un, due, Trek...stella (parte nona)

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
A patto che esca....io sono del'idea che punteranno su un unico telaio polivalente.
Già la Emonda è per Trek il telaio polivalente. I prof lo hanno usato spesso in gare da 1 giorno e nei grandi giri. Poi è vero che per loro non fa una gran differenza Madone Emonda Domane Magari Trek chiede loro di usare più un telaio per spingerlo commercialmente.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A patto che esca....io sono del'idea che punteranno su un unico telaio polivalente.

Penso che Trek non toglierà mai dal catalogo un telaio da strada che si chiami "Madone", questa denominazione rappresenta troppo nella storia di questo marchio.
E' stato il primo e per lungo tempo l'unico telaio da strada prodotto dalla casa Americana, solo dopo molti anni è stato affiancato da altri modelli i quali però, nel caso di telai da strada, si chiamano tutti con parole che sono anagrammi di "Madone".
Poi Madone significa "Punto culminante" ma può essere usato anche per "Wow", noi diremmo che è un "telaio della Madonna".
No, non credo che lo tolgano, può però essere che unifichino per avere qualcosa di più polivalente, anche se le differenze reali tra telai sono più estetiche che sostanziali, a parte qualche grammo logicamente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Penso che Trek non toglierà mai dal catalogo un telaio da strada che si chiami "Madone", questa denominazione rappresenta troppo nella storia di questo marchio.
E' stato il primo e per lungo tempo l'unico telaio da strada prodotto dalla casa Americana, solo dopo molti anni è stato affiancato da altri modelli i quali però, nel caso di telai da strada, si chiamano tutti con parole che sono anagrammi di "Madone".
Poi Madone significa "Punto culminante" ma può essere usato anche per "Wow", noi diremmo che è un "telaio della Madonna".
No, non credo che lo tolgano, può però essere che unifichino per avere qualcosa di più polivalente, anche se le difefrenze reali tra telai sono più estetiche che sostanziali, a parte qualche grammo logicamente.
Penso anche io che non toglieranno mai da catalogo una Bdc con il nome Madone, comunque penso che continueranno sulla linea dei tre telai magari differenziando ulteriormente il Madone dalla Emonda.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh sinceramente io quando avevo la bici con i freni tradizionali sai quanti dritti ho fatto perché non frenava?
Mi riferisco a cerchi in carbonio con relativi pattini...e fischiavano pure altro che i dischi!

Con i dischi invece è tutta un'altra storia...sembra di fare le staccate come in moto! Io sono felicissimo dei freni a disco e la trovo una gran cosa la loro presenza perché mi sento più sicuro!
Sul problema del fischio lo si risolve pulendo dischi e pinza dopo ogni uscita con prodotti appositi.
Ti assicuro che poi non fischia più.
Inoltre non so quanta strada hai sulla bici nuova ma dagli il tempo di farsi un po' di rodaggio...a me le cose sono migliorate dopo 6/700 km...
Guarda, io ho sempre frenato bene con i rim, tranne che quando usavo i Corima sulle ruote in carbonio dt swiss.
Provati i Black Prince Swisstop ho risolto, con comportamento accettabile anche sul bagnato. Con questo assetto ci feci Oetztaler 2018 con discesa del Kuthai (credo la più veloce discesa mai fatta) sotto il diluvio universale.
Su pista frenante in alluminio ancor meno problemi, salvo un eccessivo consumo pattini in gare con pioggia, soprattutto Strade Bianche 2017 con la sabbia a fare da carta smeriglio.
Su asciutto non trovo grandi differenze.
Mi aspettavo (e temevo) una frenata troppo secca dei dischi e invece la trovo ancor più modulabile. Quindi niente staccate alla morte.
Preciso che io sono uno molto prudente in discesa e anche con scarsa tecnica di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: maurovoice

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ormai con ultima emonda è simile alla madone la vera differenza per me è che la madone ha isospeed invece emonda ha lo "storico" reggisella rovesciato quindi al cliente viene data questa doppia opzione, io sono per isospeed perché non è solo per comodità sceglierlo ma si riesce a sfruttare meglio la pedalata, a trasferire meglio la forza impressa sui pedali alla catena. A dir la verità con emonda non si risparmia molto come peso in modo significativo quindi che potrebbe dare vantaggi sensibili negli usi prolungati
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ormai con ultima emonda è simile alla madone la vera differenza per me è che la madone ha isospeed invece emonda ha lo "storico" reggisella rovesciato quindi al cliente viene data questa doppia opzione, io sono per isospeed perché non è solo per comodità sceglierlo ma si riesce a sfruttare meglio la pedalata, a trasferire meglio la forza impressa sui pedali alla catena. A dir la verità con emonda non si risparmia molto come peso in modo significativo quindi che potrebbe dare vantaggi sensibili negli usi prolungati
Su una bdc a meno di 8 kg risparmiare 1 kg circa tra madone ed emonda secondo me è al contrario molto significativo, uso prolungato o meno. Sui gusti non discuto mai, mi piacerebbe averle entrambe ma ho dovuto scegliere:wacko: e la differenza di peso mi ha portato a prendere la seconda.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ormai con ultima emonda è simile alla madone la vera differenza per me è che la madone ha isospeed invece emonda ha lo "storico" reggisella rovesciato quindi al cliente viene data questa doppia opzione, io sono per isospeed perché non è solo per comodità sceglierlo ma si riesce a sfruttare meglio la pedalata, a trasferire meglio la forza impressa sui pedali alla catena. A dir la verità con emonda non si risparmia molto come peso in modo significativo quindi che potrebbe dare vantaggi sensibili negli usi prolungati
La differenza di peso c’è, ma mi suona strano che a minimizzare questa aspetto sia proprio tu che tra le altre cose critichi l’impianto a disc anche per il peso in più rispetto ai rim.
Oltre a questo i due telai nell’uso hanno comportamenti anche leggermente differenti.
Poi l’iso sulla madone l’hanno messo sennò sarebbe stata una trave di legno e sarebbe stata preclusa all’uso alla maggior parte degli amatori.
Sulla sua maggiore efficacia nella pedalata di potrei dare ragione se uno la utilizza sul pavé o strada bianche ma sull’asfalto no.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nove59

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
La differenza di peso c’è, ma mi suona strano che a minimizzare questa aspetto sia proprio tu che tra le altre cose critichi l’impianto a disc anche per il peso in più rispetto ai rim.
Oltre a questo i due telai nell’uso hanno comportamenti anche leggermente differenti.
Poi l’iso sulla madone l’hanno messo sennò sarebbe stata una trave di legno e sarebbe stata preclusa all’uso alla maggior parte degli amatori.
Sulla sua maggiore efficacia nella pedalata di potrei dare ragione se uno la utilizza sul pavé o strada bianche ma sull’asfalto no.
Emonda e Madone sono diverse..Se posso farei un paragone tra Merida Scultura e Reacto. Queste le ho avute entrambe. Con tutte ho fatto alcune Mediofondo. Se prendo in considerazione la Via de Sale i tempi sono gli stessi, ma la schiena, le natiche ringraziano la Scultura. La rigidità della Reacto aiuta in pianura, nel vallonato ma poi se non sei un fachiro professionista ti chiede il conto a fine giornata, non se hai pedalato meno di 4 ore. . L' Isospeed sicuramente raggira il problema.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La differenza di peso c’è, ma mi suona strano che a minimizzare questa aspetto sia proprio tu che tra le altre cose critichi l’impianto a disc anche per il peso in più rispetto ai rim.
Oltre a questo i due telai nell’uso hanno comportamenti anche leggermente differenti.
Poi l’iso sulla madone l’hanno messo sennò sarebbe stata una trave di legno e sarebbe stata preclusa all’uso alla maggior parte degli amatori.
Sulla sua maggiore efficacia nella pedalata di potrei dare ragione se uno la utilizza sul pavé o strada bianche ma sull’asfalto no.
chiaramente dobbiamo ragionare a parità di componentistica compresa la piega identica, considerando solo la differenza di peso del telaio
Non ti devo convincere su efficacia maggiore della pedalata con isospeed basta che la compri e Te ne renderai conto come ho fatto io, semplice no? Lo so bene che hai una pedalata di fino quindi non ti potrebbe sfuggir la cosa
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Mia esperienza negli ultimi due anni abbondanti: ho una Trek Madone 2019 rim montata con Campagnolo Bora One 50, lo scorso anno a ottobre provai la nuova Emonda disc facendo un test comparato sullo stesso percorso che avevo fatto il giorno prima con la Madone e le differenze mi sono sembrate davvero minime, a tratti indistinguibili sia per le sensazioni del telaio che quelle della frenata, ad aprile 2021 mi sono preso come seconda bici una Emonda Slr rim nuova del 2018 montata con le mie vecchie Fulcrum Racing Zero e qui le differenze sono state rilevanti, con la Emonda in salita faccio tempi che con la Madone non riesco nemmeno a avvicinare, le sensazioni di pedalata sono completamente diverse e quindi la scelta dipende effettivamente dal percorso e dal tipo di uscita che vuoi fare (poi mi sono trasferito da Roma in Toscana sul monte Amiata e qui la pianura non esiste, infatti mi sa che la Madone la venderò :D). Quindi sostanzialmente sono sempre più convinto che le differenze tra i vari modelli siano totalmente soggettive e dipende da chi ci pedala e come, non il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
chiaramente dobbiamo ragionare a parità di componentistica compresa la piega identica, considerando solo la differenza di peso del telaio
Non ti devo convincere su efficacia maggiore della pedalata con isospeed basta che la compri e Te ne renderai conto come ho fatto io, semplice no? Lo so bene che hai una pedalata di fino quindi non ti potrebbe sfuggir la cosa
Dobbiamo ragionare a kit frame completo, non è che alla madone gli puoi mettere la piega integrata della emonda per far tornare il tuo discorso.
Ma io il madone l’ho provato in tempi non sospetti, ed ecco il perché del mio pensiero.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mia esperienza negli ultimi due anni abbondanti: ho una Trek Madone 2019 rim montata con Campagnolo Bora One 50, lo scorso anno a ottobre provai la nuova Emonda disc facendo un test comparato sullo stesso percorso che avevo fatto il giorno prima con la Madone e le differenze mi sono sembrate davvero minime, a tratti indistinguibili sia per le sensazioni del telaio che quelle della frenata, ad aprile 2021 mi sono preso come seconda bici una Emonda Slr rim nuova del 2018 montata con le mie vecchie Fulcrum Racing Zero e qui le differenze sono state rilevanti, con la Emonda in salita faccio tempi che con la Madone non riesco nemmeno a avvicinare, le sensazioni di pedalata sono completamente diverse e quindi la scelta dipende effettivamente dal percorso e dal tipo di uscita che vuoi fare (poi mi sono trasferito da Roma in Toscana sul monte Amiata e qui la pianura non esiste, infatti mi sa che la Madone la venderò :D). Quindi sostanzialmente sono sempre più convinto che le differenze tra i vari modelli siano totalmente soggettive e dipende da chi ci pedala e come, non il contrario.
In quanto a rigidità la mandone ed emonda oggi sono molto più simile dei rispettivi modelli precedenti, questo può trarre in inganno, ma le differenze tra i due telai ci sono e sono avvertibili.
 
Ultima modifica:

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
In quanto a rigidità la mandone ed emonda oggi sono molto più simile dei rispettivi modelli precedenti, questo può trarre in inganno, ma le differenze tra i due telai ci sono e sono avvertibili.
Certamente che ci sono, la mia considerazione è che la percentuale di avvertibilità dipende da chi ci pedala sopra e non dalle differenze in quanto tali (infatti le tue sensazioni sono molto diverse dalle mie anche se abbiamo provato entrambi le stesse bici), quindi è difficile farne un valore assoluto per stabilire quale modello scegliere senza prima provarle.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certamente che ci sono, la mia considerazione è che la percentuale di avvertibilità dipende da chi ci pedala sopra e non dalle differenze in quanto tali (infatti le tue sensazioni sono molto diverse dalle mie anche se abbiamo provato entrambi le stesse bici), quindi è difficile farne un valore assoluto per stabilire quale modello scegliere senza prima provarle.
Anche questo è vero dato che poi entra in gioco la propria sensibilità
 

ceto83

Novellino
22 Aprile 2010
66
11
40
valtellina
Visita sito
Bici
trek emonda slr
Buongiorno a tutti. In vista dell'inverno dovrei acquistare un secondo set di ruote per la mia madone 9 rim.
Il budget è limitato a 450 € (pensavo di cercare qualcosa di usato) e copertoncino.
Mi rendo conto che telaio aero e ruote basso profilo non sono granchè armonici, avete qualche consiglio?
Grazie
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Buongiorno a tutti. In vista dell'inverno dovrei acquistare un secondo set di ruote per la mia madone 9 rim.
Il budget è limitato a 450 € (pensavo di cercare qualcosa di usato) e copertoncino.
Mi rendo conto che telaio aero e ruote basso profilo non sono granchè armonici, avete qualche consiglio?
Grazie
Fulcrum 3 ottimo rapporto qualità prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla