Un piccolo aumento dell'assunzione di proteine può migliorare l'intera dieta (welovecycling.com)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.233
8.117
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Un piccolo aumento dell'assunzione di proteine può migliorare l'intera dieta.

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

Un nuovo studio dimostra che aumentare l'assunzione di proteine durante una dieta dimagrante è una buona cosa. Un elevato apporto proteico è associato a scelte alimentari più sane e a una migliore conservazione della massa muscolare. Quante proteine dovresti mangiare per godere anche di questi benefici?

I ricercatori hanno raccolto dati da oltre 200 uomini e donne in sovrappeso o obesi negli ultimi 20 anni. Tutti i partecipanti sono stati incoraggiati a perdere peso seguendo una dieta deficitaria da 500 calorie e sono stati supportati con una consulenza nutrizionale regolare per 6 mesi. I partecipanti hanno ricevuto consigli nutrizionali basati sulle linee guida dell'Academy of Nutrition and Dietetics e dell'American Diabetes Association.

Alla maggior parte dei partecipanti è stato consigliato di consumare un normale apporto proteico (18% delle calorie totali) da fonti meno elaborate come pollame, carne rossa, pesce, legumi e latticini.
Un piccolo gruppo di partecipanti è stato incoraggiato a consumare un apporto proteico più elevato (20% delle calorie totali) dalle stesse fonti.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Tutti sono stati incoraggiati a scegliere frutta, verdura e cereali integrali. A tutti è stato sconsigliato di mangiare grassi saturi, cereali raffinati, zucchero e sale. I partecipanti hanno tenuto registri alimentari dettagliati, che i ricercatori hanno analizzato per vedere quanta proteina hanno finito per mangiare e qual era la qualità complessiva della loro dieta. I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti nel gruppo con proteine normali hanno consumato tra il 10 e il 28% delle calorie dalle proteine. Il gruppo con proteine elevate ha consumato tra il 13 e il 29% delle calorie dalle proteine.

Il gruppo ad alto contenuto proteico ha aumentato l'assunzione di verdure e ridotto lo zucchero
Lo studio ha scoperto che i partecipanti sia nel gruppo con proteine normali che in quello ad alto contenuto proteico hanno perso la stessa quantità di peso, circa il 5% del loro peso corporeo, in 6 mesi. C'era una differenza significativa. Il gruppo ad alto contenuto proteico ha scelto un mix di cibi più sani. Hanno aumentato specificamente l'assunzione di verdure verdi e ridotto lo zucchero e i cereali raffinati.

"È in un certo senso notevole che un'assunzione di proteine autoselezionata e leggermente più elevata durante la dieta sia accompagnata da un'assunzione maggiore di verdure verdi e da un'assunzione ridotta di cereali raffinati e zuccheri aggiunti. Ma è esattamente ciò che abbiamo scoperto", ha affermato Sue Shapses, autrice dello studio e professoressa di scienze nutrizionali.

Il gruppo con più proteine ha mantenuto più massa muscolare
I ricercatori hanno anche trovato differenze nella massa muscolare. Perdere grasso è l'obiettivo di ogni dieta dimagrante, sfortunatamente, le persone che perdono grasso con successo in genere perdono anche un po' di massa muscolare. Si è scoperto che il gruppo con più proteine è stato in grado di mantenere più massa muscolare magra rispetto al gruppo con proteine normali.

LE MIE PROTEINE SENZA LATTOSIO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Ci sono studi più vecchi che dimostrano che aumentare l'assunzione di proteine porta a una migliore conservazione della massa muscolare. E altri dimostrano anche che aumentare le proteine fino al 30% delle calorie totali aiuta a ridurre l'appetito, portando a una riduzione dell'assunzione di calorie durante la perdita di peso. Sembra che ora possiamo aggiungere una migliore qualità della dieta all'elenco dei benefici di un maggiore apporto proteico.

"L'impatto delle proteine dietetiche autoselezionate sulla qualità della dieta non è mai stato esaminato prima, a nostra conoscenza, in questo modo. Esplorare la connessione tra assunzione di proteine e qualità della dieta è importante perché la qualità della dieta è spesso subottimale negli Stati Uniti e le diete dimagranti ad alto contenuto proteico sono popolari", ha affermato Anna Ogilvie, coautrice dello studio.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
516
902
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Sbaglio o negli ultimi anni si è passati dalla demonizzazione totale delle proteine a cercare di rifilarle a chiunque?

nel mio piccolo posso confermare, il precedente medico di famiglia le vedeva come il famoso fumo negli occhi, poi è andato in pensione abbiamo scelto un altro medico di base più giovane che ha rifilato subito il meritene a mio padre di 78 anni.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: WNC2 and Petgold969

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.648
20.285
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sbaglio o negli ultimi anni si è passati dalla demonizzazione totale delle proteine a cercare di rifilarle a chiunque?

Beh, come detto in un altra discussione, ora il proteico è ovunque, su qualsiasi tipo di prodotto (pure acqua, mozzarella.......:doh:)

Una volta venne l'integrale, poi il senza zuccheri, ora il proteico........
Tanto, il consumatore medio, così crede di mangiar bene, perchè tanto è proteico..........

• Mi piace
  • Haha
Reactions: WNC2 and Petgold969

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.233
8.117
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
nel mio piccolo posso confermare, il precedente medico di famiglia le vedeva come il famoso fumo negli occhi, poi è andato in pensione abbiamo scelto un altro medico di base più giovane che ha rifilato subito il meritene a mio padre di 78 anni.

esatto, mi saranno capitati almeno una trentina di clienti che mi hanno chiesto se potevano dare le mie proteine che loro già usano, al genitore di turno al posto del meritene consigliato perché in proporzione costa un botto.

Rispondi scrivendo qui...