UN AGGIORNAMENTO SULL'INTEGRAZIONE DI BETA-ALANINA PER GLI ATLETI

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.620
6.311
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
UN AGGIORNAMENTO SULL'INTEGRAZIONE DI BETA-ALANINA PER GLI ATLETI

FONTE:
Logo Gatorade.jpg

ARTICOLO COMPLETO IN ATTACHMENT

PUNTI CHIAVE

• L'affaticamento durante circa 1-10 minuti di sport/eventi ad alta intensità è multifattoriale, ma esistono forti basi meccanicistiche che dimostrano che l'acidosi del muscolo scheletrico, attraverso l'accumulo di ioni idrogeno (H+), è un limitatore chiave delle prestazioni. Di conseguenza, il muscolo scheletrico possiede vari meccanismi di buffering intra ed extracellulari innati per affrontare l’acidosi indotta dall’esercizio.
  • La carnosina è un tampone intracellulare chiave grazie al suo anello laterale imidazolico contenente azoto, che può accettare (tamponare) H+ e rallentare il declino del pH muscolare durante l'esercizio intenso e contribuire fino al 15% circa alla capacità tampone totale.
  • Oltre al suo ruolo tampone, è stato dimostrato che la carnosina è uno scambiatore diffusibile di calcio (Ca2+)/H+, riportando Ca2+ al reticolo sarcoplasmatico e H+ lontano dalla membrana cellulare, suggerendo che potrebbe anche migliorare la sensibilità muscolare al Ca2+ e l'efficienza della contrazione. .
  • La carnosina nel muscolo è sintetizzata dalla carnosina sintasi, in cui la concentrazione plasmatica di beta-alanina è il substrato limitante; dati consistenti hanno dimostrato che circa 3-6 g di beta-alanina al giorno per almeno 4 settimane di integrazione possono aumentare le riserve di carnosina muscolare del 30-60%.
  • Diverse meta-analisi hanno mostrato dimensioni di effetto moderate per la capacità di esercizio e dimensioni di effetto minori per la prestazione dell’esercizio per una durata di circa 1-10 minuti. Ciò si traduce in benefici prestazionali di circa il 2-3% nei soggetti non d’élite, ma in aumenti di circa 0,5-1% nei soggetti d’élite. Tuttavia, sono necessari più dati nelle coorti di atleti d’élite.
  • Nonostante il significativo aumento delle conoscenze scientifiche riguardanti i protocolli di integrazione di beta-alanina e l’efficacia delle prestazioni dal 2006, rimangono molte domande prevalenti e future direzioni di ricerca applicata.

LA MIA BETA ALANINA CON CARNOSINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

RISULTATI PRESTAZIONI DELLA CARNOSINA AUMENTATA TRAMITE L'INTEGRAZIONE DI BETA-ALANINA
Il primo studio sulle prestazioni umane della beta-alanina è stato pubblicato nel 2007 e ha dimostrato che un aumento della carnosina muscolare (tramite l’integrazione di beta-alanina) ha portato ad aumenti dose-risposta nel tempo totale di lavoro svolto fino all’esaurimento (TTE) al 110% del wattaggio massimo ( Wmax) alla settimana 4 (+12% TTE) e alla settimana 10 (+16% TTE) rispetto al basale (Hill et al., 2007). Negli anni successivi, numerosi studi basati sulle prestazioni hanno dimostrato l'efficacia dell'integrazione di beta-alanina per migliorare i risultati ad alta intensità, tra cui: (1) la carnosina muscolare basale pre-integrazione è correlata a ~ 16 s, ~ 1,5 min, e circa 6,5 minuti di prestazione nel canottaggio (Baguet, Bourgois, Vanhee, Achten e Derave, 2010), mostrando l'importanza della carnosina muscolare per le prestazioni ad alta intensità; (2) prestazioni di sprint di 30 secondi significativamente migliorate (+5% di potenza media) dopo 110 minuti prolungati di ciclismo (Van Thienen et al., 2009); e (3) risultati Wingate ripetuti migliorati (lavoro totale svolto su 4 test Wingate) sia in soggetti addestrati che non addestrati (de Salles Painelli et al., 2014). Tuttavia, alcuni studi non hanno dimostrato alcun beneficio in termini di prestazioni dopo l'integrazione di beta-alanina rispetto al controllo, ma generalmente con entrambe le integrazioni contenenti meno di ~150 g di beta-alanina totale integrata (Derave et al., 2007; Smith et al., 2009 ) o con protocolli di prestazione molto brevi ed esplosivi di durata inferiore a ~ 30 secondi (ad esempio, 1 ripetizione massima o sprint), dove l'acidosi non sarà limitante (Kendrick et al., 2008; Sweeney, Wright, Glenn Brice e Doberstein, 2010).

APPLICAZIONI PRATICHE E CONCLUSIONI
Da quando Harris e colleghi hanno dimostrato per la prima volta nel 2006 che l’integrazione cronica di beta-alanina aumentava significativamente il contenuto di carnosina muscolare negli esseri umani, ci sono stati grandi progressi nelle nostre conoscenze riguardo ai protocolli di integrazione e ai conseguenti risultati sulle prestazioni umane. Tuttavia, la Tabella 1 evidenzia alcune delle nostre domande prevalenti e le future direzioni della ricerca applicata.

Al di là di queste eccezionali limitazioni nella comprensione, le attuali applicazioni pratiche e raccomandazioni per l’integrazione di beta-alanina includono:

I dati supportano l'assunzione di circa 3-6 g di beta-alanina al giorno (di solito si assumono dosi da 800 mg a 1,6 g ogni 4 ore con un pasto) per almeno 4 settimane di integrazione per aumentare le riserve di carnosina (30-60%) e dimostrare benefici in termini di prestazioni .

Esistono prove che questo protocollo di dosaggio può essere ottimizzato in base al peso corporeo (~0,05-0,06 g/kg di massa corporea/giorno) e che la beta-alanina a lento rilascio, assunta con cibo ed esercizio fisico, migliorerà ulteriormente la sintesi di carnosina (Stegen et al ., 2014). Tuttavia, dopo 24 settimane di integrazione, alcuni atleti potrebbero ancora aumentare il contenuto di carnosina muscolare.

Due meta-analisi hanno sostenuto che gli sport/eventi ad alta intensità (~1-10 minuti di durata, con livelli di lattato nel sangue significativamente elevati (>10 mmol/L, Figura 2)) sembrano avere il potenziale più ergogenico derivante dall'integrazione di beta-alanina.
Sono stati segnalati effetti sulle prestazioni da piccoli a moderati con la beta-alanina in eventi sostenuti ad alta intensità, con aumenti delle prestazioni del 2-3% negli atleti ricreativi e di circa lo 0,5-1,0% negli atleti d'élite.

LA MIA BETA ALANINA CON CARNOSINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Allegati

• AN UPDATE ON BETA-ALANINE SUPPLEMENTATION FOR ATHLETES.pdf
    571,1 KB · Visite: 1

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
282
488
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Secondo me la Beta alanina è l'integratore di cui si sente più la presenza, insieme forse all'accoppiata arginina-Citrullina e un buon carico di carbo, io perlomeno la percepisco proprio quando la uso al contrario di altre sostanze di cui hai assolutamente fiducia nell'efficacia ma non le percepisci direttamente.

Se mi rileggo non capisco cosa ho scritto, spero che qualcuno ci riesca :-)xxxx

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.620
6.311
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Secondo me la Beta alanina è l'integratore di cui si sente più la presenza, insieme forse all'accoppiata arginina-Citrullina e un buon carico di carbo, io perlomeno la percepisco proprio quando la uso al contrario di altre sostanze di cui hai assolutamente fiducia nell'efficacia ma non le percepisci direttamente.

neanche il traduttore di Google ce l'ha fatta........ ;nonzo%

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
488
647
Visita sito
Bici
colango

Immagino che intendi che si sente la differenza tra quando la prendi e quando non la prendi al contrario di altre sostanze che le assumi perché sei sicuro che fanno bene, però non percepisci una reale differenza sulla prestazione?

• Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.620
6.311
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ho letto in giro, che per velocizzare l'apporto di carnosina, si può fare un periodo di carico stile creatina, ti risulta?

Sì, puoi fare una dose doppia, attorno ai 6 g al giorno, per una settimana, e più o meno dovresti avere le scorte di carnosina sature, poi procedi quotidianamente con un 3 g al giorno.

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
141
229
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
"
  • La carnosina nel muscolo è sintetizzata dalla carnosina sintasi, in cui la concentrazione plasmatica di beta-alanina è il substrato limitante; dati consistenti hanno dimostrato che circa 3-6 g di beta-alanina al giorno per almeno 4 settimane di integrazione possono aumentare le riserve di carnosina muscolare del 30-60%."
Quindi diciamo che il dosaggio che consigli tu di 3 g al giorno lo possiamo considerare il minimo indispensabile giusto?

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.620
6.311
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
"
  • La carnosina nel muscolo è sintetizzata dalla carnosina sintasi, in cui la concentrazione plasmatica di beta-alanina è il substrato limitante; dati consistenti hanno dimostrato che circa 3-6 g di beta-alanina al giorno per almeno 4 settimane di integrazione possono aumentare le riserve di carnosina muscolare del 30-60%."
Quindi diciamo che il dosaggio che consigli tu di 3 g al giorno lo possiamo considerare il minimo indispensabile giusto?

Secondo me va fatta una considerazione così a logica:

Lo studio prevede un dosaggio, un periodo di utilizzo, un periodo di test e poi tutti a casa, finito il test controllato i risultati ciao a tutti.

Ok, ho fatto quelle quattro settimane di integrazione. Mi è aumentata la riserva di carnosina dal 30 al 60% e poi? Smetto di fare sport? Sono felice e aspetto di perdere la riserva di carnosina man mano?

Io immagino che uno debba andare avanti finché necessita questo risultato dalla beta alanina, quindi ben oltre le quattro settimane, magari la mia stagione sportiva dura nove mesi, o come tanti pedalo tutto l'anno e la beta alanina mi serve per avere un po' meno di bruciore alle cosce, quando faccio degli strappi impegnativi, in questo caso ne uso un dosaggio minimo quotidiano ma me lo porto dietro per tutto il tempo, poi il momento che vado in ferie, per un qualsiasi motivo smetto di pedalare, vivo in un paese freddo e non pedalo da novembre a marzo, o 1000 altri motivi; in quei periodi magari interrompo l'assunzione.

Questo secondo me, per qualsiasi sostanza.

TheGreek

Pignone
7 Marzo 2018
141
229
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Secondo me va fatta una considerazione così a logica:

Lo studio prevede un dosaggio, un periodo di utilizzo, un periodo di test e poi tutti a casa, finito il test controllato i risultati ciao a tutti.

Ok, ho fatto quelle quattro settimane di integrazione. Mi è aumentata la riserva di carnosina dal 30 al 60% e poi? Smetto di fare sport? Sono felice e aspetto di perdere la riserva di carnosina man mano?

Io immagino che uno debba andare avanti finché necessita questo risultato dalla beta alanina, quindi ben oltre le quattro settimane, magari la mia stagione sportiva dura nove mesi, o come tanti pedalo tutto l'anno e la beta alanina mi serve per avere un po' meno di bruciore alle cosce, quando faccio degli strappi impegnativi, in questo caso ne uso un dosaggio minimo quotidiano ma me lo porto dietro per tutto il tempo, poi il momento che vado in ferie, per un qualsiasi motivo smetto di pedalare, vivo in un paese freddo e non pedalo da novembre a marzo, o 1000 altri motivi; in quei periodi magari interrompo l'assunzione.

Questo secondo me, per qualsiasi sostanza.

non fa una piega......

Classifica generale Winter Cup 2024