Triban RC 500 e Triban RC 520

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora ti chiedo un’altra cosa, la differenza si nota dalle ruote originali? Ne vale la pena?

Personalmente a parità di gomme in fuoristrada ho notato dei benefici. Bicicletta più stabile e guidabile, forse perché le gomme lavorano meglio. Inoltre ho potuto abbassare la pressione con miglioramento del comfort.

Non so però quantificare i benefici, per cui mi viene difficile dire se ne valga la pena o meno.

Personalmente l'ho fatto anche perché la bici mi piace di più così.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sfido chiunque a quel prezzo ad allestire una bici piu bella e competitiva. Poi ci saranno 1 milione di bici piu belle/performanti ma a quel prezzo secondo me nessuna. Per uno che si affaccia alla bdc (come entry level) o al mondo gravel la Triban e perfetta. Col tempo poi avra (come me in questo periodo dopo 3 anni di RC gravel) la voglia di provare qualcosa d'altro ma per iniziare e il TOP!
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Lavoro fatto. Non è complicatissimo... ho dovuto guardare qualche video su youtube e dare un'occhiata sul sito shimano, però è facile da fare se si ha un minimo di dimestichezza. Molti video sono approssimativi, ma qualcuno è fatto bene. Ammetto che non ho usato dinamometriche e che sicuramente ho stretto tutto un po' di più, ma mai "alla morte". Grasso un po' ovunque tra filetti e contatti metallici.
Alla fine per questa volta ho usato il pin per chiudere la catena. Avevo le scatole piene di comprare cose tra negozi e internet...
Poi da amazon è arrivata solo la pedivella sinistra. Restituita. Preso la sola corona da 50 su ebay per poco meno di 50 euro compresa la spedizione. A meno non ho trovato nulla.
Già provata per un giro breve da 45 km ed tutto ok. Avevo dimenticato questa fluidità di pedalata, la risposta più rapida e la facilità di cambiata. Era proprio messa male la mia triban!
La lunghezza catena credo sia giusta come è uscita dal decathlon. Ho usato il metodo della corona grande + pignone grande e aggiungere maglie e mi ci sono trovato.
Aggiungo solo uno screenshot dal manuale shimano per eventuali chiusure col pin per rendere più resistente la chiusura.
Anche il lato della catena da tenere esternamente può essere importante. Nel mio caso era uguale (hg 53).
Già che c'ero ho cambiato le pastiglie (che a dire il vero potevano tirare ancora un po').
Grazie di nuovo a tutti! Sembra tutto ok. Mi auguro che lo sia davvero!
Buone pedalate!!
 

Allegati

  • Screenshot_20221015-151704_Drive.jpg
    Screenshot_20221015-151704_Drive.jpg
    163,9 KB · Visite: 27

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ah! Cosa strana! Togliendo la ruota posteriore è uscita acqua dal perno. Almeno credo dal perno perché l'ho vista solo una volta a terra. Nulla è arrugginito e i cuscinetti giravano regolarmente. Strano cmq aver visto quell'acqua.
Gomme ancora in ordine e che possono tirare ancora molto anche dopo 7k km
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Mi porto avanti per il cambio gomme anche se ne hanno ancora per tanto.
L'uso che ne faccio è praticamente solo su strada, può scappare pochissimo sterrato. Mi piacciono quelli col profilo marrone, solo che diventano più costosi e non ne vale la pena... penso di prendere sempre i 28. Devono essere validi anche su asfalto bagnato e sia in inverno che in estate (uso la bici sia per sport/divertimento, che per andare al lavoro (6+6km), in Lombardia poco prima delle prealpi Varesine).

Per ora mi sono imbattuto nei vittoria zaffiro pro v e nei pirelli p7 sport. Come livello mi sembrano molto simili, ad intuito mi danno più fiducia i pirelli. il problema è: ci vanno sui cerchi originali?
La mia rc 500 è dell'aprile dell'anno scorso, non so la misura del canale. Ho cambiato il nastro originale con un para nippli continental senza notare grandi differenze di montaggio dei copertoni originali. Li ho montati facendo fatica (da pischello ne ho riparate di gomme della bici!).

Ah, resto fedele alla camera d'aria.
Cmq le originali sono una bomba! Non so giudicare la scorrevolezza; la tenuta non è il max sull'anteriore, ma forse dipende dalla geometria del telaio; però mai bucato in 7k km!! E a vederli sembra che possano fare ancora altrettanta strada. Uso solo su strada, pochissimo sterrato ben battuto
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Mi porto avanti per il cambio gomme anche se ne hanno ancora per tanto.
L'uso che ne faccio è praticamente solo su strada, può scappare pochissimo sterrato. Mi piacciono quelli col profilo marrone, solo che diventano più costosi e non ne vale la pena... penso di prendere sempre i 28. Devono essere validi anche su asfalto bagnato e sia in inverno che in estate (uso la bici sia per sport/divertimento, che per andare al lavoro (6+6km), in Lombardia poco prima delle prealpi Varesine).

Per ora mi sono imbattuto nei vittoria zaffiro pro v e nei pirelli p7 sport. Come livello mi sembrano molto simili, ad intuito mi danno più fiducia i pirelli. il problema è: ci vanno sui cerchi originali?
La mia rc 500 è dell'aprile dell'anno scorso, non so la misura del canale. Ho cambiato il nastro originale con un para nippli continental senza notare grandi differenze di montaggio dei copertoni originali. Li ho montati facendo fatica (da pischello ne ho riparate di gomme della bici!).

Ah, resto fedele alla camera d'aria.
Cmq le originali sono una bomba! Non so giudicare la scorrevolezza; la tenuta non è il max sull'anteriore, ma forse dipende dalla geometria del telaio; però mai bucato in 7k km!! E a vederli sembra che possano fare ancora altrettanta strada. Uso solo su strada, pochissimo sterrato ben battuto
Ti consiglio anche i Continental ultra sport III, l'equivalente dei gp5000 a un terzo del prezzo (in offerta si trovano anche a 14€ il copertone)
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Grazie mille della dritta!! Posso chiederti se li hai montati sui cerchi originali?

A proposito della nuova rc 500: ho visto che dalla app c'è rc500 che è come la "vecchia" e rc 500 (con lo spazio) con la guarnitura non shimano

Stavo ragionando su possibili upgrade e così ci gioco pure un po' rendendola più mia. Non voglio spendere centinaia di euro per cambiare cerchi (li tengo per un'eventuale altra bici futura), sono consapevole del peso eccessivo, ma cambiando i cuscinetti potrei ottenere un miglioramento tangibile? Pensavo a cuscinetti in ceramica, se ne esistono di compatibili e le la vita non si riduce troppo
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Grazie mille della dritta!! Posso chiederti se li hai montati sui cerchi originali?

A proposito della nuova rc 500: ho visto che dalla app c'è rc500 che è come la "vecchia" e rc 500 (con lo spazio) con la guarnitura non shimano

Stavo ragionando su possibili upgrade e così ci gioco pure un po' rendendola più mia. Non voglio spendere centinaia di euro per cambiare cerchi (li tengo per un'eventuale altra bici futura), sono consapevole del peso eccessivo, ma cambiando i cuscinetti potrei ottenere un miglioramento tangibile? Pensavo a cuscinetti in ceramica, se ne esistono di compatibili e le la vita non si riduce troppo
Credo che non miglioreresti la situazione.
I cuscinetti ceramici fanno parte dei "marginal gain", ovvero guadagni marginali. Se investi su numerosi marginal gain potresti avere un vantaggio apprezzabile ma se preso singolarmente non avresti nessun vantaggio.
Comunque sono cose che contano solo nelle gare.

Se invece le ruote hanno cuscinetti di bassa qualità oppure sono rovinati, allora vale la pena cambiarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Grazie mille della dritta!! Posso chiederti se li hai montati sui cerchi originali?

A proposito della nuova rc 500: ho visto che dalla app c'è rc500 che è come la "vecchia" e rc 500 (con lo spazio) con la guarnitura non shimano

Stavo ragionando su possibili upgrade e così ci gioco pure un po' rendendola più mia. Non voglio spendere centinaia di euro per cambiare cerchi (li tengo per un'eventuale altra bici futura), sono consapevole del peso eccessivo, ma cambiando i cuscinetti potrei ottenere un miglioramento tangibile? Pensavo a cuscinetti in ceramica, se ne esistono di compatibili e le la vita non si riduce troppo
Ciao, no non li ho montato su cerchi originali ma su dei fulcrum 6DB. Ho una RC 520 e mi ero fatto prendere dalla smania di avere dei cerchi più leggeri senza spendere un patrimonio. Miglioramento che effettivamente si sente rilanciando la bici ma che non porta comunque a stravolgere il suo comportamento. È una bici molto comoda e "lenta", nel caso in cui tu voglia in futuro cambiare i cerchi ti do questa info come valutazione in più. Io ora me la tengo così, col senno di poi non so però se l'avrei fatto, alla fine i miei piccoli risultati li porto a casa semplicemente essendo più allenato di prima :)
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
È una bici molto comoda e "lenta", nel caso in cui tu voglia in futuro cambiare i cerchi ti do questa info come valutazione in più.

La dimensione migliore per la RC520 é, secondo me, quella di gravel / all-round - perfetta per le provinciali poco battute e strade bianche / brecciati. Quest'estate mi sono divertito tantissimo con la configurazione che vedete qui: ruote Hunt, gomme da 38, corone 46/30 (e qualche altro pezzo "ereditato" da altri montaggi).

Di tante bici (anche più costose) forse è quella che mi dà più il senso di avventura e libertà
 

Allegati

  • PXL_20220909_155936215.jpg
    PXL_20220909_155936215.jpg
    339,8 KB · Visite: 53

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Stavo ragionando su possibili upgrade e così ci gioco pure un po' rendendola più mia. Non voglio spendere centinaia di euro per cambiare cerchi (li tengo per un'eventuale altra bici futura), sono consapevole del peso eccessivo, ma cambiando i cuscinetti potrei ottenere un miglioramento tangibile? Pensavo a cuscinetti in ceramica, se ne esistono di compatibili e le la vita non si riduce troppo

No, per altro i cerchi di serie trovo che girino molto bene (per quanto si possa valutare la cosa a sensazione).

Il loro problema è fondamentalmente il peso, che li rende lenti da rilanciare (cosa abbastanza irrilevante se si gira da soli e non so deve tenere il passo di un gruppo che scatta di continuo).

Aggiungerei anche una certa facilità a perdere la centratura (ma io li ho usati in gravel).
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Personalmente a parità di gomme in fuoristrada ho notato dei benefici. Bicicletta più stabile e guidabile, forse perché le gomme lavorano meglio. Inoltre ho potuto abbassare la pressione con miglioramento del comfort.

Non so però quantificare i benefici, per cui mi viene difficile dire se ne valga la pena o meno.

Personalmente l'ho fatto anche perché la bici mi piace di più così.
ciao, scusami ancora, mi sono arrivate le ruote.
Se installo la cassetta originale della rc500 dovrò montare lo spessore o va già bene così?
Mi dispiace, ma sono un novellino in queste cose...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ciao, scusami ancora, mi sono arrivate le ruote.
Se installo la cassetta originale della rc500 dovrò montare lo spessore o va già bene così?
Mi dispiace, ma sono un novellino in queste cose...

Io ero convinto di non averlo montato, ma ora sto guardando il manuale e riporta chiaramente di si. Con cassette 9 e 10 v va usato lo spessore.
 

SilentBaZ

Novellino
7 Agosto 2021
22
4
45
forli
Visita sito
Bici
trek xcaliber 9; triban grvl 120
ciao a tutti, sono possessore della rc520 ed essendo molto pensante non sono soddisfatto dei freni soprattutto in discesa, ho notato che hanno nastrato il finale dei cornini quindi chiedo a voi, nei comandi del 105 fornito sarebbe possibile convertire il freno ad idraulico o bisognerebbe proprio cambiare comandi?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ciao a tutti, sono possessore della rc520 ed essendo molto pensante non sono soddisfatto dei freni soprattutto in discesa, ho notato che hanno nastrato il finale dei cornini quindi chiedo a voi, nei comandi del 105 fornito sarebbe possibile convertire il freno ad idraulico o bisognerebbe proprio cambiare comandi?

Per passare all'idraulico pieno servono comandi, tubi e pinze nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: SilentBaZ