Rispondi alla discussione

La discussione sta andando sulla questione dell'efficienza, che però non sarebbe il vero tema qui. Gaimon non lamenta scarsa "efficienza" della sanità US...

Come ben detto da salomone più sopra serve più ricordare i costi della sanità, che non sono diversi tra paesi...è che in Italia non sono conosciuti...se anche in Italia ci fosse la bella abitudine di ricordare il costo di una prestazione sanitaria quando se ne usufruisce forse qualcuno ne farebbe un uso meno "allegro".

Aneddoto personale: un po' di tempo fa per i postumi di una mononucleosi, su consiglio del solito amico, mi ero rivolto ad un endocrinologo lombardo. Questo appena saputo che ero residente all'estero mi ha attaccato la solita pippa di quanto sono bravi gli italiani "non come altri nelle cure, ma nella diagnostica siamo tra i primi al mondo".

Ecco, per un disturbo "relativo" e di moderata importanza mi aveva prescritto una sfilza di esami mostruosa. Per potermeli far pagare poi dall'assicurazione medica ho chiesto evidentemente il costo al laboratorio di analisi: 400 e passa euro!

E grazie al piffero che c'è la super-diagnostica!

Poi c'è gente che si lamenta del ticket...