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Vintage
tubolari e copertoncini su bici d'epoca (70/80)
Testo
<blockquote data-quote="bradipus" data-source="post: 6946105" data-attributes="member: 17208"><p>Personalmente uso sulle mie bici sia copertoncini che tubolari (che tubeless, ma questo è un altro discorso).</p><p>La probabilità di forare è forse leggermente superiore per i copertoncini, per via delle pizzicature che la camera d'aria può subire nelle buche, eventualità più remota per i tubolari, per le conformazione del cerchio.</p><p>In ogni caso, a scanso di problemi (dato che mi è già capitato di dover farmi venire a prendere per forature a cui il gonfia e ripara non è riuscito a rimediare), mi porto sempre dietro nella finta borraccia un tubolare (Vittoria Rally) ripiegato.</p><p>Da quando uso questa accortezza non ho mai forato, cosa che ovviamente accadrà la prima volta che dimenticherò a casa il tubolare di scorta...</p><p>Certo, portarsi dietro un paio di camere d'aria e pezze per le riparazioni è più semplice.</p><p>Per l'ultimo punto, io i tubolari li incollo ancora col mastice, dopo aver tenuto per un po' di tempo il tubolare nuovo a stirare su un cerchio senza averlo incollato. Così è molto meno faticoso montarlo, e si sporcano meno i bordi del cerchio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bradipus, post: 6946105, member: 17208"] Personalmente uso sulle mie bici sia copertoncini che tubolari (che tubeless, ma questo è un altro discorso). La probabilità di forare è forse leggermente superiore per i copertoncini, per via delle pizzicature che la camera d'aria può subire nelle buche, eventualità più remota per i tubolari, per le conformazione del cerchio. In ogni caso, a scanso di problemi (dato che mi è già capitato di dover farmi venire a prendere per forature a cui il gonfia e ripara non è riuscito a rimediare), mi porto sempre dietro nella finta borraccia un tubolare (Vittoria Rally) ripiegato. Da quando uso questa accortezza non ho mai forato, cosa che ovviamente accadrà la prima volta che dimenticherò a casa il tubolare di scorta... Certo, portarsi dietro un paio di camere d'aria e pezze per le riparazioni è più semplice. Per l'ultimo punto, io i tubolari li incollo ancora col mastice, dopo aver tenuto per un po' di tempo il tubolare nuovo a stirare su un cerchio senza averlo incollato. Così è molto meno faticoso montarlo, e si sporcano meno i bordi del cerchio. [/QUOTE]
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