Tuning, lubrificazione pulizia pistoni freni HRB shimano/sram

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho seguito la procedura e con la bici sul trespolo è tutto perfetto (pistoni che rientrano bene e pinze che non toccano il disco) ma quando pedalo fuori sella sento lo sfregamento disco/pastiglie. Ho un problema di rigidita dell’anteriore?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho seguito la procedura e con la bici sul trespolo è tutto perfetto (pistoni che rientrano bene e pinze che non toccano il disco) ma quando pedalo fuori sella sento lo sfregamento disco/pastiglie. Ho un problema di rigidita dell’anteriore?
Se la pinza visivamente, risulta perfettamente centrata, il problema potrebbe essere il sistema mozzo/collegamento telaio.
Capita appunto sulla parte anteriore. Che diametro dischi hai??
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Mah a me frenano eccome, ma io ho gli sram originali
Anche i miei attuali sono sram originali, appena presi con le nuove ruote, e con le solite pastiglie che ho messo nuove per sicurezza.
Rispetto ad una coppia di dischi scrausa che costa un quarto degli originali per ora frenano poco.. speriamo si adattino.
Nel frattempo anche fare lo spurgo dell'etap è una bella esperienza.. mai un risultato uguale seppur la procedura sia sempre la stessa come da manuale ;pirlùn^
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche i miei attuali sono sram originali, appena presi con le nuove ruote, e con le solite pastiglie che ho messo nuove per sicurezza.
Rispetto ad una coppia di dischi scrausa che costa un quarto degli originali per ora frenano poco.. speriamo si adattino.
Nel frattempo anche fare lo spurgo dell'etap è una bella esperienza.. mai un risultato uguale seppur la procedura sia sempre la stessa come da manuale ;pirlùn^
Ma con le pastiglie che ti ho detto io?? Mi pare impossibile io mi ribalto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ma con le pastiglie che ti ho detto io?? Mi pare impossibile io mi ribalto
Yes.. quelle pastiglie che ho tolto per scrupolo proprio perchè ho messo i dischi nuovi e quindi ho messo anche le pastiglie nuove dato che ne avevo preso 4 coppie, sarà che devono adattarsi ;nonzo%
Ma visto che anche tu mi pare hai sram red idraulico.. hai notato che per mandare indietro i pistoncini (con apposito spaziatore rosso) tocca prima muovere/ruotare la vite di registo leva ? diversamente i pistoni non si muovono.
Poi l'ultima volta che ho fatto lo spurgo (1 mese fa circa perchè ho sostituito il manubrio) il pompante/leva lavorava bene e avvitando la brugola sopra la leva anticipava la frenata.. oggi le ho provate tutte ma la leva inizia a pompare da quasi metà corsa :roll: eppure che ho seguito il solito tutorial per lo spurgo.. vai a capirci tu :doh:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Yes.. quelle pastiglie che ho tolto per scrupolo proprio perchè ho messo i dischi nuovi e quindi ho messo anche le pastiglie nuove dato che ne avevo preso 4 coppie, sarà che devono adattarsi ;nonzo%
Ma visto che anche tu mi pare hai sram red idraulico.. hai notato che per mandare indietro i pistoncini (con apposito spaziatore rosso) tocca prima muovere/ruotare la vite di registo leva ? diversamente i pistoni non si muovono.
Poi l'ultima volta che ho fatto lo spurgo (1 mese fa circa perchè ho sostituito il manubrio) il pompante/leva lavorava bene e avvitando la brugola sopra la leva anticipava la frenata.. oggi le ho provate tutte ma la leva inizia a pompare da quasi metà corsa :roll: eppure che ho seguito il solito tutorial per lo spurgo.. vai a capirci tu :doh:
Onestamente no, nessun problema a rimandarli indietro, mai ho dovuto agire sul registro ed onestamente indietro li ho mandati più di una volta. Davvero non capisco, hai pulito bene i dischi prima di montarli??
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Onestamente no, nessun problema a rimandarli indietro, mai ho dovuto agire sul registro ed onestamente indietro li ho mandati più di una volta. Davvero non capisco, hai pulito bene i dischi prima di montarli??
Si i dischi li ho puliti con del diluente prima e dopo montati.
In effetti l'altra volta (la seconda volta che facevo lo spurgo -il primo non ricordo come l'ho fatto quando ho installato l'impianto-) non ho dovuto muovere il registro per rimandare indietro i pistoncini, invece oggi non c'era verso.. bloccati proprio e solo per caso ho scoperto questo che pare un trucco.. mah.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si i dischi li ho puliti con del diluente prima e dopo montati.
In effetti l'altra volta (la seconda volta che facevo lo spurgo -il primo non ricordo come l'ho fatto quando ho installato l'impianto-) non ho dovuto muovere il registro per rimandare indietro i pistoncini, invece oggi non c'era verso.. bloccati proprio e solo per caso ho scoperto questo che pare un trucco.. mah.
Il diluente non va bene però golias, o usi acetone a mali estremi,,, o isopropilico come si deve
Può capitare che la regolazione del free stroke porti magari il pistone sulla porta di espansione e blocca il flusso, mi è capitato anche sugli Shimano, durante uno spurgo , per ciò dicono sempre di riportare tutto alla regolazione di fabbrica
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Il diluente non va bene però golias, o usi acetone a mali estremi,,, o isopropilico come si deve
Può capitare che la regolazione del free stroke porti magari il pistone sulla porta di espansione e blocca il flusso, mi è capitato anche sugli Shimano, durante uno spurgo , per ciò dicono sempre di riportare tutto alla regolazione di fabbrica
Da nuovi devi togliere la eventuale patina di olii o siliconi.. ho sempre usato il diluente alla nitro e mai avuto problemi o conseguenze, l'unica è stare attenti a non farlo finire su altre parti e per evitare ciò imbevo uno straccio e uso quello sulla parte interessata.
L'isopropilico sgrassa meno ed è anche meno aggressivo su vernici e/o cromature.
Seguendo il tutorial sul tubo direttamente da sram si deve portare il free-stroke al minimo (vite a sx) e così ho fatto ma non c'è stato verso di muovere i pistoncini, poi ho fatto fare alla vite un giro-giro e mezzo a dx e d'incanto si sono sbloccati.
Sinceramente davvero non so come mai questa volta mi è successo questo.. chiedevo magari perchè è capitato anche a te ;-)
Grazie comunque :friends:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sottopongo una variante piu’ semplice della procedura illustrata in questo thread.

Invece di usare un blocchetto giallo segato io ho messo solo una delle due pastiglie e ho inserito il distanziale rosso per tenerla in posizione.

le alette del distanziale lo tengono in posizione al centro della pinza inserendosi nella fessura del disco. Frenando ripetutamente, il pistone libero esce quindi in battuta fino al distanziale rosso, mentre il pistone dove c’e’ la pastiglia resta in sede.

In questo modo si evita di dover preparare il blocchetto giallo, cosa ne pensate?