Un paio di domande

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
1) Anche oggi ho ritrovato allentato il dado che fissa il pacco pignoni, lento al punto di svitarlo con le dita, non è la prima volta che mi succede, sapete da cosa può dipendere?

2) quando uso la corona grande la trasmissione inizia a far rumore, con quella piccola quasi nulla, eppure la cambiata mi sembra regolata bene, perché?

20220523_175915.jpg
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
1) Anche oggi ho ritrovato allentato il dado che fissa il pacco pignoni, lento al punto di svitarlo con le dita, non è la prima volta che mi succede, sapete da cosa può dipendere?

2) quando uso la corona grande la trasmissione inizia a far rumore, con quella piccola quasi nulla, eppure la cambiata mi sembra regolata bene, perché?

Vedi l'allegato 345625
Nella foto che hai postato la ghiera che fissa il pacco pignoni è avvitata.
Poi in foto c'è una dado che con il pacco pignoni ha nulla a che fare.
Se si allenta la ghiera vuol dire che stringi poco.
Fai attenzione all'ultimo pignone, se non inserisci bene il dentino nella sua chiave è impossibile fissare bene la cassetta.
Aumenta la leva così diminuisce il timore di fare danni.
Io uso una leva da 1 metro e stringo poco, ma mi rendo conto che poco non è quando vedo il meccanico di turno bestemmiare e perdere un sacco di tempo per svitare la ghiera.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Scusa mi sono spiegato male.. la ghiera del pacco pignoni è stretta, questa non mi si è mai svitata, la chiudo sui 25/28 nm.. alludevo al dado in foto che stringe la ruota libera, è questo che mi si svita.
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa mi sono spiegato male.. la ghiera del pacco pignoni è stretta, questa non mi si è mai svitata, la chiudo sui 25/28 nm.. alludevo al dado in foto che stringe la ruota libera, è questo che mi si svita.
Se sulla ghiera è indicato 40Nm. perché non stringere a 40?

Non riesco a immaginarmi dove venga posizionato quel dado di cui parli.
Per smontare la ruota libera devi infilare una chiave esagonale nel foro dove passa il quick release. Dalla tua foto si vede chiaramente. A che serve quel dado?
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Si, per svitare la ruota libera serve la chiave esagonale e una da 17 per il dado.. per stringerla uso la chiave da 17 e una punta esagonale nella dinamometrica.

PS sempre stretto così :mrgreen:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quel dado è la battuta sulla parte interna del telaio. L'asse mi sembra in alluminio, forse Fulcrum/Campagnolo? Nel caso togliendo quella ghiera si dovrebbero sfilare anche i distanziali e, insistendo, il corpetto.

Molto strano che si sviti, io ho sempre avuto il problema opposto...non so però quanto abbia di coppia di serraggio, io sempre fatto ad occhio e mai avuto problemi.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
1) Anche oggi ho ritrovato allentato il dado che fissa il pacco pignoni, lento al punto di svitarlo con le dita, non è la prima volta che mi succede, sapete da cosa può dipendere?

2) quando uso la corona grande la trasmissione inizia a far rumore, con quella piccola quasi nulla, eppure la cambiata mi sembra regolata bene, perché?

Vedi l'allegato 345625

Non sono un ciclomeccanico ma posso immaginare che si sviti soltanto durante il montaggio/smontaggio della ruota perchè se avvenisse in movimento dovresti attribuirlo al corpetto o a qualche cuscinetto che non gli permette di girare liberamente.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Se sulla ghiera è indicato 40Nm. perché non stringere a 40?

Non riesco a immaginarmi dove venga posizionato quel dado di cui parli.
Per smontare la ruota libera devi infilare una chiave esagonale nel foro dove passa il quick release. Dalla tua foto si vede chiaramente. A che serve quel dado?
il dado in foto se è ciò che penso dovrebbe serrarsi contro un controdado.
Se non va in battuta contro qualcosa, mantenendo la scorrevolezza della ruota, è normale che si stringa e il qr allenta.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Aggiungo delle foto.. in pratica mentre vado, abbastanza di frequente mi si allenta il dado che fissa il corpetto (?) con il pacco pignoni al mozzo della ruota.
I cuscinetti all'interno della ruota libera scorrono perfetti.

PS il dado si svita/avvita come in foto. 20220524_165540.jpg 20220524_170404.jpg 20220524_170013.jpg
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Aggiungo delle foto.. in pratica mentre vado, abbastanza di frequente mi si allenta il dado che fissa il corpetto (?) con il pacco pignoni al mozzo della ruota.
I cuscinetti all'interno della ruota libera scorrono perfetti.

PS il dado si svita/avvita come in foto. Vedi l'allegato 345750 Vedi l'allegato 345751 Vedi l'allegato 345752

Per me è abbastanza chiaro che qualche cuscinetto si blocchi, durante marcia, facendo ruotare (probabilmente a scatti) il perno centrale sul quale lo avviti. O magari la campanatura è troppo spinta su un lato...
Ovviamente tutto da verificare, non sono un ciclomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Cuscinetti sono tutti silenziosi, sono qui che sto ricontrollando.. penso più alla seconda ipotesi, ma come posso verificare se è tutto ok?
la prova dei cuscinetti dovresti farla con la ruota montata e perfettamente serrata (anche serrata più stretta del solito). Dopo avere spinto velocemente la ruota, prova a ruotare i pedali all'indietro e controlla che giri tutto pefettamente, fai qualche cambiata e riprova sempre a girare i pedali al contrario controllando la cassetta.

La campanatura del cerchio è un operazione molto delicata ma ti accorgi che è messa male quando la ruota sta più vicina ad un lato del telaio rispetto all'altro. Ad esempio, quando guardi il pneumatico che passa nel punto più stretto del telaio.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Fatto entrambe le prove, girà gira tutto correttamente e la ruota mi sembra centrata.. non saprei davvero.. se il problema continua la porto da un meccanico
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
e allora ci devi soltanto pedalare e controllare ogni tanto (a bici sporca e usata) perchè al momento, se gira tutto regolare, qualsiasi blocco è sbloccato. Come hai fatto notare tu stesso, c'è solo un modo per svitare quel dado e se avviene in corsa, è perchè qualcosa smette di girare mentre pedali. Alcuni cuscinetti lavorano quando sono sotto peso, mentre non si muovono quando li fai girare senza un peso. Questo per dirti che la prova libera potrebbe non darti lo stesso risultato della prova su campo. Aggiornaci più avanti
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Quello che ho fatto prima di chiedervi da cosa possa dipendere.. per dirti, l'altro giorno, prima di andare in bici ho controllato tutto (serraggio, scorrevolezza cuscinetti, ecc) ed era ok, al rientro dopo circa 100km x 1200 e spicci di dislivello, era allentato ;nonzo%
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Quello che ho fatto prima di chiedervi da cosa possa dipendere.. per dirti, l'altro giorno, prima di andare in bici ho controllato tutto (serraggio, scorrevolezza cuscinetti, ecc) ed era ok, al rientro dopo circa 100km x 1200 e spicci di dislivello, era allentato ;nonzo%
Allora speriamo che non ricapiti...
Dubito che un ciclomeccanico possa capirci qualcosa in più rispetto a quanto detto. Procederà direttamente alla sostituzione del corpetto e forse dei cuscinetti per non avere grane future.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
La mia più che altro è una domanda...
Deve essere così asciutta la ruota libera?
Non so se sono esagerato io oppure è troppo asciutta la tua.
Riempi il mozzo di grasso prima di inserirla di nuovo e vedi se tiene senza più allentarsi.
Il grasso fa miracoli, anche a livello acustico.
Uso un grasso al sapone di litio molto denso.