Triban RC 500 e Triban RC 520

SilentBaZ

Novellino
7 Agosto 2021
22
3
45
forli
Visita sito
Bici
trek xcaliber 9; triban grvl 120
peso sui 110kg, per adesso non sto facendo discese con pendenze estreme, certamente sono abituato agli idraulici della mtb, ma con quelli della rc520 non ho mai la sensazione di fermarmi istantaneamente, ma sempre una frenata 'progressiva', sto pensando di iniziare a cambaire pasticche e dischi con dei galfer
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
peso sui 110kg, per adesso non sto facendo discese con pendenze estreme, certamente sono abituato agli idraulici della mtb, ma con quelli della rc520 non ho mai la sensazione di fermarmi istantaneamente, ma sempre una frenata 'progressiva', sto pensando di iniziare a cambaire pasticche e dischi con dei galfer
a memoria le pastiglie originali sono semimetalliche. Puoi provare con un set organiche prima di cambiare dischi.
Comunque dopo un paio di uscite migliorano
M.
 
  • Mi piace
Reactions: SilentBaZ

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Aggiornamento ruote. Ho montato le Mavic Allroad con le Vittoria Terreno Dry 700*33 tubeless e non so se sia un effetto placebo, ma mi sembra di avere un'altra bici. Contentissimo dell'acquisto, l'unica pecca è che avendo il canale da 23 devo stare attento a che gomme monto perchè la misura nominale in realtà va ad aumentare di qualche millimetro. Le 33 misurate sono quasi delle 37.
Purtroppo avevo delle hutchinson da 38 e non posso montarle perchè mi diventano delle 40 abbondanti.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
211
84
40
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ecco una foto della mia RC 520

Ho appena messo il pacco pignoni XT 11-40 e mi trovo benissimo. Avevo già messo il deragliatore ultegra RX trovato tempo fa in offerta.

(Altri upgrade: cerchi dt-swiss R470 (su mozzi e raggi originali) guarnitura Z-Race con misuratore di potenza Sigeyi, manubrio gravel decathlon, stem corto e positivo FSA, reggisella in carbonio da amazon, sella SMP Well, e gomme Vittoria terreno dry 38 che sono praticamente il massimo montabile su questo telaio.)
 

Allegati

  • IMG_20221109_114710.jpg
    IMG_20221109_114710.jpg
    615,7 KB · Visite: 78

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ecco una foto della mia RC 520

Ho appena messo il pacco pignoni XT 11-40 e mi trovo benissimo. Avevo già messo il deragliatore ultegra RX trovato tempo fa in offerta.

(Altri upgrade: cerchi dt-swiss R470 (su mozzi e raggi originali) guarnitura Z-Race con misuratore di potenza Sigeyi, manubrio gravel decathlon, stem corto e positivo FSA, reggisella in carbonio da amazon, sella SMP Well, e gomme Vittoria terreno dry 38 che sono praticamente il massimo montabile su questo telaio.)
Curiosità:
Riesci ad andare in presa bassa?
Mi sembra che tieni il manubrio tanto ruotato in avanti .
M.
 

Sese

Novellino
18 Agosto 2020
9
0
40
Napoli
Visita sito
Bici
Bdc Santorelli
Buongiorno,
ho una triban rc 500 che uso esclusivamente su strade asfaltate, volevo chiedere dei consigli ed esperienze a chi ha sostituito la guarnitura originale (50-34 denti) con una 46-30. Ero interessato a sapere oltre al modello scelto anche i reali vantaggi ottenuti.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Sì non ho particolari problemi. La alterno, specie in offroad mi dà più sicurezza
Ok dalla foto sembra che il manubrio sia ruotato in alto e questo porta ad una posizione poco ergonomica dei comandi che si evidenzia in presa bassa. Quasi quasi tutte le RC che ho visto in negozio soffrono di questo problema . Se non hai mai toccato ne le pinze ne il manubrio probabilmente è un problema di prospettiva della foto. Teoricamente la parte finale della piega del manubrio deve stare quasi parallela al terreno e nn mi sembra nella tua. Scusa il pippone, solo mi piace approfondire questi aspetti "tecnici" per mia cultura personale
M.
 

zuccone1

Novellino
28 Settembre 2022
7
1
56
Genova
Visita sito
Bici
varie
Buongiorno,
ho una triban rc 500 che uso esclusivamente su strade asfaltate, volevo chiedere dei consigli ed esperienze a chi ha sostituito la guarnitura originale (50-34 denti) con una 46-30. Ero interessato a sapere oltre al modello scelto anche i reali vantaggi ottenuti.
Mi associo per chiedere con cosa l'avete sostituita, perché non riesco a capire che guarniture subcompact compatibili (e quanto compatibili) con il Sora 9v si trovino.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
211
84
40
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ok dalla foto sembra che il manubrio sia ruotato in alto e questo porta ad una posizione poco ergonomica dei comandi che si evidenzia in presa bassa. Quasi quasi tutte le RC che ho visto in negozio soffrono di questo problema . Se non hai mai toccato ne le pinze ne il manubrio probabilmente è un problema di prospettiva della foto. Teoricamente la parte finale della piega del manubrio deve stare quasi parallela al terreno e nn mi sembra nella tua. Scusa il pippone, solo mi piace approfondire questi aspetti "tecnici" per mia cultura personale
M.
Nessun problema, anche la mia originale da decathlon era orientata male, poi ho sistemato anche con i consigli in questo thread.
Ora in foto la vedi con pipa, manubrio e nastro messi da me. Con questo manubrio (quello "gravel" di decathlon) sto ancora trovando la posizione giusta, è molto diverso da quello originale ho cercato di mettere le leve in modo che continuasse la linea del manubrio in presa alta, senza che facesse un angolo. In questo modo, se metto la parte finale parallela al terreno, la presa alta mi viene "in discesa" Non credo vada montato più verso il basso.

Guardando le foto della 520 gravel non capisco se il manubrio è diverso dal mio o le leve montate molto più verso l'alto... farò qualche altra prova!

1668283927110.png

Qui si vede meglio il mio:

1668284049657.png

Dopo la foto ho cambiato anche la pipa
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Guardando e pensandoci mi sa che ho sbagliato posizione leve... Sempre che quella decathlon sia "giusta"

Proverò, grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio
Sulla Rc520 il manubrio era molto ruotato all'insù e ciò ti fa frenare bene in presa alta ma male in bassa. Una volta ho fatto una "visita biomeccanica" e il tipo mi diceva che dobbiamo posizionarci comodi in presa bassa e poi il resto viene di conseguenza. Se nel montare i comandi prima di nastrare li hai posizionati in modo che ti siano comodi in bassa allora non credo siano problemi.io di solito metto la bici sui rulli e poi pedalò un po' per capire la posizione. Mi avevano spiegato che il polso non dovrebbe fare angoli con il braccio per raggiungere i comandi con il pollice appoggiato dentro la curva, che è la posizione meno stressante, e questa posizione dipende dalla flessibilità di ognuno di noi e dalla messa in sella. regolo di conseguenza e via.
Non ho esperienza con manubri gravel che hanno poco drop ( credo si dica così) e no so aiutarti.
Cerca la tua posizione, non guardare quella del deca che a mio avviso è sbagliata. sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: Easy Biker

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ragazzi, abbiate pazienza... Dopo mesi di ricerche mi sono rassegnato a comprare ruote di serie, anche perchè ho bucato e quanti santi per tirare giù i copertoni.
Mi dareste un occhio a queste opzioni che ho trovato, e soprattutto mi direste se avrei bisogno di comprare adattatori e cose simili per usarle sulla RC500?







Inutile dire che vorrei spendere il meno possibile ma senza prendere una cosa che mi lascia a piedi dopo un anno. La bici la uso tutti i giorni sul pavé (quindi ruote robuste!) e per cicloturismo senza troppo peso, direi che nel limite di 120kg ci sto abbastanza tranquillo...

Grazie per qualsiasi consiglio.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema è trovare gli adattatori che per la maggior parte delle ruote postate non sono nemmeno fornibili. Prima di acquistarle verifica bene.
Di sicuro Mavic per le Allroad li fornisce con le ruote insieme alle valvole, DT credo si trovino per i mozzi più comuni ma per le altre diventa un calvario trovarne se esistono. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino