Ultimo obiettivo stagionale

zoidberg

Novellino
3 Agosto 2005
20
0
Near PG
Visita sito
Premesso che con il caldo asfissiante non riesco a girare i pedali, e che dopo l'11 giugno (mediofondo dei Due Mondi a Spoleto), non mi sono più allenato con la dovuta costanza... ora sono in un periodo di scarico, soprattutto mentale, ma il 27 agosto c'è la gara che organizza la mia società con arrivo in salita, dove vorrei ben figurare.

La domanda è: come fare non dico a migliorare, ma a tornare alla forma di inizio giugno quando ho scollinato la prima salita con il gruppo dei migliori? Avete un programma da consigliarmi?

NB: verso metà agosto sarò una settimana nei dintorni del Passo Tonale, ovviamente vorrei sfruttare anche quei giorni per prepararmi, se addirittura esistessero gare in zona sarebbe il massimo... altrimenti, salitomani del forum fatevi vedere!

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Domanda:
dal momento che lui parla di RIconquistare la forma, quindi si presume che almeno una volta l'abbia già raggiunta ed abbia, di conseguenza, alle spalle una buona dose di fondo, perchè gli consigli soltanto quantità ?
Non sarebbe invece il caso, anche in considerazione del momento della stagione, di ridurre i tempi degli allenamenti aumentandone il livello della qualità ?
E se la scadenza fosse stata più vicina, che so, 2 settimane ?

?

...

Guest
New ha scritto:
1 fai tanto fondo lungo e fondo medio, ad alti rpm

2 non tirarti il collo con sfr, ripetute alla soglia, bla bla bla
imho questi suggerimenti vanno bene per le GF, le gare in circuito sono ben diverse. Il fondo è importante ma se lo hai fatto ad inizio stagione va bene fare giusto qualche richiamo.

Il mio suggerimento è arrivare abbastanza scarico fino ad un mese prima, e poi farsi 3-4 gare, riacquisterai la forma in automatico, ovviamente uscendo tutti i giorni...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
perchè la quantità a livello medio è il modo migliore per stimolare un richiamo della forma. oltretutto in questo periodo è più importante ricaricare le batterie con dei lavori che anche psicologicamente non siano troppo impegnativi. aumentare il livello di qualità significa aumentare il livello di stress muscolare e mentale. direi che a questo punto della stagione è il caso di fare lavori di qualità solo in gara.

risposta 2: 2 settimane? secondo te in 2 settimane che cosa si può richiamare? mi sa neanche il cane che ti è scappato dal guinzaglio... :-(

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
imho questi suggerimenti vanno bene per le GF, le gare in circuito sono ben diverse. Il fondo è importante ma se lo hai fatto ad inizio stagione va bene fare giusto qualche richiamo.

mi sembrava abbastanza evidente che la gara (addirittura con arrivo in salita) è una quasi gf e non una gara a circuito.

?

...

Guest
New ha scritto:
mi sembrava abbastanza evidente che la gara (addirittura con arrivo in salita) è una quasi gf e non una gara a circuito.
nelle gare in circuito le salite non vanno affrontate come nelle GF. Nelle gare in circuito si fanno a tutta, tutto al limite, stringi i denti pure se non ce la fai per cercare di tenere le ruote e arrivi a frequenze cardiache da paura, nelle GF affronti tutto più tranquillamente.

?

...

Guest
e non capisco una cosa. Praticamente appena c'è un pò di salita in una gara in circuito subito pensate sia na GF? Qui da me trovare degli strappi con salita ormai è fisso ad ogni gara.

dru

Passista
zoidberg ha scritto:
La domanda è: come fare non dico a migliorare, ma a tornare alla forma di inizio giugno quando ho scollinato la prima salita con il gruppo dei migliori? Avete un programma da consigliarmi?
!

ciao,

anche io ho mollato del tutto l'11 giugno... cacchio ho già preso 3 kg!!! ;nonzo% a causa di una perenne e tuttora irrisolta stanchezza alle gambe.

la mia domanda è? che uscite stai facendo o hai fatto dall'11 giugno?
questo perche se sei rimasto fermo per oltre 2 settimane del lavoro fatto fino ad allora ci sarà rimasto molto ma molto poco. intendo, tutti gli adattamenti fisiologici e quindi a livello mitocondriale ottenuti con gli allenamenti dei mesi precedenti sono andati a farsi benedire e quelli nn li riprendi facendo dei semplici richiami...

saluti
dru

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
49
Repubblica delle Banane
Visita sito
dru ha scritto:
ciao,

l
questo perche se sei rimasto fermo per oltre 2 settimane del lavoro fatto fino ad allora ci sarà rimasto molto ma molto poco. intendo, tutti gli adattamenti fisiologici e quindi a livello mitocondriale ottenuti con gli allenamenti dei mesi precedenti sono andati a farsi benedire e quelli nn li riprendi facendo dei semplici richiami...

Esagerato.....

dru

Passista
Nicola ha scritto:
Esagerato.....

si forse :-)

mah io parlo per esperienza e per letture mediche (genitore cardiologo e assillato da me :-) )
da qualche parte ho letto che dopo 2 settimane di stop circa il 60% dei benefici ottenuti con l'allenamento svaniscono e la decaduta è esponenziale...

ovvio è che poi magari il nostro amico sale in sella e va piu forte di prima dopo una settimana di "uscite richiamo" :-)

saluti

?

...

Guest
Nicola ha scritto:
Qui da noi sono tutte piatte, al max un cavalcavia..... :wacko:
da noi si trovano così solo a inizio stagione, da fine marzo/inizio aprile in poi si inizia con gare dove bene o male nel circuito una salitella ce la mettono sempre.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
zoidberg ha scritto:
Premesso che con il caldo asfissiante non riesco a girare i pedali, e che dopo l'11 giugno (mediofondo dei Due Mondi a Spoleto), non mi sono più allenato con la dovuta costanza... ora sono in un periodo di scarico, soprattutto mentale, ma il 27 agosto c'è la gara che organizza la mia società con arrivo in salita, dove vorrei ben figurare.

NB: verso metà agosto sarò una settimana nei dintorni del Passo Tonale, ovviamente vorrei sfruttare anche quei giorni per prepararmi, se addirittura esistessero gare in zona sarebbe il massimo... altrimenti, salitomani del forum fatevi vedere!

Uno è liberissimo di rispondere e di comportarsi come meglio crede.
Però, visto che chiedi un consiglio, ti ribadisco, come già detto, che, proprio nel numero dell'attuale mese di Luglio de La Bicicletta c'è un articolo centrato sull'allenamento con il caldo di questo periodo.
Bene, in ogni pagina dell'articolo suddetto, non si fa altro che ripetere in continuazione la necessità di ridurre i tempi della performance, evitando salite particolarmente lunghe o assolate, per esempio, curando invece la qualità e la velocizzazione, rimandando il fondo esclusivamente in occasione delle gare.
Poi, ripeto, ognuno faccia come preferisce.

Classifica generale Winter Cup 2024