimanderei, perchè al momento sono praticamente nuovi, mi piacerebbe portarli almeno a fine corsa.

  3. ALTRO
    Forcella, guarnitura, reggi-manubrio, manubrio, etc...? Siamo aperti a tutte le possibili ipotesi.

  4. APPENDERE LA BICI AL CHIODO NEI MESI ESTIVI!
    :))): troppo caldo, veramente troppo...
Grazie mille!
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Domanda a brucia pelo. Volevo buttare già qualche etto dalla bici, facendo un piccolo upgrade, non volevo spendere una esagerazione, diciamo 40/50/60€ circa max.

Leggendo i commenti alla discussione le opzioni sarebbero:

  1. CAMBIO RUOTE
    Ma per un upgrade che abbia un senso mi pare di capire ci voglia molti più soldi. L'usato potrebbe essere una soluzione?

  2. SELLA
    A quel che ho letto forse è l'unico che abbia un senso e che rimane in budget, fra reggi-sella e sella.
    Magari però lo rimanderei, perchè al momento sono praticamente nuovi, mi piacerebbe portarli almeno a fine corsa.

  3. ALTRO
    Forcella, guarnitura, reggi-manubrio, manubrio, etc...? Siamo aperti a tutte le possibili ipotesi.

  4. APPENDERE LA BICI AL CHIODO NEI MESI ESTIVI!
    :))): troppo caldo, veramente troppo...
Grazie mille!
Copertoni, le RC 520 o 500 montano copertoni da 28mm da 400g l'uno, solo montando dei copertoni di qualità puoi risparmiare 150g a copertone, se aggiungi camere d'aria tubolito o simili puoi arrivare a 400-450g sul totale.
Oppure passando al sistema tubeless, con copertoni di qualità il risparmio di peso è simile.
Oltre al peso dovrebbe migliorare la dinamica, la scorrevolezza e la tenuta di strada.
 
Ultima modifica:

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Si non c'è bisogno di metterlo in croce :-)xxxx, ha chiesto semplicemente con un determinato budget cosa poteva alleggerire . Anche perché entra in gioco un po' la personalizzazione del mezzo , un po' come si fa con macchina o moto e' un modo anche per sentirla più tua , che poi ai fini della prestazione non servono siamo d'accordo come siamo d'accordo che e' la bici sbagliata per cercare il risultato . E' una bici per godere il giro che stai facendo ed oltretutto sapendo che ne hanno fatte un botto sapere che la tua è un filo diversa te la fa apprezzare ancora di più .... Tutto questo a parer mio .
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Copertoni, le RC 520 o 500 montano copertoni da 28mm da 400g l'uno, solo montando dei copertoni di qualità puoi risparmiare 150g a copertone, se aggiungi camere d'aria tubolito o simili puoi arrivare a 400-450g sul totale.
Oppure passando al sistema tubeless, con copertoni di qualità il risparmio di peso è simile.
Oltre al peso dovrebbe migliorare la dinamica, la scorrevolezza e la tenuta di strada.
ma non puoi consigliare le tubolito su una bici che vale quello che vale.....
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
I più rapidi ed efficaci sono sella, reggisella e piega. Io li ho cambiati tutti con componenti in carbonio da AliExpress (tranne la sella che ho preso una san marco) Avrò speso in totale 100/150 euro. Come peso i componenti in carbonio pesano la metà ma soprattutto ne trai giovamento in comfort (io personalmente l'ho fatto in primis per questo). Anche le gomme pesano moltissimo per essere dei 28 ma ti consiglio prima di consumarle e poi cambiare con qualcosa di meglio. Le ruote per un upgrade importante devi mettere in conto almeno 300 euro altrimenti scambi le tue per un altro modello entry level solo per risparmiare qualche etto.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Sella e reggisella Carbon ho speso in tutto 32€ e mi trovo bene.
Ho aumentato il comfort? Un pochino , pochino
Ho migliorato le prestazioni? Dubito fortemente
Solo ci ho perso un po’ di tempo e ho personalizzato un minimo il mezzo.. per cui se hai voglia di giocarci anche tu te lo consiglio (la spesa è minima) altrimenti puoi rimanere così
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mr.Bulldog

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
I più rapidi ed efficaci sono sella, reggisella e piega. Io li ho cambiati tutti con componenti in carbonio da AliExpress (tranne la sella che ho preso una san marco) Avrò speso in totale 100/150 euro. Come peso i componenti in carbonio pesano la metà ma soprattutto ne trai giovamento in comfort (io personalmente l'ho fatto in primis per questo). Anche le gomme pesano moltissimo per essere dei 28 ma ti consiglio prima di consumarle e poi cambiare con qualcosa di meglio. Le ruote per un upgrade importante devi mettere in conto almeno 300 euro altrimenti scambi le tue per un altro modello entry level solo per risparmiare qualche etto.
A proposito di ruote, ma se uno volesse cambiarle, non per risparmiare qualche etto, ma per avere qualcosa di più facile in caso di smontaggio/rimontaggio copertoni, c'è qualche opzione in giro? Io ho sentito che queste ruote in particolare (parlo di quelle della rc500) hanno la spalla un po' troppo alta ed è per questo che risulta così difficoltoso il cambio gomme. Quindi: esistono ruote (anche entry level, il peso non mi interessa) con delle spalle più strette? Grazie
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
ma non puoi consigliare le tubolito su una bici che vale quello che vale.....
Se l'obbiettivo è alleggerire la bici è una delle soluzioni più economiche, con un centinaio di euro si risparmiano 400-450g nella parte più importante della bicicletta, ovvero le masse rotanti. Inoltre le gomme di serie sono robuste ma sembrano di "plastica" sono robuste ma non danno un gran feeling.
Stesso discorso per il tubeless, si montano copertoni da 30-32 mm e il risparmio di peso si aggirerebbe comunque sui 3 etti..