una bici x il fisso (allenamento)

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
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Per il prossimo inverno voglio integrare il lavoro di fondo con l'utilizzo anche del rapporto fisso per sviluppare grande agilità e una pedalata efficiente.


A questo scopo ho partorito l'idea di concepire una bici esclusivamente a tale scopo, che sia in grado di resistere ad un allenamento intenso e a tutte le sollecitazioni del caso. ecco il mio progetto:

Costruire un telaio in alluminio con geometrie e forcella anteriore da strada, ma forcellini posteriori orrizzontali aperti da dietro e carro da 120 tipo pista ma predisposti x il freno post.

Ruota posteriore: mozzo pista ma cerchio da strada con pista frenente con copertoncino (chiave da 15 in tasca)
Ruota anteriore: strada.

Eresia?cosa ne pensate?funzionerà?

Grazie, ciao.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Funzionerà per forza, perchè non deve funzionare?

Se invece di un tleaio in alluminio te ne prendi uno vecchio da strada, con forcellini orizzontali aperti davanti, forcella e geometria già da strada, risparmi un sacco di soldi. E sarà probabilmente anche più robusto e duraturo nel tempo, dal momento che l'acciaio non ha il medesimo comportamento dell'alluminio alle sollecitazioni.
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
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Palse drioalNiuBar
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Ok perfetto!!

le spese le dividiamo in 2 (medesime misure)...abbiamo cercato anche un telaio vecchio in acciaio, ma la cosa è parsa subito impegnativa x trovare grandi misure e allora via di "taglia e cuci"....

Ulteriore domanda...per il movimento centrale e moltiplica possiamo adottarne uno tradizzionale? la catena resterà cmq in linea?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
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Perchè no?
I telai da strada hanno battuta posteriore (semplificando):
-120
-126
-130
a seconda delle epoche in cui sono stati costruiti.
Il mozzo da pista ha 120mm, ma può essere alloggiato in un telaio da 126 (stringendo un po' il carro, che è in acciaio e non dà problemi) o anche da 130, aggiungendo 0,5 cm di spessori per lato (cosa semplice da fare, dal momento che si ha un mozzo con asse pieno e non a sgancio rapido).
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
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1
Torino
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Ma i telai strada tradizionali non possono ospitare un mozzo pista..giusto?
Lo ospitano senza il minimo problema, il fatto è che coi forcellini verticali non si riesce a tensionare correttamente la catana, per cui dovresti usare un mozzo eccentrico ENO.
Altrimenti telai come lo Specy Langster o il Cinelli Mystic sono perfetti per quello che devi fare tu
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
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Roma
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Bici
trek madone 6.me
Visto che io la tua idea la sto mettendo in pratica e se sei di Roma puoi vedermi a Tor Vergata a schiattare con il fisso, se posso darti un consiglio il telaio fattelo in acciaio. Quelli in alluminio vanno si bene ma se ci corri in pista se vai su strada con il fisso hai bisogno di qualcosa che assorbi molto le vibrazioni considera che io pedalo per circa 2 ore rapporto 42-18 e i fuori sella con il fisso non sono per niente facili.
Per il telaio geometrie da strada con forcellini pista c'è il sintesi di tommasini e poi ho visto il zullo tour 91 (di cui ho chiesto il prezzo) poi c'è il vetta ad un prezzo molto interessante
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Come per tutte le cose, ci vuole un attimo di mano per fare i fuorisella in fisso. Dopo un po' ti vengono naturali. D'altra parte è come imparare di nuovo ad andare i bici: vi ricordate come eravamo appena tolte le rotelle?

Sui rapporti: ma 42-18 non è troppo agile? Certo permette di fare le salitelle, ma in piano sui rettilinei sballi!
Io sono partito dal 42-16, rapporto che è perfetto per la città (con un range di pedalate normale vai da 25 a 35-40 all'ora frullando un po'), per andare su qualcosa di un po' più duro quando sono allenato.
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
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Io ho un alluminio con forca in carbonio 49-19 e pedalo tranquillo anche più di 2 ore sia in città che fuori
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
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Roma
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Bici
trek madone 6.me
Con il 42-18 riesco a non scendere sotto le 60 pedalate minuto, per non rischiare il fuori giri o il fuori controllo (che ho provato è l'anca ancora mi fà male) gestisco con il freno quando vado oltre do' un colpetto di freno e oppongo restistenza con le gambe. In questo periodo anche se non è il momento mi sto allenado in agilità cerco di non andare sotto le 60 pedalate minuto.
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
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trek madone 6.me
Io ho un alluminio con forca in carbonio 49-19 e pedalo tranquillo anche più di 2 ore sia in città che fuori
Se leggo bene nel tuo blog credo che tu abbia un cinelli vigorelli ma lo usi per le acrobazie o per allenarti? hai mai provato ad allenarti seriamente con il vigorelli con una piega da bici da corsa e tenere un ritmo di 70 pedalate minuto per 1 ora? Fammi sapere cosa ne pensa la tua schiena dopo 4-5 uscite ciao Valerio.
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
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Faccio tranquillamente anche uscite fuori città "per allenamento" non mi chiedere cadenza e velocità perchè non ne ho idea
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
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Ma avete i freni sulla fissa? Aldone, Lanerossi...
Ma partecipate anche alle alleycat (o come si chiamano?)

Per quello che mi riguarda:
- ho 2 bici da pista su cui i freni non si possono mettere per cui giro senza, ho il freno anteriore solo sulla fissa da carico col portapupo e il cestino
- se vedi sul mio blog ci sono i report di tutte le alleycat italiane degli ultimi 2 anni e mezzo
 

E ho visto, ho visto!
Ma come fate in caso di emergenza a fermarvi, penso che lo skid debba essere previsto, non puoi improvvisarlo, se ti attraversa qualcuno o qualcosa?
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
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E ho visto, ho visto!
Ma come fate in caso di emergenza a fermarvi, penso che lo skid debba essere previsto, non puoi improvvisarlo, se ti attraversa qualcuno o qualcosa?

Cosa intendi per prevedere lo skid? Io blocco la posteriore nello stesso tempo che impiegherei a tirare la leva del freno.

L'unica accortezza è che potendo lavorare solo sulla posteriore ovviamente le distanze per fermarsi sono effettivamente più lunghe, calcola tanto per avere un'idea molto vaga di usare una bici solo con un freno posteriore molto potente (pensa ad un impianto a disco idraulico) e relativamente poco modulabile.
 

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