Tubeless 25mm su canale 21mm: PRO e CONTRO.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.807
1.502
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sarebbe interessante approfondire l'argomento per quelli che a mio parere sono degli aspetti che andrebbero discussi e valutate le esperienze di chi sta usando questa configurazione.
Ipotizzando che il Costruttore ruota ne autorizzi il montaggio ciò che fino ad oggi non mi sembra emerso in maniera limpida è la validità, effettiva o meno, di questo accoppiamento. Quindi passare da un canale 19mm, che, almeno nel mio caso, produce una contiguità perfetta fra cerchio e copertura, ad un canale 21mm, in ottica miglioramento comfort soprattutto, quali effetti reali generali produce:

- LIVELLO COMFORT

- GUIDABILITA' DEL MEZZO DATO PROFILO COPERTONE MODIFICATO, QUINDI MENO ARROTONDATO

- TENUTA TALLONAMENTO. SICUREZZA IN CASO DI PERDITA DI PRESSIONE.

- ALTRO


Lasciamo stare per cortesia i suggerimenti di passare al 28mm che si risolve tutto..Chiaro che completa meglio, ma vorrei analizzata la soluzione da titolo...il tutto sia poichè starei valutando un possibile cambio ruota, sia anche poichè penso possa essere a beneficio di altri.


Vi sarei grato se poteste portare vostre esperienze e valutazioni.


@bradipus
Ho cercato fra le discussioni. Qualcosa di simile c'è ma non così specifico. :-)xxxx
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.353
23.782
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...

@bradipus
Ho cercato fra le discussioni. Qualcosa di simile c'è ma non così specifico. :-)xxxx
Beh, non esistono nemmeno specifiche discussioni del tipo:
- tubeless da 28 su canale 21
- tubeless da 32 su canale 21
- tubeless da 25 su canale 19
- tubeless da 32 su canale 19
- tubeless da 25 su canale 17
...
e tutte le combinazioni possibili, e raddoppiando il tutto per i copertoncini (perché limitarsi ai tubeless?).
Che ne dici, le apro? :mrgreen:
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.244
8.768
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Sarebbe interessante approfondire l'argomento per quelli che a mio parere sono degli aspetti che andrebbero discussi e valutate le esperienze di chi sta usando questa configurazione.
Ipotizzando che il Costruttore ruota ne autorizzi il montaggio ciò che fino ad oggi non mi sembra emerso in maniera limpida è la validità, effettiva o meno, di questo accoppiamento. Quindi passare da un canale 19mm, che, almeno nel mio caso, produce una contiguità perfetta fra cerchio e copertura, ad un canale 21mm, in ottica miglioramento comfort soprattutto, quali effetti reali generali produce:

- LIVELLO COMFORT

- GUIDABILITA' DEL MEZZO DATO PROFILO COPERTONE MODIFICATO, QUINDI MENO ARROTONDATO

- TENUTA TALLONAMENTO. SICUREZZA IN CASO DI PERDITA DI PRESSIONE.

- ALTRO


Lasciamo stare per cortesia i suggerimenti di passare al 28mm che si risolve tutto..Chiaro che completa meglio, ma vorrei analizzata la soluzione da titolo...il tutto sia poichè starei valutando un possibile cambio ruota, sia anche poichè penso possa essere a beneficio di altri.


Vi sarei grato se poteste portare vostre esperienze e valutazioni.


@bradipus
Ho cercato fra le discussioni. Qualcosa di simile c'è ma non così specifico. :-)xxxx

se non mi danno il cartellino giallo provo a rispondere:
ruote Fulcrum Speed 25, canale 21 chiuso, ruote vittoria corsa G2 25, gonfiate a poco meno di 5, peso 72,5Kg
COMFORT - SPETTACOLO
GUIDABILITA' - ECCEZIONALE ma dipende anche dal telaio
TENUTA TALLONAMENTO - MAI FORATO ma perdita di pressione impecettibile
ALRO - passato al 26, é la misura per me, e per la mia bici specialmente con le ruote ad alto profilo, provato Pirelli PZero Race TLR 26 ma non é stato amore, provato le Next, che ho ancora montate su una coppia di ruote e sull'altra Corsa pro sempre 26
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.807
1.502
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh, non esistono nemmeno specifiche discussioni del tipo:
- tubeless da 28 su canale 21
- tubeless da 32 su canale 21
- tubeless da 25 su canale 19
- tubeless da 32 su canale 19
- tubeless da 25 su canale 17
...
e tutte le combinazioni possibili, e raddoppiando il tutto per i copertoncini (perché limitarsi ai tubeless?).
Che ne dici, le apro? :mrgreen:

Apri tutto! :-)xxxx
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.807
1.502
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
se non mi danno il cartellino giallo provo a rispondere:
ruote Fulcrum Speed 25, canale 21 chiuso, ruote vittoria corsa G2 25, gonfiate a poco meno di 5, peso 72,5Kg
COMFORT - SPETTACOLO
GUIDABILITA' - ECCEZIONALE ma dipende anche dal telaio
TENUTA TALLONAMENTO - MAI FORATO ma perdita di pressione impecettibile
ALRO - passato al 26, é la misura per me, e per la mia bici specialmente con le ruote ad alto profilo, provato Pirelli PZero Race TLR 26 ma non é stato amore, provato le Next, che ho ancora montate su una coppia di ruote e sull'altra Corsa pro sempre 26

Grazie per la tua valutazione !
Domanda....da cosa provenivi? Perchè se prima avevi tipo un C17 con camere l'incremento di comfort è per forza elevato... Grazie.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.033
21.187
.
Visita sito
Bici
mia
- LIVELLO COMFORT

- GUIDABILITA' DEL MEZZO DATO PROFILO COPERTONE MODIFICATO, QUINDI MENO ARROTONDATO

- TENUTA TALLONAMENTO. SICUREZZA IN CASO DI PERDITA DI PRESSIONE.

- ALTRO
Ma non hai specificato se a parità di copertura oppure se adegui anche la stessa ?
A me personalmente pare ovvio che se allarghi il canale ne guadagni in termini di guidabilità (questo perchè l'ho notato nei vari passaggi anni or sono dal 15 al 17 poi 18 e ora 19 (iniziando da coperture 23 ai 25 nominali che poi effettivi appunto cambiano al variare del canale interno)
Per avere maggior comfort basterebbe aumentare la sezione dello pneumatico (già da 25 a 28 si nota bene) ma come dici se il canale resta "stretto" (17-18) la gomma si arrotonda e si ha meno controllo del mezzo specialmente su curve strette e veloci (sensazione di meno appoggio) ne consegue che sarebbe buona cosa avere canale da 22-23 interni e coperture da 28.. ma questa è una mia idea che poi spesso leggo anche su web/social.
 

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
82
168
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ma non hai specificato se a parità di copertura oppure se adegui anche la stessa ?
A me personalmente pare ovvio che se allarghi il canale ne guadagni in termini di guidabilità (questo perchè l'ho notato nei vari passaggi anni or sono dal 15 al 17 poi 18 e ora 19 (iniziando da coperture 23 ai 25 nominali che poi effettivi appunto cambiano al variare del canale interno)
Per avere maggior comfort basterebbe aumentare la sezione dello pneumatico (già da 25 a 28 si nota bene) ma come dici se il canale resta "stretto" (17-18) la gomma si arrotonda e si ha meno controllo del mezzo specialmente su curve strette e veloci (sensazione di meno appoggio) ne consegue che sarebbe buona cosa avere canale da 22-23 interni e coperture da 28.. ma questa è una mia idea che poi spesso leggo anche su web/social.

Scusa se mi intrometto, quindi un 28 su canale 19 lo vedi poco "stabile"?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.807
1.502
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma non hai specificato se a parità di copertura oppure se adegui anche la stessa ?
A me personalmente pare ovvio che se allarghi il canale ne guadagni in termini di guidabilità (questo perchè l'ho notato nei vari passaggi anni or sono dal 15 al 17 poi 18 e ora 19 (iniziando da coperture 23 ai 25 nominali che poi effettivi appunto cambiano al variare del canale interno)
Per avere maggior comfort basterebbe aumentare la sezione dello pneumatico (già da 25 a 28 si nota bene) ma come dici se il canale resta "stretto" (17-18) la gomma si arrotonda e si ha meno controllo del mezzo specialmente su curve strette e veloci (sensazione di meno appoggio) ne consegue che sarebbe buona cosa avere canale da 22-23 interni e coperture da 28.. ma questa è una mia idea che poi spesso leggo anche su web/social.

Domanda giusta, e quello che vorrei fare è mantenere i 25mm Veloflex ma sostituire le WTO canale 19 con ruote canale 21mm.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.807
1.502
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusa se mi intrometto, quindi un 28 su canale 19 lo vedi poco "stabile"?

Io avevo provato ma non mi sono trovato benissimo poichè la forma della copertura non assume un andamento ideale. Poi in generale preferisco il 25mm per esigenze mie, ma questo è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Exxo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.793
24.628
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda giusta, e quello che vorrei fare è mantenere i 25mm Veloflex ma sostituire le WTO canale 19 con ruote canale 21mm.
ecco i veloflex 25 sono abbastanza al limite visto che sono strettini ma li ho usati su canale 21 e mi son sembrati ottimi, delicati perché erano i race ma ottimi per il resto
restano sul cotone la gomma perfetta potrebbe essere il corsa pro 26mm

comunque per me è una ottima accoppiata che mi piace e che sicuramente ha un comportamento molto "agile" che mi pare ti piaccia
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.807
1.502
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ecco i veloflex 25 sono abbastanza al limite visto che sono strettini ma li ho usati su canale 21 e mi son sembrati ottimi, delicati perché erano i race ma ottimi per il resto
restano sul cotone la gomma perfetta potrebbe essere il corsa pro 26mm

comunque per me è una ottima accoppiata che mi piace e che sicuramente ha un comportamento molto "agile" che mi pare ti piaccia
Grazie Andry, buone notizie quindi.
In realtà i miei Veloflex misurano 26.5 sulle Bora, non mi sembra così strettini.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96