Tuning, lubrificazione pulizia pistoni freni HRB shimano/sram

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sottopongo una variante piu’ semplice della procedura illustrata in questo thread.

Invece di usare un blocchetto giallo segato io ho messo solo una delle due pastiglie e ho inserito il distanziale rosso per tenerla in posizione.

le alette del distanziale lo tengono in posizione al centro della pinza inserendosi nella fessura del disco. Frenando ripetutamente, il pistone libero esce quindi in battuta fino al distanziale rosso, mentre il pistone dove c’e’ la pastiglia resta in sede.

In questo modo si evita di dover preparare il blocchetto giallo, cosa ne pensate?
Può flettere il rosso, questa è la procedura ufficiale
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Mi sapete dire il codice ricambio dei pistoncini shimano? ho rotto uno dei 2 pistoncini in ceramica della pinza "ultegra", non so come ma la parte inferiore si è sbriciolata...non trovo il ricambio online, solo dei prodotti compatibili su Amazon ma ora che arrivano è meta maggio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sapete dire il codice ricambio dei pistoncini shimano? ho rotto uno dei 2 pistoncini in ceramica della pinza "ultegra", non so come ma la parte inferiore si è sbriciolata...non trovo il ricambio online, solo dei prodotti compatibili su Amazon ma ora che arrivano è meta maggio.
Non esiste ricambio, o ricompri la pinza o compri quelli cinesi su aliexpress
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho visto diversi tutorial sul cambio pistoni ma io ho fatto una cosa più semplice, smontata la pinza e la valvola di spurgo ho sparato l'aria del compressore che ha fatto pressione sui pistoncini facendoli fuoriuscire...del resto una delle viti TORX non ne voleva sapere di sbloccarsi e la pinza non ho potuto dividerla in due e anche l'idea di tirare fuori un pistoncino con la pinza non mi piaceva, è delicato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: Mauro1988

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Le GRX hanno pistoni in fenolico ma la misura è quella, ma dammi retta prendi quelli su ali express, oppure compra una pinza SLX 7100
Su amazon ho trovato l'XT m8000 a "poco", prendo quella..dovrei essere sicuro che usa gli stessi pistoni perchè i tutorial che ho visto in giro erano per la maggior parte su XT
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: scico and FrankMar

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Per non aprire un'altro post chiedo qui.
La procedura, che tra l'altro descritta bene e provata con risultato ottimi, parla di shimano /stram, quello che non capisco e questo,
Per shimano uso l'olio minerale ,ma sram usa il Dot 5.1.
perd farr rientrare i pistoni devo usare il Dot o 2 gocce di minerale?
Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per non aprire un'altro post chiedo qui.
La procedura, che tra l'altro descritta bene e provata con risultato ottimi, parla di shimano /stram, quello che non capisco e questo,
Per shimano uso l'olio minerale ,ma sram usa il Dot 5.1.
perd farr rientrare i pistoni devo usare il Dot o 2 gocce di minerale?
Grazie.
Dipende dal freno che stai usando, se Sram due gocce di dot, se Shimano due gocce di minerale, devi usare il fluido che il freno ha dentro, rigorosamente, altrimenti danneggi le guarnizioni
Ricorda quando spingi indietro i pistoni fallo con imbuto o siringa attaccata sulla pompa, in maniera che la pressione sfoghi
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Dipende dal freno che stai usando, se Sram due gocce di dot, se Shimano due gocce di minerale, devi usare il fluido che il freno ha dentro, rigorosamente, altrimenti danneggi le guarnizioni
Ricorda quando spingi indietro i pistoni fallo con imbuto o siringa attaccata sulla pompa, in maniera che la pressione sfoghi
Ok grazie del consiglio