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Vintage
tubolari e copertoncini su bici d'epoca (70/80)
Testo
<blockquote data-quote="Stenam" data-source="post: 6954725" data-attributes="member: 152890"><p>Grazie per avere indirizzato correttamente il messaggio.</p><p>Sto andando avanti con la lettura per farmi una cultura e finora ho desunto che, avendo una larghezza al carro di 120mm, potrei sostituire le ruote con tubolari con altre moderne per copertoncino ma sempre mantenendo un pignone a 5v, dato che mi sembra di aver colto che per inserire pignoni con più rapporti serva più spazio (126mm per le 6v, mentre con i 130 delle moderne si arriva a 11 rapporti, con catene più sottili, se ho ben capito).</p><p>Mi servirebbe un consiglio su quali marche e modelli di ruote in alluminio cercare che possano montare un pignone a vite quindi (magari avere una scelta fra cerchi con buona qualità / prezzo e altri più votati alle performance, per quanto possibile).</p><p></p><p>Dai primi giri fatti inoltre, ho notato che con la guarnitura 52/42 e i rapporti 14-16-18-20-22 non è proprio cosa agevole superare i tornanti, anche quelli collinari: nel caso ho visto che sia SunRace che MV-Tek producono cassette 5v con ruote libere con rapporti 14-17-20-24-28, che manterrebbero il rapporto veloce identico e renderebbero la bici più amica delle salite. Entrambe sono sui 15 eur: ci sono differenze di marca significative? Avete qualche indicazione più performante?</p><p></p><p>Grazie ancora, ciao</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Stenam, post: 6954725, member: 152890"] Grazie per avere indirizzato correttamente il messaggio. Sto andando avanti con la lettura per farmi una cultura e finora ho desunto che, avendo una larghezza al carro di 120mm, potrei sostituire le ruote con tubolari con altre moderne per copertoncino ma sempre mantenendo un pignone a 5v, dato che mi sembra di aver colto che per inserire pignoni con più rapporti serva più spazio (126mm per le 6v, mentre con i 130 delle moderne si arriva a 11 rapporti, con catene più sottili, se ho ben capito). Mi servirebbe un consiglio su quali marche e modelli di ruote in alluminio cercare che possano montare un pignone a vite quindi (magari avere una scelta fra cerchi con buona qualità / prezzo e altri più votati alle performance, per quanto possibile). Dai primi giri fatti inoltre, ho notato che con la guarnitura 52/42 e i rapporti 14-16-18-20-22 non è proprio cosa agevole superare i tornanti, anche quelli collinari: nel caso ho visto che sia SunRace che MV-Tek producono cassette 5v con ruote libere con rapporti 14-17-20-24-28, che manterrebbero il rapporto veloce identico e renderebbero la bici più amica delle salite. Entrambe sono sui 15 eur: ci sono differenze di marca significative? Avete qualche indicazione più performante? Grazie ancora, ciao [/QUOTE]
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