• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

un, due, Trek...stella (parte nona)

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.670
818
alba
Visita sito
Una riflessione … la mia sensazione supportata da risiedere in una zona con moltissime Trek e’ che questa Madone Gen 8 al momento non abbia avuto un grande successo … o sbaglio ?

I kit telai ci sono senza problemi, le bici complete vanno a ruba perché è un prodotto e sta riscontrando molto successo rispetto alla vecchia e ce ne sono disponibili meno di quante ne chiedono.
vedi molte più Tarmac per esempio perché hanno una forza commerciale che Trek in Italia al momento non ha.
Però le bici ci sono e si vendono bene per molti motivi

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.670
818
alba
Visita sito
Ci credo, hanno chiuso tutto in Italia ...
Frase totalmente fuori luogo che nulla ha a che vedere con il quotidiano dei negozi, e anche un po' qualunquista, scusa la franchezza.
La politica commerciale è gestita a livello europeo / internazionale, la produzione è gestita dalla sede americana tramite stabilimenti in Asia (eccetto i Project One che hanno un percorso diverso diretto in USA) , mentre il magazzino Europeo è in Olanda.
Trek Italia, così come la nuova Trek South Europe in Spagna che accorpa quella che era in Italia, non ha nessuna importanza/valenza/potere in tutto quello descritto sopra.
Sono uffici amministrativi e con i soliti manager di riferimento (marketing, finance, HR, ecc...)
Se non ci sono bici disponibili nei negozi non è per colpa che è chiusa Trek Italia.
I negozi fanno riferimento ad un magazzino europeo che riceve direttamente da Asia e USA in piccola parte, se non hanno le bici è perchè Trek global non ha la forza per vendere tutte le bici che gli chiedono.
In aggiunta, cosa fai campagne marketing se già sei in difficoltà con gli ordini attuali....
Specialized deve per forza fare campagne pubblicitarie perchè deve mantenere una rete vendita / produttiva (sto parlando del settore road media/top di gamma) nettamente più grande di Trek destinata all' Italia. Attenzione, molto importante, focus Italia non Europa/Mondo.
Se fai un giro nelle varie nazioni europee questo cambia.
Fai un piccolo censimento di quanti negozi Specy vedi in giro e di quante bici/telai hanno ogni negozio. Saranno almeno 4-5 volte Trek Italia per regione.
Bene, per mantenere in piedi tutta la baracca devi per forza investire sul marketing altrimenti hai molti invenduti.
Specy Italia = ho capacità produttiva alta in relazione alla potenziale domanda = devo investire in pubblicità altrimenti ho invenduti e non sto in piedi
Trek Italia = ho capacità produttiva media in relazione alla domanda = investo poco in promozione/negozi/ecc... altrimenti ho il problema che la gente vuole comprare un oggetto che non c'è , si scazza, va da un altro, ed io un colpo solo ho perso un cliente per mia voglia di far troppo.
Se Trek è strutturata così sicuramente hanno fatto i loro conti, ma dire che non ci sono bici perchè Trek Italia ha chiuso è una frase senza fondamento

Reactions: claudioc1964

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Bici bellissima. Sono stato alla expo Rouleur a Londra e ho visto praticamente tutte le bici e questa era la piu' bella (per me personalmente). Tu hai preso la bici completa o il kit telaio? Chiedo perche' quel colore non mi pare sia disponibile come kit telaio... E uno dei fattori che mi ha frenato e' proprio il fatto che il colore di arlecchino del team mi fanno cahare.

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.670
818
alba
Visita sito
Ciao, questo è l'altro colore disponibile del kit telaio

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.255
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Negli ultimi 30 anni ho sempre comprato un nuovo modello della Madone non appena immesso sul mercato.
Stavolta (ancora) no.
L'ho sempre fatto perché ogni volta veniva introdotto qualche elemento di rottura nell'altrimenti lugubre e stantio panorama del ciclismo stradale.
Questa volta rispetto a quella che ho questa è veramente troppo "normale".
Il fatto che sia "polivalente" me la fa associare ad "ordinaria", anche se sono sicuro che sia invece una bicicletta straordinaria.
Ma a me delle prestazioni della bicicletta, ai livelli di cui si parla, interessa veramente poco, tanto il paracarro sono comunque io.

Poi nell'ultimo anno in bicicletta non sono proprio riuscito ad andarci per diversi motivi (2.500 km da gennaio ) ed anche questo influisce nello stare fermo non solo nelle prestazioni ma anche negli acquisti.

Comunque il rivenditore cui mi rivolgo dice di vendere in sostanza tutte quelle che riesce ad avere, la gente non va neanche tanto per il sottile su colori ed allestimenti pur di averla.
Ma anche qui ce ne sono soltanto due-tre in giro.

claudioi

Novellino
25 Gennaio 2023
23
44
47
alba
Visita sito
Bici
trek domane
Oggi mi è arrivato il manubrio @claudioc1964

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.386
2.605
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Quanto mi piacerebbe rileggere uno dei tuoi post sul montaggio, rigorosamente home made, della tua nuova bici...sono sicuro che tireresti fuori qualcosa di eccezionale, come sempre.

In merito a questa nuova madone io ne ho viste due in giro. una di un amico stra sfegatato trek (nero opaca con nuovo sram) e l'altra lidl trek

Reactions: Zugnajima#11

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.717
6.992
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non sono molto d’accordo. Trek Italia aveva dei commerciali che si occupavano di gestire l’approvvigionamento per i punti vendita? Penso di si’ e che qualcosa facessero per presidiare il territorio, controllare che gli stock nei negozi fossero adeguati, curare i dealer migliori riservando quote, ecc… Ora non ci sono piu’, e se lo fai gestire dalla spagna guadagni efficienza ma perdi efficacia. Non è un ragionamento qualunquista, è un ragionamento.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Anche io questa volta, per il momento, ho passato la mano tenendomi stretta la mia emonda slr terza generazione.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.251
14.801
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Bella aggressiva!

Classifica generale Winter Cup 2024