Tuning, lubrificazione pulizia pistoni freni HRB shimano/sram

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
30.010
1
5.735
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti da SCR1
In questo topic spiego come pulire i pistoni dei freni a disco, cosa necessaria dopo un po di tempo che si usano gli impianti frenanti idraulici.
Frenando nell'utilizzo le pastiglie si consumano ed i pistoni uscendo si spostano e con il tempo lo sporco si deposita sulla pinza e sui pistoni stessi , riducendone le prestazioni.
Questa operazione va eseguita quando:
Le pastiglie non toccano il rotore in maniera simmetria ed uniforme, o/e una pastiglia è più usurata dell'altra, pastiglie usurate o contaminate.

La shimano consiglia di arrivare ad un min di 0,5 mm di materiale frenante , non meno:

upload_2019-7-28_23-49-11.png

Partiamo preparando un blocchetto di spurgo giallo come in foto:

Image 12.png

Una volta tolte le pastiglie procediamo a pulire la pinza con alcool isopropilico e cotton fioc senza rimadare indietro i pistoni:

upload_2019-7-29_0-17-43.png

Adesso con un cacciagomme in plastica mi raccomando, rimandiamo a zero i pistoni:

upload_2019-7-29_0-19-32.png

Qualora uno dei pistoni esitasse ad entrare in sede totalmente, non insistete, rischiate solamente di romperlo, aprite la vite di spurgo e collegate l'imbuto , permettendo alla eventuale eccedenza di olio di fuoriuscire:

upload_2019-7-29_0-22-12.png

Adesso potrete spingere il pistone in dentro senza problemi-

Inseriamo poi il blocchetto modificato:

upload_2019-7-29_0-24-41.png

E pompando portare il pistone a contatto con il blocchetto di spurgo:

upload_2019-7-29_0-26-5.png

Rimuovere il blocchetto e spruzzare alcool isop.,, poi con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico pulirlo finchè torna bianco.

upload_2019-7-29_0-29-35.png

Reinserirlo e rifarlo uscire finchè non viene fuori pulito perfetto, ed eseguire l'operazione prima al destro poi al sinistro o vicersa.

Una volta che il pistone esce fuori pulito instillare una goccia di olio shimano come in foto:

upload_2019-7-29_0-31-58.png

E rimandarlo in sede, passando all'altro

upload_2019-7-29_0-33-18.png

Per qualsiasi info io sono qui , rotture di ossa permettendo
Un saluto SCR1

Ultima modifica:

mitch83

Novellino
16 Dicembre 2018
4
0
37
lucca
Bici
argon 18
Gran bel tutorial ! Domanda , se i pintoncini hanno un ritardo sul rientro dopo una frenata abbastanza prolungata è collegato al pistoncino sporco, che poi gli ho anche puliti , oppure ci può essere qualche altro problema ?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
10.992
458
Dovrei rabboccare l'olio SRAM perché la leva fa una corsa lunga.
È meglio usare quello SRAM o qualsiasi dot 5.1 va bene? Si possono mescolare marche diverse? Per ora è montato quello originale fornito con le pinze

bonny92

Passista
16 Luglio 2017
4.510
3.404
29
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dovrei rabboccare l'olio SRAM perché la leva fa una corsa lunga.
È meglio usare quello SRAM o qualsiasi dot 5.1 va bene? Si possono mescolare marche diverse? Per ora è montato quello originale fornito con le pinze
Io so' che l'olio sdram è particolare , sicuramente differente da quello shimano.... secondo me devi metterci il solito olio con cui la casa ti ha fornito l'impianto
È un 5.1, che sia di una marca o un'altra deve rispettare certe specifiche, l'importante è che sia un dot 5.1 e non un minerale.

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
655
14
38
marlia lucca
Bici
Cannondale supersix
Dopo aver effettuato il lavoro di Tuning dei pistoncini della pinza posteriore si presenta questo problema (premetto i pistoni si muovono simmetrici il disco non flette e la pinza è pure centrata) dopo un’uscita con molte discese se giro manualmente la ruota all’indietro opposta al senso di marcia sento un leggero “sfregamento” eppure anche io disco è “dritto” e se invece pedalo questo rumore non si sente è una cosa che va risolta oppure è normale e magari è colpa della pastiglia che tira su qualche “pelletto’”? Grazie

mitch83

Novellino
16 Dicembre 2018
4
0
37
lucca
Bici
argon 18
Mi sa che questi problemetti con i freni a disco sono all'ordine del giorno !! Comunque se quando la ruota gira in senso di marcia non senti il rumore pasticche disco non penso sua un problema ! A me strusciano , leggermente ma nel senso di marcia , in particolare una !

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
30.010
1
5.735
Fiorentino ai 100%
Bici
Mi sa che questi problemetti con i freni a disco sono all'ordine del giorno !! Comunque se quando la ruota gira in senso di marcia non senti il rumore pasticche disco non penso sua un problema ! A me strusciano , leggermente ma nel senso di marcia , in particolare una !
Sono all'ordine del giorno quando qualcosa non va, altrimenti si fanno stagioni senza toccarli

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
30.010
1
5.735
Fiorentino ai 100%
Bici
Dopo aver effettuato il lavoro di Tuning dei pistoncini della pinza posteriore si presenta questo problema (premetto i pistoni si muovono simmetrici il disco non flette e la pinza è pure centrata) dopo un’uscita con molte discese se giro manualmente la ruota all’indietro opposta al senso di marcia sento un leggero “sfregamento” eppure anche io disco è “dritto” e se invece pedalo questo rumore non si sente è una cosa che va risolta oppure è normale e magari è colpa della pastiglia che tira su qualche “pelletto’”? Grazie
Osserva bene il disco che sia veramente dritto e controlla il gioco del mozzo

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
655
14
38
marlia lucca
Bici
Cannondale supersix
Osserva bene il disco che sia veramente dritto e controlla il gioco del mozzo
Ho visto effettivamente il disco( avrà 600km) è già un po’ storto può essere che il disco da 140mm al posteriore per il tipo di guida che ho io si deformi per la temperatura? Perché a questo punto penso sia questo il problema perché questo succede dopo uscite con molto dislivello

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
30.010
1
5.735
Fiorentino ai 100%
Bici
Ho visto effettivamente il disco( avrà 600km) è già un po’ storto può essere che il disco da 140mm al posteriore per il tipo di guida che ho io si deformi per la temperatura? Perché a questo punto penso sia questo il problema perché questo succede dopo uscite con molto dislivello
Eh sì, che tipo di disco hai?