Un consiglio, prego....

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
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Ciao a tutti,
qualcuno conosce la De Rosa Corum in acciaio..... sapete dirmi comè, é valida come bicicletta in acciaio.... ho una Opera in Titanio e volevo cambiarla, questa esteticamente non mi dispiace parlo del mod. sloping, mi intripa... la cosa che mi secca un pò é il peso che con forcella sta sui 2 Kg., ma stanno tutte su questo peso? Le tubazioni sono Dedacciai EOM16 é il top vero? Se potete darmi qualche consiglio ;nonzo% ve ne sarei grato ciao.
 
S

slotcar55!

Guest
Beh , non pensare che una bici in acciaio sia più leggera di una in Titanio , ( te lo dice uno che ama l'acciaio) , e direi di si un telaio in acciaio compreso di forcella direi che è attorno ai 2 kg , etto +o-

Domanda : come mai intendi passare dal Titanio all'Acciaio ??
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
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Sto un attimo valutando.... ho un titanio non per una fede assoluta in questo materiale, volevo il titanio per il fatto che è un materiale che resiste bene nel tempo e quindi nel 2004 l'ho preso.
Non ho molta esperienza di altri materiali, tranne una precedente interamente in alluminio che era un'asse da stiro, ma questa in titanio mi sembra un pò pastosa non troppo reattiva, forse non é un titanio di qualità Boh... non so, e quindi pensavo all'acciaio per le sue doti di comodità e reattività..... penso anche al carbonio per il peso, ma non vorrei avere un'altra asse da stiro per lo meno questa è l'impressione che mi da il materiale e poi esteticamente certi modelli mah........ lasciamo perdere.
La mia bici montata chorus + mavic ssc sl + pezzi vari in carbo pesa 8,5 Kg. Ciao.
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
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Un' asse da stiro, per la mia piccola esperienza, è una bici molto rigida, che trasmette al ciclista le minime asperità del terreno, in pratica non assorbe nulla trasmette tutto al ciclista. Ciao.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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Un' asse da stiro, per la mia piccola esperienza, è una bici molto rigida, che trasmette al ciclista le minime asperità del terreno, in pratica non assorbe nulla trasmette tutto al ciclista. Ciao.

Me l'immaginavo.
Ma una bici non e' fatta solo scegliendo un elemento dalla Tavola di Medeleev. Mi sa che tu non dai abbastanza importanza a tanti altri 'particolari': geometria, cerchi e raggi, coperture, sella, pressione di gonfiaggio.
Eppoi, perche' mai considerare il carbonio materiale da stiro?

Sergio
Pisa
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
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Il carbonio non l'ho mai provato come del resto l'acciaio, ma pensavo che per fare un telaio in carbo con dei pesi ridottissimi, certi telai arrivano addirittura a 800/900 grammi, si dovesse per forza farlo rigido.... ho letto anche in certi post che definivano "assi da stiro" certi telai in carbonio con disposizione unidirezionale delle fibre.... non so....é solo un'impressione che mi da questo tipo di materiale e se non fosse ...bene. Ciao

ps.sei un fautore della fibra?
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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.sei un fautore della fibra?

Niente affatto.
Pedalo da troppo tempo e, se vuoi, sono rimasto affezionato all'acciao. Cio' non toglie che abbia anche un telaio in carbonio che, forse, e' un pelino piu' 'dolce'.
Sai cosa ti consiglio? Di trovare, a turno, due o tre bicilette in prestito o in affitto e di provarle per farti un'idea motivata.
Lascia stare le riviste specializzate e i ... si dice. Tanto per qualunque soluzione, buona o pessima che sia, trovarai qualche estimatore. Per non dire quelli che cominceranno a parlare di buon 'rapporto qualita' prezzo'. Compera quella con cui ti trovi meglio, ma diffida dalle costruzioni troppo alleggerite. Questo vale sia per il telaio che per le parti meccaniche.

Sergio
Pisa
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
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"Sai cosa ti consiglio? Di trovare, a turno, due o tre bicilette in prestito o in affitto e di provarle per farti un'idea motivata, ma diffida dalle costruzioni troppo alleggerite.

Bene.... allora farò cosi.... puoi dare qualche riferimento costruttivo o sono tutte valide a patto che non siano troppo alleggerite.

Questo vale sia per il telaio che per le parti meccaniche.

Quindi anche per le ruote?
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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... puoi dare qualche riferimento costruttivo o sono tutte valide a patto che non siano troppo alleggerite.
Questo vale sia per il telaio che per le parti meccaniche.
Quindi anche per le ruote?


Anche per le ruote!
Trovati in loco qualcuno abituato a pedalare in posti dove non si puo' permettere di rimanere bellamente a piedi. Fatti consigliare da ciclisti di quella razza.

Sergio
Pisa
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
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Scusami ma le ruote assemblate di cui spesso si è parlato in questo forum,che oltre per la qualità dei singoli elementi si distinguono anche per il ridotto peso, sono meno affidabili delle mie più pesanti Mavic SSC SL? Perchè allora mi sfugge qualcosa!!! Ciao.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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Scusami ma le ruote assemblate di cui spesso si è parlato in questo forum,che oltre per la qualità dei singoli elementi si distinguono anche per il ridotto peso, sono meno affidabili delle mie più pesanti Mavic SSC SL? Perchè allora mi sfugge qualcosa!!! Ciao.

Un solo, ultimo, consiglio che dal mio punto di vista e' d'oro.
Dotati di attrezzatura il piu' convenzionale possibile.

Sergio
Pisa
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
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Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
le mavic ssc sl erano note perchè ogni tanto si crepava il cerchio, erano *molto* tese e alle volte CRAC si faceva la cricca e allora... assistenza mavic o-o

io a inizio anno presi un titanio 6 4 (titanio 90 alluminio 6 vanadio 4) integrale ed è stato un casino: 1350 grammi e morbido da dio...! l'ho sbattuto nel fosso (per dire... l'ho venduto ad un cicloturista norvegese che ne va entusiasta) e ho preso un alu da 1150 gr e duro un bel po'! (alluminio 7005, ossia con zinco e trattato TIG se non erro). Beh... è meglio la sensazione dell'"asse da stiro" che la sensazione mollacciona del titanio...! Se ti da' problemi questa sensazione imho è più un problema di posizione che di materiali: i pro' e anche un mare di under 23 e di elite ci fanno ore e ore e non fanno una piega sull'alu...!
 
S

slotcar55!

Guest
Me l'immaginavo.
Ma una bici non e' fatta solo scegliendo un elemento dalla Tavola di Medeleev. Mi sa che tu non dai abbastanza importanza a tanti altri 'particolari': geometria, cerchi e raggi, coperture, sella, pressione di gonfiaggio.
Eppoi, perche' mai considerare il carbonio materiale da stiro?

Sergio
Pisa
o-oo-oo-oo-o
grande Sergio come sempre !!