un, due, Trek...stella (parte nona)

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Già è stato detto in precedenza…se vai con il 52-19 con sram stai con il 48-17 per avere uno sviluppo metrico simile.
Considerando uno shimano 12v, la posizione dei due pignoni rispetto alla corona della guarnitura è la medesima, quindi non cambia nulla per la catena.
tuttalpiù i pignoni più piccoli saranno soggetti ad un'usura maggiore proprio perché la forza della catena viene distribuita su meno denti...
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Considerando uno shimano 12v, la posizione dei due pignoni rispetto alla corona della guarnitura è la medesima, quindi non cambia nulla per la catena.
tuttalpiù i pignoni più piccoli saranno soggetti ad un'usura maggiore proprio perché la forza della catena viene distribuita su meno denti...
Poveri pignoni che vitaccia...
 
  • Haha
Reactions: Lumi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Considerando uno shimano 12v, la posizione dei due pignoni rispetto alla corona della guarnitura è la medesima, quindi non cambia nulla per la catena.
tuttalpiù i pignoni più piccoli saranno soggetti ad un'usura maggiore proprio perché la forza della catena viene distribuita su meno denti...
Parlavo dell’11 V.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Continuo a non capire il senso...
Intanto io con 11v avevo cassetta 11-25 oo 11-28 sram, ma questo non vuol dire niente.
Io pedalo intorno alle 80-90 rpm, ma tanti miei amici vanno molto piu agili e qualcuno molto piu duro, e le cassette sono circa le stesse.
Per me non è sapere andare in Bdc se in piano vai sotto le 90 rpm…
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
secondo me vi state facendo troppe pippe mentali...l'usura precoce della trasmissione dovuta da una catena che non lavora "in linea" è dovuta soltanto a incroci mooolto azzardati (vedi 53/30) ma se sono sul 15 o 16 o 17 cambia una cippa a livello d'usura.

Ripeto, parlo d'usura non di sviluppo metrico
Mah…molto probabilmente c’è chi non vuole capire.
Gli incroci estremi, come ho già scritto, sono quando la corona grande con la catena gira sugli ultimi 2/3 pignoni grandi, con la corona piccola non è possibile farlo perché Shimano in default non lo permette, che poi i gruppi sono concepiti per farlo è risaputo ma questo non vuole dire usare un gruppo nel migliore modo possibile.
Certo è che se uno gira in piano a 90rpm in 52/21 perché non c’è la fà, figuriamoci andare sotto sta cadenza, allora sarebbe meglio avere un 50 o 48 così da andare a 90/95 rpm ed avere magari la catena che gira su pignoni più centrali.
Poi gli attriti esistono ma influiscono in mondo infinitesimale sulla prestazione finale, influiscono semmai sulla usura delle varie parti del gruppo, quindi non sono da prendere in considerazione.
Poi una va in Bdc come gli pare, ma sarebbe meglio che non si metta a fare il professore, non è il tuoi caso @Tabione ovviamente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tabione

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Fai prima a dire che in bici ci sai andare solo te o-o
Mai detto, ma so perfettamente dove collocarmi nel mondo amatoriale e di certo non mi faccio i film pensando chissà chi io sia filosofeggiando su robe che non conoscono o che conosco male.
Facendo un esempio concreto in pianura a velocità di crociera con il 52/19:

A 70 rpm km/h 24,1
A 80 rpm km/h 27,6
A 90 rpm km/h 31,0
A 100 rpm km/h 34,5

ed ecco che capiamo da soli che dire “io vado con il 52/19 etc etc” non significa nulla…
Quindi se vai a 70 o 80 rpm significa che la 52 non è la soluzione più adatta a te perché ti “costringe” a salire di uno due denti per avere una cadenza più giusta oltre ad avere la catena storta, ma allora non sarebbe meglio avere una 50 o 48?
Ad maiora.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mai detto, ma so perfettamente dove collocarmi nel mondo amatoriale e di certo non mi faccio i film pensando chissà chi io sia filosofeggiando su robe che non conoscono o che conosco male.
Facendo un esempio concreto in pianura a velocità di crociera con il 52/19:

A 70 rpm km/h 24,1
A 80 rpm km/h 27,6
A 90 rpm km/h 31,0
A 100 rpm km/h 34,5

ed ecco che capiamo da soli che dire “io vado con il 52/19 etc etc” non significa nulla…
Quindi se vai a 70 o 80 rpm significa che la 52 non è la soluzione più adatta a te perché ti “costringe” a salire di uno due denti per avere una cadenza più giusta oltre ad avere la catena storta, ma allora non sarebbe meglio avere una 50 o 48?
Ad maiora.
Si ma non è che i cicloamatori hanno tutti 20-30 anni...con l'andare avanti dell'età diventa più difficile mantenere cadenze di pedalata elevate e allora per non fare imballare le gambe,uno magari tiene delle cadenze un po' più basse con un rapporto un po' più lungo..a parte pochi,non ho mai visto cicloamatori di una certa età frullare le gambe come Froome o Armstrong.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si ma non è che i cicloamatori hanno tutti 20-30 anni...con l'andare avanti dell'età diventa più difficile mantenere cadenze di pedalata elevate e allora per non fare imballare le gambe,uno magari tiene delle cadenze un po' più basse con un rapporto un po' più lungo..a parte pochi,non ho mai visto cicloamatori di una certa età frullare le gambe come Froome o Armstrong.
Non facciamo sempre l’errore di paragonarci ai prof…nessuno dice di andare a 100/110 rpm in pianura o a 90 rpm in salita…ma semplicemente andare a cadenze più giuste, ovviamente bisogna allenarsi per riuscirci.
Quindi alla fine torniamo sempre lì …non è la Bdc, componenti etc etc a fare la differenza ma il nostro livello di preparazione atletica che se basso meglio avere un qualcosa che se non ci aiuta quantomeno non ci penalizza.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non facciamo sempre l’errore di paragonarci ai prof…nessuno dice di andare a 100/110 rpm in pianura o a 90 rpm in salita…ma semplicemente andare a cadenze più giuste, ovviamente bisogna allenarsi per riuscirci.
Quindi alla fine torniamo sempre lì …non è la Bdc, componenti etc etc a fare la differenza ma il nostro livello di preparazione atletica che se basso meglio avere un qualcosa che se non ci aiuta quantomeno non ci penalizza.
Si ma trovo che utilizzare rapporti sempre più agili ti fa anche impigrire...se invece di rapporti da scalare non ne hai più,ti sprona anche ad allenarti .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si ma trovo che utilizzare rapporti sempre più agili ti fa anche impigrire...se invece di rapporti da scalare non ne hai più,ti sprona anche ad allenarti .
I rapporti vanno usati alle giuste cadenza, ma per farlo devi avere una buona base atletica, se sei un amatore della domenica senza starci a pensare troppo vai di compact con una buona scala pignoni.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Cioè tu in pianura vai solo a 90 rpm?
Io in una uscita passo dalle 100rpm circa della prima ora per poi passare, magari a 80 od anche 70 rpm. Dipende come mi sento, come mi voglio allenare, dal periodo.
Secindo il tuo pensiero quando non sono tanto in forma dovrei cambiare la guarnitura?

PS: sram ha presentato la nuova cassetta force 10-30, ha tolto il 16
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cioè tu in pianura vai solo a 90 rpm?
Io in una uscita passo dalle 100rpm circa della prima ora per poi passare, magari a 80 od anche 70 rpm. Dipende come mi sento, come mi voglio allenare, dal periodo.
Secindo il tuo pensiero quando non sono tanto in forma dovrei cambiare la guarnitura?

PS: sram ha presentato la nuova cassetta force 11-30, ha tolto il 16
Purtroppo dire vado a 90, 100, 80, 70 rpm senza dire il rapporto associato non significa nulla.
Infatti io dico di scegliere il gruppo in base alla propria forma atletica media.
Sram è ritornato ad essere uguale a Shimano.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo con Tabione. Pagine di pippe mentali quando l'unica cosa che conta è avere delle padelle davanti, tirare giù dei pignori ed essere in perfetto peso forma.
Tutto il resto è totalmente inutile, totalmente. Una cosa conta: aprire
le pippe mentali se le fa chi mette il padellòne convinto che lo spinge, non mette la compact perché non fa prof, poi chiedendo lumi sul forum scopre che lo fa solo girare.
Poi ci mancherebbe ognuno si gratifica come vuole.
Poi dove @Tabione abbia scritto una roba del genere mi sfugge…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer