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Vintage
tubolari e copertoncini su bici d'epoca (70/80)
Testo
<blockquote data-quote="Stenam" data-source="post: 6972555" data-attributes="member: 152890"><p>Ciao,</p><p>riprendo il thread per aggiornarvi sugli upgrade fatti, nel caso possa servire la mia esperienza ad altri (in fondo credo sia lo scopo di un forum...).</p><p>Dato che ho bucato quasi subito il tubolare, ho colto l'occasione per passare al copertoncino (ovviamente ho conservato le ruote originali).</p><p>Come ruote in alluminio con filetto la scelta è parecchio ristretta (o meglio, a parte le ruote Decathlon che mi avevate segnalato sopra molto altro che mi sembrasse un po' di sostanza non ho trovato). Dal mio biciclettaio ho ordinato quindi le ruote da corsa dal catalogo BRN R99, in alluminio cromato con cerchio HENLI larghe 20mm alte 16mm, con 36 raggi su mozzi a cuscinetti (prezzo 110eur).</p><p>Ho poi montato Michelin Lithion 2 700x25 (i tubolari originali erano 700x23): avrei potuto montare anche i 28 ma ho cercato un equilibrio fra comfort e agilità.</p><p>Di primo acchito il tutto mi sembra più pesante delle ruote Mavic special sport con tubolare originali.</p><p></p><p>Abbiamo poi visto che il carro in realtà era attorno a 126mm, per cui ho approfittato per montare una ruota libera a 6v 14-28, il rapporto massimo supportato dal cambio Huret originale, rendendo la bici più agile (vs 14-22 originali), cambiando anche la catena; abbiamo provato a inserire anche un 7v ma il cambio non lo reggeva.</p><p>Dato che la mia Bianchi ha una guarnitura Sugino da 110 BCD, ho anche sostituito la corona piccola 42 con una stronglight a 36.</p><p>Con questa combinazione di rapporti sono riuscito a mantenere il rapporto veloce di prima e a raggiungere in teoria una demoltiplica quasi pari a una bici moderna.</p><p>Da ultimo ho cambiato i pattini dei freni montando quelli stile shimano aerodinamici (oltre a guaine al teflon e fili inox).</p><p></p><p>Mi sembra di aver raggiunto il massimo livello possibile di prestazione, oltre credo sarebbe possibile solo facendosi costruire ruote su misura scegliendo cerchi e raggi di maggior qualità e soprattutto molto più leggeri, ma a livello economico credo che arriverei a cifre assolutamente spoporzionate (già ora mi avvicino tra bici e modifiche ai 500eur, intervento assolutamente antieconomico ma la bici mi piace parecchio e ora la sento molto mia, e questo come soddisfazione non è poco!).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Stenam, post: 6972555, member: 152890"] Ciao, riprendo il thread per aggiornarvi sugli upgrade fatti, nel caso possa servire la mia esperienza ad altri (in fondo credo sia lo scopo di un forum...). Dato che ho bucato quasi subito il tubolare, ho colto l'occasione per passare al copertoncino (ovviamente ho conservato le ruote originali). Come ruote in alluminio con filetto la scelta è parecchio ristretta (o meglio, a parte le ruote Decathlon che mi avevate segnalato sopra molto altro che mi sembrasse un po' di sostanza non ho trovato). Dal mio biciclettaio ho ordinato quindi le ruote da corsa dal catalogo BRN R99, in alluminio cromato con cerchio HENLI larghe 20mm alte 16mm, con 36 raggi su mozzi a cuscinetti (prezzo 110eur). Ho poi montato Michelin Lithion 2 700x25 (i tubolari originali erano 700x23): avrei potuto montare anche i 28 ma ho cercato un equilibrio fra comfort e agilità. Di primo acchito il tutto mi sembra più pesante delle ruote Mavic special sport con tubolare originali. Abbiamo poi visto che il carro in realtà era attorno a 126mm, per cui ho approfittato per montare una ruota libera a 6v 14-28, il rapporto massimo supportato dal cambio Huret originale, rendendo la bici più agile (vs 14-22 originali), cambiando anche la catena; abbiamo provato a inserire anche un 7v ma il cambio non lo reggeva. Dato che la mia Bianchi ha una guarnitura Sugino da 110 BCD, ho anche sostituito la corona piccola 42 con una stronglight a 36. Con questa combinazione di rapporti sono riuscito a mantenere il rapporto veloce di prima e a raggiungere in teoria una demoltiplica quasi pari a una bici moderna. Da ultimo ho cambiato i pattini dei freni montando quelli stile shimano aerodinamici (oltre a guaine al teflon e fili inox). Mi sembra di aver raggiunto il massimo livello possibile di prestazione, oltre credo sarebbe possibile solo facendosi costruire ruote su misura scegliendo cerchi e raggi di maggior qualità e soprattutto molto più leggeri, ma a livello economico credo che arriverei a cifre assolutamente spoporzionate (già ora mi avvicino tra bici e modifiche ai 500eur, intervento assolutamente antieconomico ma la bici mi piace parecchio e ora la sento molto mia, e questo come soddisfazione non è poco!). [/QUOTE]
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