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<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 7266547" data-attributes="member: 30490"><p>se entrambi 12v è la stessa cosa... se si compara con l'11v (l'esempio citato prima) invece le cose cambiano. </p><p></p><p>nel caso specifico si parlava di 11.30 shimano (quindi senza il 16) e dei pignoni 15 e 17.</p><p></p><p>ovviamente sram risultava in quel frangente migliore per la differenza di un solo dente tra 14 e 15 nella sua cassetta. </p><p></p><p>resto cmq molto dubbioso sul fatto che la "catena dritta" dia dei vantaggi in prestazioni (minori attriti) e usura... </p><p></p><p>indubbiamente il fenomeno fisico esiste, ma che sia rilevante ho forti dubbi, visto che ci sono aspetti come manutenzione, potenza media applicata, condizioni di utilizzo, stato d'usura dei diversi componenti, lubrificazione ecc. che sono molto più importanti.</p><p></p><p>ovviamente se si usa sempre la corona grande con il pignone più grande, quindi con catena alla massima inclinazione, il problema non è nei rapporti o nella catena, ma nell' utilizzatore... </p><p></p><p>è bene poi ricordare che i cambi attuali sono progettati per usare in totale sicurezza questi incroci.</p><p></p><p>aggiungo una nota che non è stata citata fino ad ora: sram quando ha presentato il primo xx1 dichiarò che la maggiore fonte di stress per la catena fosse la fase di degliata anteriore.</p><p></p><p>in pratica le maglie interessate venivano letteralmente strapazzate dal deragliatore, causando quindi usura e deformazioni. </p><p></p><p>basta provare quanta forza esercita un deragliatore per crederci... </p><p></p><p>aggiungo ancora una cosa: da un punto di vista delle tensioni agenti sulla catena, i rapporti sram con corona e pignoni più piccoli causano valori più alti, in teoria quindi causando un maggior consumo...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 7266547, member: 30490"] se entrambi 12v è la stessa cosa... se si compara con l'11v (l'esempio citato prima) invece le cose cambiano. nel caso specifico si parlava di 11.30 shimano (quindi senza il 16) e dei pignoni 15 e 17. ovviamente sram risultava in quel frangente migliore per la differenza di un solo dente tra 14 e 15 nella sua cassetta. resto cmq molto dubbioso sul fatto che la "catena dritta" dia dei vantaggi in prestazioni (minori attriti) e usura... indubbiamente il fenomeno fisico esiste, ma che sia rilevante ho forti dubbi, visto che ci sono aspetti come manutenzione, potenza media applicata, condizioni di utilizzo, stato d'usura dei diversi componenti, lubrificazione ecc. che sono molto più importanti. ovviamente se si usa sempre la corona grande con il pignone più grande, quindi con catena alla massima inclinazione, il problema non è nei rapporti o nella catena, ma nell' utilizzatore... è bene poi ricordare che i cambi attuali sono progettati per usare in totale sicurezza questi incroci. aggiungo una nota che non è stata citata fino ad ora: sram quando ha presentato il primo xx1 dichiarò che la maggiore fonte di stress per la catena fosse la fase di degliata anteriore. in pratica le maglie interessate venivano letteralmente strapazzate dal deragliatore, causando quindi usura e deformazioni. basta provare quanta forza esercita un deragliatore per crederci... aggiungo ancora una cosa: da un punto di vista delle tensioni agenti sulla catena, i rapporti sram con corona e pignoni più piccoli causano valori più alti, in teoria quindi causando un maggior consumo... [/QUOTE]
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