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Ciclocross e Gravel
Una gravel come unica bici per strada e offroad
Testo
<blockquote data-quote="PKMic" data-source="post: 6689014" data-attributes="member: 120806"><p>In generale non aspettarti che con una Formula 1 si vincano anche i Rally e vice versa... stai cercando un compromesso, non puoi tirare fuori due eccellenze semplicemente cambiando le ruote...</p><p></p><p>L'aerodinamica della bici prende circa il 20% di quella totale, supponi in pianura di mettere a terra 300 W, più o meno 250 servono per l'attrito con l'aria; il 20% di 250, ovvero circa 50 W se li mangia la bici...</p><p></p><p>Se un telaio gravel ha un'aerodinamica peggiore di una bici da corsa aero del 30%, dico 30 per dire un numero, poi bisogna vedere che gravel e che bici da corsa confronti... vuol dire che invece ci 50 W ne consuma 65.</p><p></p><p>Quindi alla fine dei tuoi 300w ne perdi 15 di efficienza, ovvero un 5% complessivo...</p><p></p><p>In salita aggiungi qualche chilo alla bdc, facciamo 2, io peso 72 Kg inclusa bici, 2 kg addizionali sono il 2.8% del peso totale...</p><p></p><p>E' un conto fatto a spanne ma abbastanza realistico... </p><p></p><p>Come esperienza personale anche con gomme da 38 un pochino tassellate (G-one) ma gonfiate a 6 bar, in pianura si va comunque "tipo" bdc.</p><p></p><p>Ma devi gonfiare le ruote fino a far diventare la bici un gommone, che salti sui tombini, altrimenti l'effetto colla tipo moutain bike lo senti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="PKMic, post: 6689014, member: 120806"] In generale non aspettarti che con una Formula 1 si vincano anche i Rally e vice versa... stai cercando un compromesso, non puoi tirare fuori due eccellenze semplicemente cambiando le ruote... L'aerodinamica della bici prende circa il 20% di quella totale, supponi in pianura di mettere a terra 300 W, più o meno 250 servono per l'attrito con l'aria; il 20% di 250, ovvero circa 50 W se li mangia la bici... Se un telaio gravel ha un'aerodinamica peggiore di una bici da corsa aero del 30%, dico 30 per dire un numero, poi bisogna vedere che gravel e che bici da corsa confronti... vuol dire che invece ci 50 W ne consuma 65. Quindi alla fine dei tuoi 300w ne perdi 15 di efficienza, ovvero un 5% complessivo... In salita aggiungi qualche chilo alla bdc, facciamo 2, io peso 72 Kg inclusa bici, 2 kg addizionali sono il 2.8% del peso totale... E' un conto fatto a spanne ma abbastanza realistico... Come esperienza personale anche con gomme da 38 un pochino tassellate (G-one) ma gonfiate a 6 bar, in pianura si va comunque "tipo" bdc. Ma devi gonfiare le ruote fino a far diventare la bici un gommone, che salti sui tombini, altrimenti l'effetto colla tipo moutain bike lo senti. [/QUOTE]
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