Tutto sul Bushido e i-Genius

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io ho notato che se te premi i tasti ogni tanto cambia le visuali, ma non ho trovato spiegazioni in giro, proverò a postare sul forum Tacx e poi vediamo
con i tasti su e giu del computerino si cambiano le combinazioni dello schermo tra video(dvd o catalyst) full scren,finestra + info,etc.(ogni tanto si incanta e sembranon rispondere) forse leggendo la guida in ita pubblicata in questo 3d si può capire altro
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Confrontando i programmi di allenamento con altri appassionati che hanno il Fortius, ho rilevato che Bushido nei percorsi WATT/TIME mi costringe a maggiori rpm, rapporti più lunghi e velocità più elevate per esprimere potenze analoghe.
Copio di seguito la spiegazione avuta sull' argomento e chiedo se anche altri utilizzatori di Bushido hanno notato lo stesso comportamento:

"Sicuramente potrà risponderti meglio chi usa il bushido ma penso che il problema stia nel fatto che, a differenza del Fortius che è in grado di produrre Forze Resistenti molto alte, il Bushido è più limitato e quindi non hai la possibilità reale di pedalare in modo completamente libero.
Per fare alte potenze devi menare con un rapporto lungo.

Il Fortius invece ha un freno motore molto più potente.
Io sul Fortius se pedalo ad esempio con il 53x16 a 50 o 100 RPM il rullo riesce sempre comunque a opporre la giusta resistenza per farmi tutti i range di potenza usati in questi allenamento (da 100w e oltre 400w)."
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Ti direi che sul Bushido vedo abbastanza dura riprodurre i 100W col 53x16 mentre, ammesso di aver gamba, non vedo il problema di arrivare a 400W.

Per intenderci, lavoro quasi sempre in modalità W/T e lascio su spesso il 53-16 fisso. Già a 150/160W sono al limite del rapporto nel senso che se pesto un pelo di più il bushido non riesce a "mollare" a sufficienza per darmi il valore richiesto ma basterebbe semplicemente passare ad 1/2 denti in meno.
Diciamo che con un minimo di esperienza dopo poco non si segano i rapporti generando richieste assurde al freno. Sarebbe come mettere la quinta in macchina e pretendere di andare a 20 all'ora in piano....

Sul fortius non posso dir nulla perchè non l'ho mai provato.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho rilevato il problema facendo il test di conconi come suggerito da TACX; per sviluppare le potenze programmate dovevo girare a maggiori rpm e con rapporti più lunghi, anche di molto, rispetto al protocollo indicato.
Recentemente sempre in modalità watt/time per fare 390w dovevo pedalare a 120rpm col 50/11 e 62km ora per esprimere quella potenza. Diversamente in modo slope/time non rilevo nessun problema, a seconda della pendenza riesco a pedalare con 65/70 col 50/15 a 330w. Quindi com'è possibile che in slope il freno funzioni bene e in modalità watt no? sono io che sbaglio qualche settaggio? Se non ho capito male mi stai dicendo che se pedalo a minori RPM il rullo dovrebbe indurirsi da solo?
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Posso usare la fascia cardio POLAR T31 con il bushido?
Presso il mio fornitore ce ne sono 2 versioni:
codificata e non.
Quale mi consigliate?
Vanno bene entrambe. Io ho fatto l'errore di comprare la fascia tacx ant+ e devo collegarla ogni volta. L'altro giorno a metà allenamento mi sono allontanato per andare in bagno ed ha perso il segnale. Non l'ho più recuperato per tutta la durata dell'esercizio.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

Vorrei passare anch'io a una facia ant+ ma dopo quello che hai scritto sono dubbioso. Che dici vale la pena spendere i soldi in una fascia del genere. Ti perde il segnale anche in uso normale(non in bagno come hai scritto)????.
Ciao,
Riccardo.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Vorrei passare anch'io a una facia ant+ ma dopo quello che hai scritto sono dubbioso. Che dici vale la pena spendere i soldi in una fascia del genere. Ti perde il segnale anche in uso normale(non in bagno come hai scritto)????.
Ciao,
Riccardo.
Durante l'esercizio non lo perde, però è una palla doverla connettere tutte le volte prima di iniziare. Sono abituato con il Polar 600 che una volta accoppiati i dispositivi anche se ti allontani, quando ritorni ti prende subito.
Ciao
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Mi è arrivata la CHIAVE GARMIN ANT.
Sotto XP, devo installare i driver ANTAgent_227 per accoppiarla al bushido?
Il bushido non mi è ancora arrivato e volgio portarmi avanti con i lavori.
si,devi installar ant agent x mettere i driver ma quando userai il bushido devi disattivare l'agent dalla barra in basso a dx se no non ti vede il bushido(puoi disattivarlo in modo permanente e cmq quando e se vorrai potrai farlo ripartire da"programmi"),in quanto è una funzione relativa alle periferiche Garmin
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Se sei in modalità W si, tu imposti il valore 200 che a 100rpm corrisponde ad uno sforzo sui pedali X. Se riduci a 50rpm e rimane immutato lo sforzo che hai sui pedali (in questo caso esercitato dal freno del rullo) stai facendo la metà del "lavoro" quindi il bushido correttamente indurisce raddoppiando la frenatura e lasciando inalterato il lavoro complessivo. Viceversa se aumenti le rpm "molla" il freno.

In modalità salita invece aumentando/dimunuendo le rpm i watt aumentano/dimnuiscono proporzionalmente invece di rimanere costanti.

Cmq se dovessi fare un Conconi sono certo che stando su 90rpm con un 53-16 o 15 da 170 a salire non avrei problemi. Sotto di sicuro anche volendo ridurre le rpm il freno non riuscirebbe a "mollare" abbastanza. QUindi per un'ipotetica partenza da 100W o poco sopra sarei obbligato ad usare un rapporto inferiore.
Parlo almeno per me che ho ancora il software del freno e del computerino non aggiornati. Magari le versioni più recenti dei firmware hanno un campo di wattaggio più ampio mantenendo lo stesso rapporto.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
I'm stupid! Ora è chiaro, inseguivo il wattaggio aumentando la velocità senza dare al rullo il tempo di adattarsi alla pedalata; più pedalavo - per giunta con un rapporto lungo - e meno frenava.
Grazie, temevo fosse difettoso ed invece ero io. Mah!
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Mi è arrivata la CHIAVE GARMIN ANT.
Sotto XP, devo installare i driver ANTAgent_227 per accoppiarla al bushido?
Il bushido non mi è ancora arrivato e volgio portarmi avanti con i lavori.
Con la chiavetta TACX, se non ricordo male, quando installi TTs ti chiede di inserire l'USB per caricare i driver. Avendo preso la Garmin penso che tu possa già caricarli ora.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

In linea di massima ci mette anche un tempo ragionevole a darti la corretta variazione. Calcola che facendo SFR a 250-270W e 35rpm in 1' massimo il rullo cala a 160W ed io riprendo le >85rpm. Ci mette qualcosina lui ma pure io a ritarare il lavoro Cmq accettabilissimo per quanto mi riguarda.
A me sembra funzioni meglio in W che non in %, la seconda modalità la utilizzo solo quando devo fare FL mentre per i lavori sempre la prima.
In Cardio mai provato.
 

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
200
37
Visita sito
Ciao ragazzi
da circa due gg mi è arrivato il tacx bushido. Chiedo gentilmente a qualcuno di spiegarmi la procedura di settaggio del rullo. Non avendo mai avuto un rullo non ho grossa esperienza.
Comunque vi dico cosa ho fatto: all'inizio sembrava tutto ok, ho posizionato tutto sullo slot3, ho gonfiato a 7-7,5 bar il copertone blu della Tacx e fatta la calibrazione mi è uscito 11,5 come valore..ho quindi gonfiato a 8-8,5 e mi è uscito 14,5.
Contento ho cominciato a fare un po di prove. In pianura e in discesa sembrava tutto ok poi quando ho messo una pendenza del 4% mi sembrava che la ruota slittasse e dopo un po ha cominciato ad accendersi la ventola e il rullino del freno a fare un grosso rumore metallico.
In particolare come faccio a regolare la rotellina nera del freno. Cioè i 3-4 giri in che verso li devo girare.....
Poi vi faccio due domande:
-Mentre pedalo vedo che sul motore compaiono diverse lucine rosse...che cosa sono e a che cosa servono?
-Per quanto riguarda il peso l'unico momento in cui l'ho inserito è quando ho creato un nuovo utente. Poi ho inserito solo il mio peso e non quello della bici e dell'abbigliamento. Ho fattoi bene???

Grazie