Il progetto della nuova ammiraglia è stato per me, malato di grammomania, l'occasione di fare un po di tuning Viteria al gruppo DuraAce 9270 scelto come allestimento per la mia nuova giant tcr sl e di terminare il tuning al gruppo 9120 (uguale al 9170 a meno della parte elettronica) usato da mia moglie su emonda slr.
Si possono risparmiare qualche decina di grammi. Di seguito la lista
Ho preso in considerazione soltanto le viti da M5 in su, quindi tralasciato tutte le m4 di regolazione che ci sono, alcune delle quali sono gia in titanio. anche le viti pulegge sono in acciaio ma molto sfinate.
Aggiungo che i gruppi durace hanno gia un po' di ferramenta in titanio : fascette a manubrio reggi-leva, viteria deragliatore posteriore.
Si possono risparmiare qualche decina di grammi. Di seguito la lista
- Viti Flat Mount TI (-11gr circa). il telaio Giant sl ha M5x35 posteriori M5x13,5 anteriori , il trek emonda slr M5x35 M5x13,5 anteriori. stesse viti per shimano 12v 9270 e 11v 9170
- Adattatore flat mount anteriore, con viti titanio di fissaggio pinza all'adattatore (-8gr) le viti M5 hanno una forma particolare con testa svasata a incasso cilindrico. uguali per qualsiasi gruppo shimano.
- Forcellino direct mount ( -9gr circa) che sostituisce il forcellino telaio e il primo link del cambio shimano e la sua vite. Su Giant TCR si rismarmia circa 7gr, su trek quasi 10.
- Viti in titanio fissaggio Leve al manubrio (-5gr) sono fatte di tre pezzi, un maschio sottofascetta (fascetta già in titanio sui gruppi Durace), una femmina di chiusurae una rondella. sono uguali su tutti i gruppi shimano.
- raccorderia idraulica in titanio (-6gr). si tratta delle viti capo guaina sulla pinza freno e della fite flangiata capoguaina sulle leve. sono uguali su tutti i gruppi shimano strada.
- Nipple di spurgo (-3g ) in titanio. sostituibile solo sul 9170. nel 9270 è annegato dentro il corpo pinza e non estraibile con attrezzi convenzionali.
- Viti di accoppiaggio corpo freno 9170 in titanio (-10gr circa). sono viti particolari M6 passo corto, una delle due è forata per consentire il travaso tra i semigusci accoppiati. il 9270 non le ha in quanto monoblocco
- Viti Titanio pedivella SX Garnitura Durace M6x16 (-4gr), sia 9170 che 9270 anche se nell'ammiraglia ho messo altra guarnitura.
- Vite deragliatore anteriore (-1gr) M5x13
- Pasticche freno organiche k05ti (-9gr) rispetto a quella freeza montate di serie su entrambi i gruppi.
- Sostituzione tappi serbatoio 9170 (+1gr circa). i tappi 9170 sono in alu, leggeri, ma hanno la presa esagonale 2mm abbastanza delicata. li ho sostituiti con viti in titanio torx t15. i tappi 9270 sono alu ma con presa torx più sicura e robusta.
- Le chiusure centerlock hanno vari pesi e forme. Ne allego un po che mi sono passate per le mani.
Ho preso in considerazione soltanto le viti da M5 in su, quindi tralasciato tutte le m4 di regolazione che ci sono, alcune delle quali sono gia in titanio. anche le viti pulegge sono in acciaio ma molto sfinate.
Aggiungo che i gruppi durace hanno gia un po' di ferramenta in titanio : fascette a manubrio reggi-leva, viteria deragliatore posteriore.
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