Triban RC 500 e Triban RC 520

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ok grazie per le risposte, ma visto che le due coppie di adattatori mi andrebbero a costare quasi 70€ e che sommati alle ruote passerei i 300 penso che lascerò stare le DT SWiss

Purtroppo i prezzi di questi accessori sono esagerati, fuori da ogni logica. E sono rimaste pochissimi i casi in cui vengono forniti con le ruote. Credo che solo Mavic li dia. o-o
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao sto cercando anche io dei cerchi migliori di quelli di serie , ho una triban 520 del 2019 con i cerchi "difettati" avevo pensato alla mavic allroad ma con mavic mi sono trovato male sulla bici da corsa ho le krysium e i raggi si mollano spesso...
consigli oltre le dt swiss? spesa massima 200/250 euro
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
224
230
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ciao a tutti.
Girando ho beccato in un negozio Decathlon una Triban 500 nuova, con un paio di graffietti, venduta di seconda mano per questo motivo.
La mia compagna voleva avvicinarsi alla bdc, diciamo che, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, la userebbe 3 gg a settimana.
Lei è alta 170 cm, con un cavallo di 76 cm, il ragazzo in negozio ha detto che una L comunque per lei ci potrebbe stare, magari aggiustando il manubrio.

Attualmente quando usciamo insieme ci si fa una trentina di km. Mai andata oltre, in quanto neofita.

Il prezzo è di 500 euro.
Attualmente giracchiamo su mtb su strda, ogni tanto andiamo sullo sterrato.

E' 50-34 Shimano Sora, mentre la cassetta posteriore 11-32 Microshift.


Arrivo alla domanda: voi la comprereste?

grazie
Lorenzo
 

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ciao a tutti.
Girando ho beccato in un negozio Decathlon una Triban 500 nuova, con un paio di graffietti, venduta di seconda mano per questo motivo.
La mia compagna voleva avvicinarsi alla bdc, diciamo che, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, la userebbe 3 gg a settimana.
Lei è alta 170 cm, con un cavallo di 76 cm, il ragazzo in negozio ha detto che una L comunque per lei ci potrebbe stare, magari aggiustando il manubrio.

Attualmente quando usciamo insieme ci si fa una trentina di km. Mai andata oltre, in quanto neofita.

Il prezzo è di 500 euro.
Attualmente giracchiamo su mtb su strda, ogni tanto andiamo sullo sterrato.

E' 50-34 Shimano Sora, mentre la cassetta posteriore 11-32 Microshift.


Arrivo alla domanda: voi la comprereste?

grazie
Lorenzo
Ciao, dal sito decathlon pagina della RC500:

"La scelta della taglia della bici dipende dalla tua altezza, ma anche dalla tua corporatura (proporzioni relative busto e gambe).
Se sei tra 2 taglie, se prendi quella più piccola avrai una posizione più sportiva, con quella più grande avrai una posizione più confortevole.
XS 154-165 cm,
S 165-173 cm,
M 173-180 cm,
L 180-188 cm,
XL 188-200 cm.
In negozio puoi provare una Triban 500/520, la geometria del telaio è uguale."
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
62
34
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Ciao a tutti.
Girando ho beccato in un negozio Decathlon una Triban 500 nuova, con un paio di graffietti, venduta di seconda mano per questo motivo.
La mia compagna voleva avvicinarsi alla bdc, diciamo che, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, la userebbe 3 gg a settimana.
Lei è alta 170 cm, con un cavallo di 76 cm, il ragazzo in negozio ha detto che una L comunque per lei ci potrebbe stare, magari aggiustando il manubrio.

Attualmente quando usciamo insieme ci si fa una trentina di km. Mai andata oltre, in quanto neofita.

Il prezzo è di 500 euro.
Attualmente giracchiamo su mtb su strda, ogni tanto andiamo sullo sterrato.

E' 50-34 Shimano Sora, mentre la cassetta posteriore 11-32 Microshift.


Arrivo alla domanda: voi la comprereste?

grazie
Lorenzo
Ho una rc520, stesso telaio. Sono alto 170cm con cavallo 85cm, la misura M mi si adatta bene con un fuorisella non esagerato, la L per tua moglie sarebbe troppo lunga
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti.
Girando ho beccato in un negozio Decathlon una Triban 500 nuova, con un paio di graffietti, venduta di seconda mano per questo motivo.
La mia compagna voleva avvicinarsi alla bdc, diciamo che, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, la userebbe 3 gg a settimana.
Lei è alta 170 cm, con un cavallo di 76 cm, il ragazzo in negozio ha detto che una L comunque per lei ci potrebbe stare, magari aggiustando il manubrio.

Attualmente quando usciamo insieme ci si fa una trentina di km. Mai andata oltre, in quanto neofita.

Il prezzo è di 500 euro.
Attualmente giracchiamo su mtb su strda, ogni tanto andiamo sullo sterrato.

E' 50-34 Shimano Sora, mentre la cassetta posteriore 11-32 Microshift.


Arrivo alla domanda: voi la comprereste?

grazie
Lorenzo
Secondo me la L è gigantesca per lei
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Razmataz

Novellino
27 Aprile 2021
21
4
35
fara in sabina
Visita sito
Bici
olmo
ciao a tutti!

sto per comparare un rullo elite suito per montarci la mia rc500 qualcuno l'ha già fatto? se sì come è stata la compatibilità?
in più vorrei sapere se questa cassetta è compatibile con il rullo, essendo la stessa che ho sulla bici, spero di non dovere regolare il cambio ogni volta che faccio il passaggio strada-rullo.
grazie.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao ragazzi io ho una Triban di qualche anno fa, per capirci questa 1675371274453.png

che ha il sistema quick release per le ruote.
Ho intenzione di mettere queste Fulcrum 5 del 2017: ho bisogno di qualche adattatore o montano senza problemi?

1675414124613.png
1675371411417.png
1675371462155.png

seconda domanda, i dischi delle ruote originali montano anche su questa?
Grazie!
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
I dischi vanno bene. Per quanto riguarda il mozzo devi chiedere Dovrebbe avere gli adattatori per tutti gli standard, QR o perno passante.
al limite dovrai ricentrare la pinza dei freni e verificare la regolazione del cambio
M.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao ragazzi io ho una Triban di qualche anno fa, per capirci questa Vedi l'allegato 387278

che ha il sistema quick release per le ruote.
Ho intenzione di mettere queste Fulcrum 5 del 2017: ho bisogno di qualche adattatore o montano senza problemi?

Vedi l'allegato 387325
Vedi l'allegato 387279
Vedi l'allegato 387280

seconda domanda, i dischi delle ruote originali montano anche su questa?
Grazie!

A te servono con adattatori x QR quindi devi verificare se te li forniscono con le ruote o prima di acquistarle devi vedere se si trovano altrimenti non puoi montarle. I dischi originali sono standard 6 fori quindi devi verificare se le ruote che prendi sono così. o-o
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
A te servono con adattatori x QR quindi devi verificare se te li forniscono con le ruote o prima di acquistarle devi vedere se si trovano altrimenti non puoi montarle. I dischi originali sono standard 6 fori quindi devi verificare se le ruote che prendi sono così. o-o
I dischi vanno bene. Per quanto riguarda il mozzo devi chiedere Dovrebbe avere gli adattatori per tutti gli standard, QR o perno passante.
al limite dovrai ricentrare la pinza dei freni e verificare la regolazione del cambio
M.
Ho gia le ruote e non ho gli adattatori! Guardando su internet ne trovi diversi per la ruota anteriore, quasi nessuno per la posteriore. Solitamente vengono venduti in coppia?

Grazie
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho gia le ruote e non ho gli adattatori! Guardando su internet ne trovi diversi per la ruota anteriore, quasi nessuno per la posteriore. Solitamente vengono venduti in coppia?

Grazie
se cerchi adattatori Fulcrum da PP a QR ne escono un sacco. prendi il calibro e misura l'interno del buco che hai ora per vedere se hai 12mm o cosa. Se le ruote le hai prese nuove , anche dalla descrizione che hai postato, devono esserci. se sono usate chiedi all' ex propretario.
M.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
se cerchi adattatori Fulcrum da PP a QR ne escono un sacco. prendi il calibro e misura l'interno del buco che hai ora per vedere se hai 12mm o cosa. Se le ruote le hai prese nuove , anche dalla descrizione che hai postato, devono esserci. se sono usate chiedi all' ex propretario.
M.
Le ruote le ho comprate io nuove anni fa, ma gli adattatori anche se erano inclusi non gli ho piu.

Leggendo nel catalogo fulcrum ho queste informazioni:
FRONT AXLE COMPATIBILITY QR/HH15/HH12
REAR AXLE COMPATIBILITY QR/HH12


Fulcrum ha anche questo sito ma non ci capisco un granche:

Anteriore e' questo?
1675421192308.png


posteriore?
1675421263149.png
 
Ultima modifica:

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
Ciao ragazzi io ho una Triban di qualche anno fa, per capirci questa Vedi l'allegato 387278

che ha il sistema quick release per le ruote.
Ho intenzione di mettere queste Fulcrum 5 del 2017: ho bisogno di qualche adattatore o montano senza problemi?





seconda domanda, i dischi delle ruote originali montano anche su questa?
Grazie!

Ciao,
l'anno scorso ho comprato delle Fulcrum Racing 5 DB modello 2019/2021, come fine serie, canale 17mm, e il QR era incluso, ma l'attacco dei dischi e' AFS, e non a 6 bulloni come sulla ruote di rserie triban

Con il modello nuovo 2022 (canale 19mm) invece l'adattatore QR non e' piu' incluso

Ho lasciato inalterate le vecchie ruote di serie della RC520, e sulle nuove ho montato dischi con attacco AFS e un pacco pignoni.
Le uniche operazioni fatte sono state il centraggio delle pinze freni e la regolazione del cambio.

ciao
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
L'adattatore davanti é standard, quello dietro é specifico per il modello di ruota, per questo che non lo trovi facilmente. Prendi quelli originali, problemi nel collegamento tra ruote e telaio possono portare ad esiti spiacevoli, sopratutto se la separazione tra i due avviene mentre stai andando in discesa a 60 km/h.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'adattatore davanti é standard, quello dietro é specifico per il modello di ruota, per questo che non lo trovi facilmente. Prendi quelli originali, problemi nel collegamento tra ruote e telaio possono portare ad esiti spiacevoli, sopratutto se la separazione tra i due avviene mentre stai andando in discesa a 60 km/h.

Cosa praticamente impossibile, essendoci l'asse passante interno una volta chiuso non si può separare niente. L'adattatore non è altro che una riduzione che si innesta nei mozzi. Il problema è che deve essere della dimensione giusta x evitare giochi. Volendo un bravo tornitore può anche fartele.
Le ruote le ho comprate io nuove anni fa, ma gli adattatori anche se erano inclusi non gli ho piu.

Leggendo nel catalogo fulcrum ho queste informazioni:
FRONT AXLE COMPATIBILITY QR/HH15/HH12
REAR AXLE COMPATIBILITY QR/HH12


Fulcrum ha anche questo sito ma non ci capisco un granche:

Anteriore e' questo?
Vedi l'allegato 387342


posteriore?
Vedi l'allegato 387343

Devi selezionare tutti i campi altrimenti ti escono cento risultati. o-o
 

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
ciao a tutti!

sto per comparare un rullo elite suito per montarci la mia rc500 qualcuno l'ha già fatto? se sì come è stata la compatibilità?
in più vorrei sapere se questa cassetta è compatibile con il rullo, essendo la stessa che ho sulla bici, spero di non dovere regolare il cambio ogni volta che faccio il passaggio strada-rullo.
grazie.
ciao, io ho una rc120 (8v) e un elite suito e sono perfettamente compatibili.
Non dovrebbero esserci problemi con la tua cassetta, per 9v trovi i distanziali già nella scatola del rullo: presumendo che sia per corpetto shimano (dovrebbe esserlo, ma assicuratene). Per la regolazione del cambio ogni volta che fai passaggio rullo-strada dipende dal c**o che hai, se trovi il distanziale giusto affinché la cassetta sia nella stessa identica posizione sia su bici che su rullo non dovrai fare nessuna regolazione, altrimenti può essere che dovrai fare piccoli aggiustamenti alla tensione del filo per evitare spiacevolu rumorini. Se hai altri dubbi puoi postare anche nella discussione apposita sul rullo Elite Suito o quella generica sugli Smart trainer ;)
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Cosa praticamente impossibile, essendoci l'asse passante interno una volta chiuso non si può separare niente. L'adattatore non è altro che una riduzione che si innesta nei mozzi. Il problema è che deve essere della dimensione giusta x evitare giochi. Volendo un bravo tornitore può anche fartele.


Devi selezionare tutti i campi altrimenti ti escono cento risultati. o-o
Grazie.

Non immaginavo che per spostare un paio di ruote da una bici all'altra quasi serve un dottorato :D

Sono arrivato a questo punto.
La bici su cui sono montate ora le Fulcrum 5, e' una Topstone alluminio e sto usando il perno passante originale. Quindi immagino che posso usare queste informazioni per compilare la tabella Fulcrum.

  • Front Hub
    Formula RX-512, 12x100 centerlock

  • Rear Hub
    Formula RX-142, 12x142 centerlock




    Per la ruota anteriore dovrei esserci: 1675453154555.png
  • e su questo sito e' disponibile: https://www.gambacicli.com/en/fulcrum-adapterkit-for-front-15mm-thru-axle-to-qr-rm11-taqr.html



    Per la posteriore invece non riesco a capire cosa voglia dire la voce: CORPETTO RUOTA LIBERA DESIDERATO.
    Immagino non sia Campy quindi togliendo questo filtro ho comunque 3 risultati
    Io devo metterci una cassetta 11v Shimano.
  • 1675453292424.png
  • Grazie a tutti in anticipo.
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
62
34
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Grazie.

Non immaginavo che per spostare un paio di ruote da una bici all'altra quasi serve un dottorato :D

Sono arrivato a questo punto.
La bici su cui sono montate ora le Fulcrum 5, e' una Topstone alluminio e sto usando il perno passante originale. Quindi immagino che posso usare queste informazioni per compilare la tabella Fulcrum.

Shimano hg, sram xdr