ultegra vs Durace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.151
2.849
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un mio amico si ostina a voler montare il durace, io insisto che visto i prezzi L'ulteegra e' molto piu' migliore assai (la grammatica e' il mioo forte)

mi dite le vere differenze tra i due gruppi e se la differenza di prezzo e' giustificato ???

ultegra 640 € durace 950 €
 

Guest
Scusa ma come fai a dire che è migliore un gruppo di gamma leggermente piu bassa?
Qualità nei materiali, peso inferiore, precisione meccanica leggermente superiore.. ti pare poco?
E' come voler dire che una Polo è migliore di una Golf....
I 300 euro per me sono stra-giustificati. (anche se l'Ultegra si trova a 700 e rotti e il Dura Ace se cerchi bene sotto i 900 lo trovi...)

Ciao!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.473
28.618
99
dove capita
Visita sito
Il risparmio di peso dato dai materiali più pregiati è di circa 200gr.
Sul funzionamento non posso dire nulla non avendoli provati, ma stando agli "esplosi" dovrebbero funzionare uguale...come di fatto avviene per i campy (che ho provato).
La differenza che più mi ha colpito tra ultegra e durace è il diverso spessore del perno della guarnitura integrata: molto più spesso e con passo di filattetura diversa per l'ultegra. Penso che gran parte della differenza di peso tra i due gruppi stia li', e quindi, nel caso, non è una questione di materiali pregiati, nè di soluzioni più raffinate...sembra più un modo per diversificare il prodotto in qualche modo...lo so è una malignità... :smile:


Cmq visto che ormai sappiamo che il sig. Galloni di Bike Planet frequenta il forum e di materiale tra le mani gliene passa sicuramente tanto, un'opinione (ogni tanto) sarebbe gradita!
 

Guest
Beh ser mi spiace smentirti, ma la trasmissione dell'Ultegra 10V è si fluida, ma non arriva ai livelli del Dura Ace, così come la frenata è molto piu simile a quella del DA 9V che non a quella implementata nel nuovo gruppo di punta della casa giapponese.
E non penso che sia dovuto al fatto che l'ho provato su una odiatissima Colnago... :smile:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.473
28.618
99
dove capita
Visita sito

Ben vengano le smentite. Io ho detto che il funzionamento almeno in teoria, della trasmissione non dovrebbe essere cosi' diverso.
Per i freni, sempre in teoria, dovrebbe essere come dici tu.

...anche se ( ), a parte la maggiore rigidità teorica dei DA nuovi, sono convinto che molta differenza non la facciano solo i freni in sè, ma la costruzione del telaio nei punti in cui i freni vengono fissati.
Soprattutto se il telaio è in carbonio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.473
28.618
99
dove capita
Visita sito

Hanno cambiato la forma dell'archetto aumentando gli spessori nei punti di maggior sollecitazione e togliendo in quelli di minore.
15percento più rigidi secondo la casa Giapponese.
 
?

...

Guest

Straquoto tutto!
 

Classifica generale Winter Cup 2024