Triban vs via Nirone

Giorgio1964

Novellino
16 Giugno 2013
37
1
Monza
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio e ne approfitto per presentarmi.
Ho 48 anni (presto 49) e da almeno trenta non pratico sport. Negli anni scorsi ho provato a praticare un po' di jogging, ma, complice un sovrappeso importante, non sono mai riuscito a migliorare un granché. Ho pensato alla bici perché, in attesa che la dieta lacrime e sangue mi asciughi un po', credo che bistratti meno ginocchia e caviglie rispetto alla corsa.
Non ho ancora idea se questo nuovo tentativo sportivo mi "acchiapperà" come molti di voi, per cui sarei orientato all'acquisto di un modello piuttosto basico di bicicletta.
Guardandomi in giro dalle mie parti (Monza zona ospedale) ho trovato queste alternative:
BTwin triban 3, 370.- euro. Pro il prezzo. Contro: manca la forcella in carbonio, che mi pare di aver capito incide molto sul confort di marcia; il cambio è di Microshift, che non conoscevo.
BTwin triban 5, 499.- euro. Contro: chissà quando viene riassortita da Decathlon.
Bianchi via Nirone, 599.- da Bicimania. Non vedo contro, se non il fatto che è la più cara delle tre. L'assortimento è limitato, visto che è un'offerta, ma il caso vuole che ci sia una 52 che per me dovrebbe essere adatta.
Ora ecco la domanda da 100 milioni: l'affidabilità del marchio Bianchi vale davvero quel centinaio di euro in più?
Un sentito ringraziamento a chi mi risponderà e un caro saluto a tutti.
Giorgio
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
BTwin triban 5, 499.- euro. Contro: chissà quando viene riassortita da Decathlon.
Bianchi via Nirone, 599.- da Bicimania. Non vedo contro, se non il fatto che è la più cara delle tre.

Mi sembra che la Bianchi ha il gruppo shimano 2300. Da questo punto di vista la Triban5 dovrebbe essere un po' migliore, ma la bianchi e' senza'altro un marchio meglio rivendibile in futuro.

P.S. Scusa di quale Triban5 parliamo? Quella nera o quella bianca?
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Bianchi e uno dei marchi storici, considera poi il post vendita sicuramente migliore del rivenditore rispetto al decatlon. Poi se la vuoi rivendere la Nirone ci rifai qualcosa con la triban la vedo difficile.

Al decatlon puoi comprare il vestiario e scarpe per risparmiare un po' ma le bici le lascerei stare.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Il discorso "rivendibilità" su queste bici è meglio non prenderlo in considerazione; anche se si parla di Bianchi è pur sempre un ciclo da 600€ e che da usato varrà molto poco. Molti, nel passaggio a bici più serie, preferiscono trasformarle in bici da città (un vero piacere) invece che venderle!

Delle tre io sceglierei la BTwin triban 5: la più equilibrata. Inoltre, hai la possibilità di interfacciarti con una persona fisica che ti consiglierà la misura giusta per te: avere una bici che calza a pennello è certamente più importante del marchio. Avrai modo di salirci sopra e vedere come ti ci trovi.
Insomma, come primo approccio al ciclismo è ottimo!!
 

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
Per quella cifra non ci sono differenze sostanziali se non in minimi particolari.
Prendi quella che ti piace di più e fatti controllare le misure per avere una bici adatta al tuo corpo, senza distrazioni (e dolori).
In oltre cura bene l'alimentazione e mantieni la costanza d'allenamento.
Io, in 2 mesi, abbinando corsa e bici sono calato 4 Kg ...e NON ero grasso
Altri 3/4 kg e non ci sarà più l'antiestetica pancetta!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
io ti consiglio di attendere qualche settimana e aspettare la Triban 5 nera, gia' in alcuni punti vendita e' presente, per vedere i punti vendita in cui c'e' puoi andare sul loro sito nella sezione prenota in negozio e ti da la disponibilita' reale
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Garanzia a vita: ottimo "specchietto per allodole", ovvero una ulteriore nota (rimane tale) a favore dei dipendenti per convincere la clientela.
Chiaramente Decathlon non sta inventando "l'acqua calda" ma, semplicemente, segue la tendenza dei migliori brand (Cannondale, Trek, ecc.): la speranza è sempre quella di aumentare le vendite.
PS: queste garanzie coprono solo ed esclusivamente i difetti di fabbricazione; se cadi e pieghi il forcellino del cambio ti attacchi... al portafoglio.
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Garanzia a vita: ottimo "specchietto per allodole", ovvero una ulteriore nota (rimane tale) a favore dei dipendenti per convincere la clientela.
Chiaramente Decathlon non sta inventando "l'acqua calda" ma, semplicemente, segue la tendenza dei migliori brand (Cannondale, Trek, ecc.): la speranza è sempre quella di aumentare le vendite.
PS: queste garanzie coprono solo ed esclusivamente i difetti di fabbricazione; se cadi e pieghi il forcellino del cambio ti attacchi... al portafoglio.



prendo atto che anche le altre marche, adottano la tattica dello specchietto per allodole

la parte scritta dopo il "ps", sinceramente, potevi risparmiarti di scriverla
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
PS: queste garanzie coprono solo ed esclusivamente i difetti di fabbricazione; se cadi e pieghi il forcellino del cambio ti attacchi... al portafoglio.

Personalmente trovo la garanzia a vita una minchiata, perchè un difetto di fabbricazione viene fuori subito, quindi una garanzia di due o tre anni basta e avanza. Inoltre la garanzia a vita (anche quelle di C'dale e Trek) copre solo il primo acquirente.
Però trovo anche che sia sempre meglio una garanzia a vita di una di due anni, quindi sempre e comunque un valore aggiunto o-o
Quello evidenziato in neretto si chiama assicurazione, non garanzia :eek:
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Personalmente trovo la garanzia a vita una minchiata, perchè un difetto di fabbricazione viene fuori subito, quindi una garanzia di due o tre anni basta e avanza. Inoltre la garanzia a vita (anche quelle di C'dale e Trek) copre solo il primo acquirente.
Però trovo anche che sia sempre meglio una garanzia a vita di una di due anni, quindi sempre e comunque un valore aggiunto o-o
Quello evidenziato in neretto si chiama assicurazione, non garanzia :eek:


prima dici che e' una minchiata, poi la dici che e' sempre meglio una garanzia a vita rispetto a una di due;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
prima dici che e' una minchiata, poi la dici che e' sempre meglio una garanzia a vita rispetto a una di due;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Esatto. Spiego meglio? Non scelgo la bici in funzione della garanzia a vita. Quindi non è, per me, un termine di paragone. Ma rimane comunque un valore aggiunto, perchè, semplicemente, meglio averla che non averla. Sper di essermi capito o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Beh vorrei anche vedere......

Pero' se ti si crepa una saldatura dovrebbero intervenire applicando la garanzia.

Io non ho mai visto una saldatura crepata su un telaio se non per colpa di un incidente: in quest'ultimo caso vai a dimostrare il difetto di fabbrica...
Ammetto, però, che il discorso è diverso per i telai estremi (per peso) in carbonio dove il materiale è messo nei limiti dove serve: ci sono stati diversi casi di difetti (es: crepe al mc..), comunque coperti dalla garanzia "ordinaria" (per legge).
Il telaio della triban è un telaio resistente perché non ottimizzato nel peso: un gran telaio sotto questo punto di vista.