Triban RC 500 e Triban RC 520

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Buongiorno.
Penso che questo sia il posto giusto per fare una domanda complicata.
Sto assemblando una gravel con telaio in acciaio che ha come standard di ruote il QR.
Causa budget limitato, sto cercando una coppia di ruote intorno ai 150€ che abbiano QR 135mm posteriore e QR 100mm anteriore. Potete confermarmi che le ruote Triban RC520 hanno questo standard?
E possono montare copertoni fino al 38?
Grazie a chi saprà darmi qualche utile info
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno.
Penso che questo sia il posto giusto per fare una domanda complicata.
Sto assemblando una gravel con telaio in acciaio che ha come standard di ruote il QR.
Causa budget limitato, sto cercando una coppia di ruote intorno ai 150€ che abbiano QR 135mm posteriore e QR 100mm anteriore. Potete confermarmi che le ruote Triban RC520 hanno questo standard?
E possono montare copertoni fino al 38?
Grazie a chi saprà darmi qualche utile info

Di serie le triban escono con i 40. Considera che qualitaticamente sono abbastanza scadenti comunque come ruote o-o
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Da descrizione della bici si parla di compatibilità -del telaio- con gomme 700x36 o 650x40. Direi che su quei cerchi potresti montare i 36, di più non saprei. La soluzione è trovare uno che ha già provato
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
La mia ad aprile fa due anni. Ha poco più di 8000 km, non sono un maniaco evita buche, cerco di non prenderle, ma non è che mi faccia investire... nel primo periodo ho fatto anche qualche passaggio boschivo facile e strade sterrate ben tenute. Ho appena fatto tirare i raggi e non ho mai avuto problemi. Solo la ruota davanti era leggermente storta, ora è ok. Ripeto che non è che mi curi troppo delle buce. Ho la rc 500, che non ha le stesse della 520, che sono migliori, anche se nulla di ché.
Solide sono solide. Compatibilità gomme, boh?!
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Buongiorno.
Penso che questo sia il posto giusto per fare una domanda complicata.
Sto assemblando una gravel con telaio in acciaio che ha come standard di ruote il QR.
Causa budget limitato, sto cercando una coppia di ruote intorno ai 150€ che abbiano QR 135mm posteriore e QR 100mm anteriore. Potete confermarmi che le ruote Triban RC520 hanno questo standard?
E possono montare copertoni fino al 38?
Grazie a chi saprà darmi qualche utile inf
Esistono delle tabelle che consentono di capire fino a che dimensione puoi montare in base alla larghezza del cerchio.


Le ruote triban dovrebbero essere 17c, quindi potresti montare anche copertoni da 52.

Cosa comunque sconsigliata perché su un cerchio stretto i copertoni larghi diventano a "pera" e non danno grossi vantaggi.

Comunque con i 38 non dovresti avere problemi, solitamente su una gravel il limite è il telaio e non il cerchio.
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
64
39
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Esistono delle tabelle che consentono di capire fino a che dimensione puoi montare in base alla larghezza del cerchio.


Le ruote triban dovrebbero essere 17c, quindi potresti montare anche copertoni da 52.

Cosa comunque sconsigliata perché su un cerchio stretto i copertoni larghi diventano a "pera" e non danno grossi vantaggi.

Comunque con i 38 non dovresti avere problemi, solitamente su una gravel il limite è il telaio e non il cerchio.
I cerchi del modello 2022 sono da 19
 

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
I cerchi del modello 2022 sono da 19
Io sulle ruote della RC500 ho montato degli Hutchinson da 38 e avendo i cerchi il canale da 19, da montate misurano quasi 40 (misurate al calibro) e ci stanno abbastanza bene. Ho comprato anche un secondo set di ruote della Mavic e nello specifico queste https://www.bike24.it/prodotti/2979...LXzDwZOjwqz4YiwbQ67aiYlTShyRnM3hoCTpkQAvD_BwE e sinceramente la differenza un pò si sente.
L'unica cosa a cui fare attenzione è che sulle mavic che hanno un canale interno da 23( se mi ricordo bene) è che se vai a montare delle 38 alla fine ti troverai con delle gomme misureranno più di 40 e di conseguenza toccheranno il carro.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono pesanti ma robuste, il mozzo non è male, con cuscinetti sigillati
Ruote da oltre 2 KG ci mancherebbe che fossero anche fragili o-o

Scadenti quanto un paio di ruote basic da 300€? Io ad esempio ebbi modo di provare delle Fulcrum 6 (che dovrebbero essere basic) e mi trovai tutto sommato abbastanza bene
Se hai intenzione di usarle come gravel e montare copertoni importanti dovresti cercare quelle della GRVL 520 che sono da 23 e con gomme da 40. In alternativa un?ottoma ruota è la Mavic Allroad che viene fornita con kit tubeless e gli adattatori x QR Pesa 500gr in meno e un domani puoi sempre usarla su una bici con perni passanti. o-o

 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ho le Mavic Allroad S (il modello intermedio, il top della serie é l'SL), anche io mi trovo molto bene e ti consiglio le Allroad.

Da non sottovalutare che le Allroad usano un sistema ruota libera a cricchetto ("ratchet"), come le Dt Swiss, e tutte le Allroad (anche le SL da 700 euro) usano questa stessa tecnologia.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
64
39
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Ho le Mavic Allroad S (il modello intermedio, il top della serie é l'SL), anche io mi trovo molto bene e ti consiglio le Allroad.

Da non sottovalutare che le Allroad usano un sistema ruota libera a cricchetto ("ratchet"), come le Dt Swiss, e tutte le Allroad (anche le SL da 700 euro) usano questa stessa tecnologia.
Ha scritto che sta cercando ruote da 150€, credo che siano fuori budget
 

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
ciao a tutti, ero interessato ad acquistare delle ruote da montare sulla RC500 e nello specifico queste:


Ho chiesto informazioni riguardo al fatto se fossero compresi di adattatori QR,ma mi hanno risposto che non sono compresi.
La mia domanda è, devo usare gli adattatori specifici DT Swiss oppure posso usare dei generici tipo questi?


grazie a chi mi saprà rispondere
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Per il posteriore servono adattatori specifici, quelli che hai linkato sono solo per la ruota anteriore.

Tieni anche conto che in caso di problemi gli esiti possono essere catastrofici, meglio che non risparmi su questo, prendi i DT Swiss,
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ciao a tutti, ero interessato ad acquistare delle ruote da montare sulla RC500 e nello specifico queste:


Ho chiesto informazioni riguardo al fatto se fossero compresi di adattatori QR,ma mi hanno risposto che non sono compresi.
La mia domanda è, devo usare gli adattatori specifici DT Swiss oppure posso usare dei generici tipo questi?


grazie a chi mi saprà rispondere

Devi cercare gli adattatori x mozzi DT 350/370 o-o
 

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Per il posteriore servono adattatori specifici, quelli che hai linkato sono solo per la ruota anteriore.

Tieni anche conto che in caso di problemi gli esiti possono essere catastrofici, meglio che non risparmi su questo, prendi i DT Swiss,

Devi cercare gli adattatori x mozzi DT 350/370 o-o
ok grazie per le risposte, ma visto che le due coppie di adattatori mi andrebbero a costare quasi 70€ e che sommati alle ruote passerei i 300 penso che lascerò stare le DT SWiss