Tuning, lubrificazione pulizia pistoni freni HRB shimano/sram

diegop

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Un paio di settimane or sono ho tentato la procedura qui descritta e ho avuto un problemino.

Ho inserito blocchetto di spurgo tagliato per bloccare uno dei pistoncini in posizione, rimando indietro il pistone che rimane libero e dalla leva di comando mi "sputa" olio: si sente proprio che sfiata e perde un po' d'olio.

All'inizio ho pensato fosse difettosa una delle 2 leve ma poi, ripetendo la procedura con l'altra, è successo di nuovo quindi sono sicuro di sbagliare qualcosa.

Probabile che succeda perché non ho messo su il bicchierino di spurgo e quindi rimandando indietro il pistone libero l'olio che non trova sfogo fa pressione nella leva e si apre qualche tipo di meccanismo di sfiato.

Se invece faccio la stessa operazione senza il mezzo blocchetto inserito (tutti e 2 i pistoncini della pinza liberi) nessun problema.

@SCR1, un aiuto, dove sbaglio?

p.s.: L'impianto è uno Shimano 9170 e nell'utilizzo non ha alcun problema. ho dovuto spurgare a fronte del piccolo incidente di cui sopra e tutto funziona di nuovo benissimo.
 

SCR1

Recordman
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Un paio di settimane or sono ho tentato la procedura qui descritta e ho avuto un problemino.

Ho inserito blocchetto di spurgo tagliato per bloccare uno dei pistoncini in posizione, rimando indietro il pistone che rimane libero e dalla leva di comando mi "sputa" olio: si sente proprio che sfiata e perde un po' d'olio.

All'inizio ho pensato fosse difettosa una delle 2 leve ma poi, ripetendo la procedura con l'altra, è successo di nuovo quindi sono sicuro di sbagliare qualcosa.

Probabile che succeda perché non ho messo su il bicchierino di spurgo e quindi rimandando indietro il pistone libero l'olio che non trova sfogo fa pressione nella leva e si apre qualche tipo di meccanismo di sfiato.

Se invece faccio la stessa operazione senza il mezzo blocchetto inserito (tutti e 2 i pistoncini della pinza liberi) nessun problema.

@SCR1, un aiuto, dove sbaglio?

p.s.: L'impianto è uno Shimano 9170 e nell'utilizzo non ha alcun problema. ho dovuto spurgare a fronte del piccolo incidente di cui sopra e tutto funziona di nuovo benissimo.
Ciao
Dunque prima di eseguire l'operazione occorre sempre rimandare indietro i pistoni e verificare collegando l'imbuto che non vi sia olio in eccesso. Comunque la cosa è strana, se l'olio è giusto , mentre se è in eccesso vi è una sorta di relief port che lo sputa fuori
Avevi per caso aggiunto olio?
 

diegop

Apprendista Velocista
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Rose Xlite CRS
No, mai aggiunto olio.

Ricacciando indietro il pistoncino rimasto libero all'inizio oppone una resistenza leggermente piu del normale poi molla di colpo con relativo rumore di sfiato e perdita di olio.

Non succede se prima non blocco uno dei 2 pistoncini, facendoli uscire simmetricamente tornano indietro senza problemi.

In ogni caso lo stesso comportamento lo ho avuto su entrambe le leve, quindi mi viene da pensare che dipende da come ho eseguito l'operazione.
 
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SCR1

Recordman
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No, mai aggiunto olio.

Ricacciando indietro il pistoncino rimasto libero all'inizio oppone una resistenza leggermente piu del normale poi molla di colpo con relativo rumore di sfiato e perdita di olio.

Non succede se prima non blocco uno dei 2 pistoncini, facendoli uscire simmetricamente tornano indietro senza problemi.

In ogni caso lo stesso comportamento lo ho avuto su entrambe le leve, quindi mi viene da pensare che dipende da come ho eseguito l'operazione.
Allora l'hai fatto uscire troppo ed hai aria, la quale spinge e butta fuori olio
 

Nicola's

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Factor Ostro Vam
Per ora sempre on line
Per questo prodotto esiste la confezione formato litro? ho provato a cercare ma ho timore di non prendere lo stesso prodotto, almeno nelle caratteristiche... ringrazio sin da ora se qualcuno potrà linkarlo...
 

juri74

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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Su che sito? Che differenza c'è tra i rossi ed i gialli?
I rossi sono da inserire tra le pastiglie a ruote smontate per evitare si avvicinino le pastiglie nell'azionare accidentalmente la leva.
Servono anche per centrare i pistoncini prima di rimontare la leva, chiaramente a pistoncini azzerati, si inseriscono le pastiglie e il distanziale e si aziona la leva.
Gli altri gialli invece sono blocchetti di spurgo da inserire nella pinza, se scrivi I codici qualcosa si trova online ma dipende dal nome che gli danno i vari siti, se ad esempio scrivi bleed block te ne escono altri che non nominano il codice.