un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
Già che ci sei aspetta anche il ritorno dei finestrini a manovella e dei motori a carburatore.. Resta altrettanto fiducioso per i nuovi cerchi da canale interno 13.. Nel bene e nel male la direzione è questa, ed il verso non vambia ;-)
Su Colnago che abbia vinto il Tour.. A parte il fatto che UAE ha alternato bici rim e disc a seconda della tappa, ti assicuro che il Tour l'ha vinto Pogacar, ancor prima che la bici su cui poggia..
Pur avendo una émonda a disco non ne sono un fan, ma non ci raccontiamo le favole orami indietro non si torna più …
 
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maurovoice

Novellino
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TREK EMONDA
La mia domanda sorge spontanea, da paracarro e profano quale sono, da dove nasce tutto sto astio verso i freni a disco? Mi sembra tutto molto simile a quei fantomatici puristi della guida sportiva che odiavano o odiano il cambio automatico sulle auto quando invece, se valido, fa la differenza in meglio. Boh io non sono un fenomeno in bici ma la sicurezza che mi da in frenata il disco la trovo impagabile, modulo molto meglio ed ho sempre un bel mordente. sarà effetto placebo? probabile ma tant'è.. E per il peso? va beh i top di gamma alla fine variano di 4/500g non penso che sballino di chissachè i tempi.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La mia domanda sorge spontanea, da paracarro e profano quale sono, da dove nasce tutto sto astio verso i freni a disco? Mi sembra tutto molto simile a quei fantomatici puristi della guida sportiva che odiavano o odiano il cambio automatico sulle auto quando invece, se valido, fa la differenza in meglio. Boh io non sono un fenomeno in bici ma la sicurezza che mi da in frenata il disco la trovo impagabile, modulo molto meglio ed ho sempre un bel mordente. sarà effetto placebo? probabile ma tant'è.. E per il peso? va beh i top di gamma alla fine variano di 4/500g non penso che sballino di chissachè i tempi.
Non Ti rendi conto che i freni a disco son ancora in via di sviluppo, personalmente oggi li vedo più per una gravel che per una bdc hanno solo il vantaggio di minor sforzo alla leva però ciò ti porta ad usare ruote più larghe tipo da gravel. Tanti amici per euforia hanno comprato bdc a disco e son rimasti delusi per la manutenzione che ci vuole con questo tipo di frenata sempre dal meccanico a far regolazioni perché son rumorosi e provano a far spurgo e centraggi delle pinze freni oltre a frequenti sostituzioni delle pastiglie, alcuni son già ritornati ai freni rim perché loro usano bdc e piace aver sempre bdc pronta per le uscite specialmente se si ha poco tempo per le uscite, io per questo motivo rinunciai a comprare la Trek emonda a disco per non complicarmi la vita, i pattini che siano in gomma o sughero mi durano una vita e casomai ci vuole una regolazione o sostituzione la faccio da me, per poi non parlare del peso della bdc disco allucinante dopo anni di rincorsa alla leggerezza specialmente per tutto il gruppo rotante dulcis in fundo pagar tantissimo per ritrovarsi un pesantume di bdc è cosa al di fuori dei miei canoni mentali
Ciò è la mia opinione però aggiungo che è positivo comprare bdc a disco perché bisogna pure sviluppare questo tipo di frenata chissà se un giorno avremo con questo tipo di frenata ruote adatte alla bdc e non da gravel
 

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Non Ti rendi conto che i freni a disco son ancora in via di sviluppo, personalmente oggi li vedo più per una gravel che per una bdc hanno solo il vantaggio di minor sforzo alla leva però ciò ti porta ad usare ruote più larghe tipo da gravel. Tanti amici per euforia hanno comprato bdc a disco e son rimasti delusi per la manutenzione che ci vuole con questo tipo di frenata sempre dal meccanico a far regolazioni perché son rumorosi e provano a far spurgo e centraggi delle pinze freni oltre a frequenti sostituzioni delle pastiglie, alcuni son già ritornati ai freni rim perché loro usano bdc e piace aver sempre bdc pronta per le uscite specialmente se si ha poco tempo per le uscite, io per questo motivo rinunciai a comprare la Trek emonda a disco per non complicarmi la vita, i pattini che siano in gomma o sughero mi durano una vita e casomai ci vuole una regolazione o sostituzione la faccio da me, per poi non parlare del peso della bdc disco allucinante dopo anni di rincorsa alla leggerezza specialmente per tutto il gruppo rotante dulcis in fundo pagar tantissimo per ritrovarsi un pesantume di bdc è cosa al di fuori dei miei canoni mentali
Ciò è la mia opinione però aggiungo che è positivo comprare bdc a disco perché bisogna pure sviluppare questo tipo di frenata chissà se un giorno avremo con questo tipo di frenata ruote adatte alla bdc e non da gravel
Boh, forse sono io che vivo davvero fuori dal mondo ma.. 4000km e non ho mai cambiato le pastiglie e tantomeno fatto regolazioni.. Una nota negativa che trovo è l'allungamento della corsa con il consumarsi delle pastiglie, ma se non ho capito male shimano ha ovviato a questa cosa sui nuovi gruppi. Boh ripeto è la mia opinione e probabilmente vedo "aliene" quelle contrarie perchè non ho mai avuto noie.. per ora almeno. :==
 
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Ciociaro
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Non Ti rendi conto che i freni a disco son ancora in via di sviluppo, personalmente oggi li vedo più per una gravel che per una bdc hanno solo il vantaggio di minor sforzo alla leva però ciò ti porta ad usare ruote più larghe tipo da gravel. Tanti amici per euforia hanno comprato bdc a disco e son rimasti delusi per la manutenzione che ci vuole con questo tipo di frenata sempre dal meccanico a far regolazioni perché son rumorosi e provano a far spurgo e centraggi delle pinze freni oltre a frequenti sostituzioni delle pastiglie, alcuni son già ritornati ai freni rim perché loro usano bdc e piace aver sempre bdc pronta per le uscite specialmente se si ha poco tempo per le uscite, io per questo motivo rinunciai a comprare la Trek emonda a disco per non complicarmi la vita, i pattini che siano in gomma o sughero mi durano una vita e casomai ci vuole una regolazione o sostituzione la faccio da me, per poi non parlare del peso della bdc disco allucinante dopo anni di rincorsa alla leggerezza specialmente per tutto il gruppo rotante dulcis in fundo pagar tantissimo per ritrovarsi un pesantume di bdc è cosa al di fuori dei miei canoni mentali
Ciò è la mia opinione però aggiungo che è positivo comprare bdc a disco perché bisogna pure sviluppare questo tipo di frenata chissà se un giorno avremo con questo tipo di frenata ruote adatte alla bdc e non da gravel

Sottolineamo bene che si tratta di una tua opinione, altrimenti chi legge potrebbe pensare che sia veramente tutto così. :ueh:

Comunque, il disco dopo solo qualche anno di sviluppo su biciclette da strada e dei problemini di gioventù è già oggi complessivamente migliore del vecchio sistema che di sviluppo ha un secolo, significa che è una soluzione con potenzialità molto superiori al vecchio.
In ogni caso per come vai tu puoi anche toglierli in freni che quando serve ti basta mettere piede a terra e ti fermi subito, pensa che risparmio di peso e di soldi... :-)xxxx
 

bicimix

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Ogni soluzione tecnica porta con se vantaggi e svantaggi, che a seconda poi del tipo di utilizzo e utilizzatore possono influenzare di più o meno.
Non vi è dubbio che l’avvento del disco a reso possibile “liberare” il carro posteriore e rendere così possibile l’adozione di ruote con canale più largo come le coperture, una frenata più modulabile e migliore in condizione di umido o pioggia.
Poi però c’è un costo mediamente più alto, una pastiglia costa intorno ai € 20 mentre con una decina di euro compravi 4 pattini della Shimano, spurghi e rumorini vari, ecc ecc poi sul discorso usura è soggettivo, io ad esempio sono oltre km 8000 ed ho le pastiglie anteriori al 50% ma mi succedeva la stessa cosa con il rim, cioè chi bruciava i pattini e le piste frenanti oggi brucia le pastiglie e dischi.
 
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Ammiraglia
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Non Ti rendi conto che i freni a disco son ancora in via di sviluppo, personalmente oggi li vedo più per una gravel che per una bdc hanno solo il vantaggio di minor sforzo alla leva però ciò ti porta ad usare ruote più larghe tipo da gravel. Tanti amici per euforia hanno comprato bdc a disco e son rimasti delusi per la manutenzione che ci vuole con questo tipo di frenata sempre dal meccanico a far regolazioni perché son rumorosi e provano a far spurgo e centraggi delle pinze freni oltre a frequenti sostituzioni delle pastiglie, alcuni son già ritornati ai freni rim perché loro usano bdc e piace aver sempre bdc pronta per le uscite specialmente se si ha poco tempo per le uscite, io per questo motivo rinunciai a comprare la Trek emonda a disco per non complicarmi la vita, i pattini che siano in gomma o sughero mi durano una vita e casomai ci vuole una regolazione o sostituzione la faccio da me, per poi non parlare del peso della bdc disco allucinante dopo anni di rincorsa alla leggerezza specialmente per tutto il gruppo rotante dulcis in fundo pagar tantissimo per ritrovarsi un pesantume di bdc è cosa al di fuori dei miei canoni mentali
Ciò è la mia opinione però aggiungo che è positivo comprare bdc a disco perché bisogna pure sviluppare questo tipo di frenata chissà se un giorno avremo con questo tipo di frenata ruote adatte alla bdc e non da gravel
Come ci sono i negazionisti, complottisti, NoVax c’è pure il nodisco di cui tu fai parte.
Dire che il disco nel mondo della Bdc è ancora in via di sviluppo è falso, dato che hanno peso il know-how della mtb.
Poi come normale che sia in Bdc ci sono altre esigenze rispetto alla mtb quindi i due impianti hanno caratteristiche differenti.
Sul discorso Shimano , perché è l’impianto a disco che da più problemi, anche i migliori sbagliano ed infatti sul nuovo gruppo sono corsi ai ripari.
 

Don Perigon

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Come ci sono i negazionisti, complottisti, NoVax c’è pure il nodisco di cui tu fai parte.
Dire che il disco nel mondo della Bdc è ancora in via di sviluppo è falso, dato che hanno peso il know-how della mtb.
Poi come normale che sia in Bdc ci sono altre esigenze rispetto alla mtb quindi i due impianti hanno caratteristiche differenti.
Sul discorso Shimano , perché è l’impianto a disco che da più problemi, anche i migliori sbagliano ed infatti sul nuovo gruppo sono corsi ai ripari.
Perché ipotizzi che i freni a disco siano già arrivati a fine sviluppo con quelli shimano 12v? Magari!
 

jokerout

Maglia Iridata
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non Ti rendi conto che i freni a disco son ancora in via di sviluppo, personalmente oggi li vedo più per una gravel che per una bdc hanno solo il vantaggio di minor sforzo alla leva però ciò ti porta ad usare ruote più larghe tipo da gravel. Tanti amici per euforia hanno comprato bdc a disco e son rimasti delusi per la manutenzione che ci vuole con questo tipo di frenata sempre dal meccanico a far regolazioni perché son rumorosi e provano a far spurgo e centraggi delle pinze freni oltre a frequenti sostituzioni delle pastiglie, alcuni son già ritornati ai freni rim perché loro usano bdc e piace aver sempre bdc pronta per le uscite specialmente se si ha poco tempo per le uscite, io per questo motivo rinunciai a comprare la Trek emonda a disco per non complicarmi la vita, i pattini che siano in gomma o sughero mi durano una vita e casomai ci vuole una regolazione o sostituzione la faccio da me, per poi non parlare del peso della bdc disco allucinante dopo anni di rincorsa alla leggerezza specialmente per tutto il gruppo rotante dulcis in fundo pagar tantissimo per ritrovarsi un pesantume di bdc è cosa al di fuori dei miei canoni mentali
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Ieri gara sotto la pioggia…quello che avevo recuperato in salita l’ho perso in discesa tecnica…le disc staccavano molto dopo la mia rim,uscendo dalle curve più velocemente,e dovevo rilanciare ad ogni uscita per rimettermi a ruota e recuperare quei 5/6 metri…era palese la differenza…
Solo per fare un esempio lampante di ciò che mi è successo,nonostante per il momento non ho intenzione di cambiare bici solo per via dei freni…
 

Ipercool

Ciociaro
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Perché ipotizzi che i freni a disco siano già arrivati a fine sviluppo con quelli shimano 12v? Magari!

Ma chi lo ha detto questo, certo che non sono a fine sviluppo.

In astratto nessun dispositivo, anche semplice giunge mai a fine sviluppo, compresi i freni rim o disc ovviamente.

Semplicemente ad un certo punto i margini dello sviluppo sono limitati rispetto agli sforzi necessari per conseguirli ed è possibile che si stabilisca che non ne vale la pena.

Come nel caso di quelle ciofeche di freni che hai (e che ho avuto) sulla RSL, lì hai voglia a sviluppare, ma è logico che non ci investiranno più un soldo su quel progetto.

Chissà se è più chiato adesso.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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Ciò è la mia opinione però aggiungo che è positivo comprare bdc a disco perché bisogna pure sviluppare questo tipo di frenata chissà se un giorno avremo con questo tipo di frenata ruote adatte alla bdc e non da gravel
L'ho sempre pensata così anch'io ricevendo opinioni opposte da chi aveva fatto l' "investimento" sui dischi e doveva giustificare la spesa.
Ebbene, contraddicendomi, per amor di questa Trek Emonda che avevo l'opportunità di prendere a prezzo buono, mi sono dischizzato anch'io.

Sensazioni: sarebbe la bici perfetta se non fosse per i dischi!! :mrgreen:

Usata 4 volte, la differenza - rispetto alla mia precedente bici, un'Addict 20 montata Ultegra meccanico - la fanno le ruote Bontranger scorrevolissime e il Dura Ace Di2 oltre che il misuratore di potenza incorporato. E anche il perno passante incide per una maggiore rigidità. In frenata, frenavo bene prima e freno bene ora (anche troppo :bua:) solo che non sopporto il cigolio dei dischi quando riscaldano. Pazienza mi ci abituerò...
 

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L'ho sempre pensata così anch'io ricevendo opinioni opposte da chi aveva fatto l' "investimento" sui dischi e doveva giustificare la spesa.
Ebbene, contraddicendomi, per amor di questa Trek Emonda che avevo l'opportunità di prendere a prezzo buono, mi sono dischizzato anch'io.

Sensazioni: sarebbe la bici perfetta se non fosse per i dischi!! :mrgreen:

Usata 4 volte, la differenza - rispetto alla mia precedente bici, un'Addict 20 montata Ultegra meccanico - la fanno le ruote Bontranger scorrevolissime e il Dura Ace Di2 oltre che il misuratore di potenza incorporato. E anche il perno passante incide per una maggiore rigidità. In frenata, frenavo bene prima e freno bene ora (anche troppo :bua:) solo che non sopporto il cigolio dei dischi quando riscaldano. Pazienza mi ci abituerò...
Ti sei dimentica una cosa....
Il peso:==
 
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Dove ho scritto che sono arrivati a fine sviluppo ?
Mi era sembrato di leggere "dire che il disco nel mondo della Bdc è ancora in via di sviluppo è falso" vabbè può darsi che è una cattiva interpretazione la mia
 

simon848

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L'ho sempre pensata così anch'io ricevendo opinioni opposte da chi aveva fatto l' "investimento" sui dischi e doveva giustificare la spesa.
Ebbene, contraddicendomi, per amor di questa Trek Emonda che avevo l'opportunità di prendere a prezzo buono, mi sono dischizzato anch'io.

Sensazioni: sarebbe la bici perfetta se non fosse per i dischi!! :mrgreen:

Usata 4 volte, la differenza - rispetto alla mia precedente bici, un'Addict 20 montata Ultegra meccanico - la fanno le ruote Bontranger scorrevolissime e il Dura Ace Di2 oltre che il misuratore di potenza incorporato. E anche il perno passante incide per una maggiore rigidità. In frenata, frenavo bene prima e freno bene ora (anche troppo :bua:) solo che non sopporto il cigolio dei dischi quando riscaldano. Pazienza mi ci abituerò...
Beh sinceramente io quando avevo la bici con i freni tradizionali sai quanti dritti ho fatto perché non frenava?
Mi riferisco a cerchi in carbonio con relativi pattini...e fischiavano pure altro che i dischi!

Con i dischi invece è tutta un'altra storia...sembra di fare le staccate come in moto! Io sono felicissimo dei freni a disco e la trovo una gran cosa la loro presenza perché mi sento più sicuro!
Sul problema del fischio lo si risolve pulendo dischi e pinza dopo ogni uscita con prodotti appositi.
Ti assicuro che poi non fischia più.
Inoltre non so quanta strada hai sulla bici nuova ma dagli il tempo di farsi un po' di rodaggio...a me le cose sono migliorate dopo 6/700 km...
 
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Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!
Mi era sembrato di leggere "dire che il disco nel mondo della Bdc è ancora in via di sviluppo è falso" vabbè può darsi che è una cattiva interpretazione la mia
Il tuo concetto di sviluppo parte dal presupposto che siano tecnicamente imperfetti per l’uso in Bdc, il mio concetto invece parte dal presupposto di un affinamento tecnico continuo per l’uso in Bdc.
 
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