un, due, Trek...stella (parte nona)

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il mio parere soggettivo (e quindi opinabile :-)xxxx) è che puoi usare tutti i rapporti che vuoi quando vuoi ammesso che il gruppo non li blocchi (come fa Shimano di2 con i due pignoni piccoli quando sei sulla corona piccola), e che quindi non c'è nulla di oggettivo in quello che si sta scrivendo
i miei numeri sono oggettivi... possiamo discutere se un comando sia più o meno comodo, se un sistema di cambiata sia più o meno pratico (considerazioni soggettive), ma sulla differenza dei salti (dato matematico) c'è poco da discutere...

poi un fenomeno fisico (attriti maggiori per catena "storta") può anche esistere (è indubbio che una catena perfettamente dritta avrà minori attriti a parità d tutte le altre condizioni), ma che sia rilevante è un altro discorso...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
i miei numeri sono oggettivi... possiamo discutere se un comando sia più o meno comodo, se un sistema di cambiata sia più o meno pratico (considerazioni soggettive), ma sulla differenza dei salti (dato matematico) c'è poco da discutere...

poi un fenomeno fisico (attriti maggiori per catena "storta") può anche esistere (è indubbio che una catena perfettamente dritta avrà minori attriti a parità d tutte le altre condizioni), ma che sia rilevante è un altro discorso...
Son ragazzi … :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sono super lumaca...però con la compact non mi sono mai trovato a mio agio,anziché andare più agile,andavo solo più piano...e allora penso di essere stato uno dei primi ad averla e uno dei primi a smontarla e tornare al passato.
ognuno di noi affronta le salite a una cadenza+potenza "preferita" per un dato tempo. a parità di sviluppo metrico non esistono differenze fisiche apprezzabili tali da giustificare la preferenza di una soluzione piuttosto che un'altra...

purtroppo però siamo amatori, noi in bici ci andiamo per "piacere".

una bici che ci esalta esteticamente ci regalerà sensazioni positive (rilascio di dopamina e serotonina) che alterano la nostra percezione dell'uscita stessa... sentiremo di andare più forte quando magari stiamo semplicemente mettendo più forza nei pedali sentendo meno la fatica...

allo stesso modo l'idea di usare una corona più grande in alcuni soggetti regala "l'illusione" di andare meglio... ma ovviamente si tratta solo di un'illusione... la stessa di chi guardando l'orizzonte perfettamente piatto arriva a credere per davvero che la terra lo sia...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ognuno di noi affronta le salite a una cadenza+potenza "preferita" per un dato tempo. a parità di sviluppo metrico non esistono differenze fisiche apprezzabili tali da giustificare la preferenza di una soluzione piuttosto che un'altra...

purtroppo però siamo amatori, noi in bici ci andiamo per "piacere".

una bici che ci esalta esteticamente ci regalerà sensazioni positive (rilascio di dopamina e serotonina) che alterano la nostra percezione dell'uscita stessa... sentiremo di andare più forte quando magari stiamo semplicemente mettendo più forza nei pedali sentendo meno la fatica...

allo stesso modo l'idea di usare una corona più grande in alcuni soggetti regala "l'illusione" di andare meglio... ma ovviamente si tratta solo di un'illusione... la stessa di chi guardando l'orizzonte perfettamente piatto arriva a credere per davvero che la terra lo sia...
Che modo elegante per dare del terrapiattista a un cicloamatore...sei un poeta...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ognuno di noi affronta le salite a una cadenza+potenza "preferita" per un dato tempo. a parità di sviluppo metrico non esistono differenze fisiche apprezzabili tali da giustificare la preferenza di una soluzione piuttosto che un'altra...

purtroppo però siamo amatori, noi in bici ci andiamo per "piacere".

una bici che ci esalta esteticamente ci regalerà sensazioni positive (rilascio di dopamina e serotonina) che alterano la nostra percezione dell'uscita stessa... sentiremo di andare più forte quando magari stiamo semplicemente mettendo più forza nei pedali sentendo meno la fatica...

allo stesso modo l'idea di usare una corona più grande in alcuni soggetti regala "l'illusione" di andare meglio... ma ovviamente si tratta solo di un'illusione... la stessa di chi guardando l'orizzonte perfettamente piatto arriva a credere per davvero che la terra lo sia...
Concordo, per l’amatore questo è l’aspetto più importante; il resto (rapporti, leggerezza, rigidità, aerodinamicità etc etc etc) lascia il tempo che trova ed è appannaggio di pochi.
Poi io consiglio sempre di non andarsi a complicare troppo la vita, perché poi l’uscita potrebbe risultare meno piacevole.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Che modo elegante per dare del terrapiattista a un cicloamatore...sei un poeta...
spero sia chiaro che non voglio offendere alcuno.

anzi, se conosco i "sintomi" è perchè sono il primo a provarli... io ho cambiato bici (con conseguente esborso di denaro) per motivazioni che di razionale hanno ben poco...

da questo punto di vista sono probabilmente "terrapiattista" molto più di chiunque sul forum...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Lumi and bicimix

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.225
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
C’è il buon senso di non comprare un qualcosa che poi nella realtà non si può sfruttare a pieno.
Però ripeto è appannaggio di chi ha una certa consapevolezza…
Guarda non parlo a caso, ho fatto fior di modellini excel per capire quali rapporti funzionassero meglio per me, alla fine nessuno mi ha dato la risposta corretta rispetto a ciò che ho verificato provando diversi pacchi pignoni su diverse corone ... fortunatamente un pacco pignoni o una corona con poche centinaia di km si rivendono usati praticamente come nuove con il mercato di adesso.

Se proprio devo dare un suggerimento il modello che si è più avvicinato alla sensazione reale è stabilire il range di velocità a cui si è soliti pedalare (per me fra 20 e 30 km/h) e prendere la combinazione di pacco pignoni/guarnitura che ha il maggior numero di rapporti entro quel range di velocità, sulla stessa corona, grande o piccola che sia. Così minimizzi, ma non elimini, i salti fastidiosi quando cambi a velocità di crociera. Fregandosene di incroci e altre cose di secondo ordine.

Questo è quello che funziona per me, ma non è detto che funzioni per tutti, per questo dico che tutte le discussioni sopra sono molto oggettive, anche se partono da calcoli e matematica complicata a piacere su angoli catena e rapporti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda non parlo a caso, ho fatto fior di modellini excel per capire quali rapporti funzionassero meglio per me, alla fine nessuno mi ha dato la risposta corretta rispetto a ciò che ho verificato provando diversi pacchi pignoni su diverse corone ... fortunatamente un pacco pignoni o una corona con poche centinaia di km si rivendono usati praticamente come nuove con il mercato di adesso.

Se proprio devo dare un suggerimento il modello che si è più avvicinato alla sensazione reale è stabilire il range di velocità a cui si è soliti pedalare (per me fra 20 e 30 km/h) e prendere la combinazione di pacco pignoni/guarnitura che ha il maggior numero di rapporti entro quel range di velocità, sulla stessa corona, grande o piccola che sia. Così minimizzi, ma non elimini, i salti fastidiosi quando cambi a velocità di crociera. Fregandosene di incroci e altre cose di secondo ordine.

Questo è quello che funziona per me, ma non è detto che funzioni per tutti, per questo dico che tutte le discussioni sopra sono molto oggettive, anche se partono da calcoli e matematica complicata a piacere su angoli catena e rapporti.
Oddio non è proprio così…ti puoi fregare di tutto ovviamente, ma poi all’atto pratico avere un gruppo che ti “costringe” con la corona grande a stare sempre su pignoni alti è oggettivamente sbagliato.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sram fa: 46/33 - 48/35 - 50/37 - 52/39 - 54/41 - 56/43
Dal 52/39 erano fino a poco fa Pro Only mentre adesso le vendono anche aftermarket
Lo so…l’ho scritto in tempi non sospetti, solo che le soluzioni 52-36 in su sono tutte previste con il pm oltre ad essere comprese dell’apposito deragliatore ad un costo non certo popolare e non sono previste, almeno per il momento, di serie su Bdc complete.
Le hanno dovute mettere in commercio perché utilizzate dai prof.
Quindi all’atto pratico appannaggio di chi ?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60