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Ciclocross e Gravel
Una gravel come unica bici per strada e offroad
Testo
<blockquote data-quote="lap74" data-source="post: 7456532" data-attributes="member: 9520"><p>Giusto pour parler, questo week end ho utilizzato la mia Scott Addict Gravel tuned monocorona (40 denti) con cassetta 12v 10-33 e copertoni stradali da 32 per un uscita lunga su strada in gruppo, gli altri avevano tutti bici rigorosamente da strada.......</p><p>Risultato non ho avuto alcuna difficoltà a stare in gruppo, anche ad andature elevate, in pianura anche sopra i 40 km/h ed in salita, il limite erano solo le mie gambe, esattamente come se avessi avuto una bici da strada. Col 40-10 si arriva a tenere tranquillamente (sempre gambe permettendo) andature fino ai 45/50 km/h, non ho mai sentito il bisogno di avere rapporti più duri e anche il 40-10 in pianura non l'ho mai messo. Sulle salite affrontate che, visto il periodo, sono state tutte relativamente brevi, max 15', i rapporti sono stati più che sufficienti, fino al 10% non si avverte l'esigenza di mettere il rapporto più corto disponibile, il 40-33, ho messo al massimo il 40-28.</p><p>Anche grossi salti fra i rapporti non li ho sentiti con questa cassetta.</p><p>In generale non ho mai rimpianto la vecchia bici da strada, l'attuale gravel è perfettamente idonea a svolgere un compito per il quale non sarebbe stata concepita.</p><p>Per gli amanti delle statistiche parliamo di un giro collinare di circa 90 km/h con media superiore ai 27 km/h e dislivello di 800 metri.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="lap74, post: 7456532, member: 9520"] Giusto pour parler, questo week end ho utilizzato la mia Scott Addict Gravel tuned monocorona (40 denti) con cassetta 12v 10-33 e copertoni stradali da 32 per un uscita lunga su strada in gruppo, gli altri avevano tutti bici rigorosamente da strada....... Risultato non ho avuto alcuna difficoltà a stare in gruppo, anche ad andature elevate, in pianura anche sopra i 40 km/h ed in salita, il limite erano solo le mie gambe, esattamente come se avessi avuto una bici da strada. Col 40-10 si arriva a tenere tranquillamente (sempre gambe permettendo) andature fino ai 45/50 km/h, non ho mai sentito il bisogno di avere rapporti più duri e anche il 40-10 in pianura non l'ho mai messo. Sulle salite affrontate che, visto il periodo, sono state tutte relativamente brevi, max 15', i rapporti sono stati più che sufficienti, fino al 10% non si avverte l'esigenza di mettere il rapporto più corto disponibile, il 40-33, ho messo al massimo il 40-28. Anche grossi salti fra i rapporti non li ho sentiti con questa cassetta. In generale non ho mai rimpianto la vecchia bici da strada, l'attuale gravel è perfettamente idonea a svolgere un compito per il quale non sarebbe stata concepita. Per gli amanti delle statistiche parliamo di un giro collinare di circa 90 km/h con media superiore ai 27 km/h e dislivello di 800 metri. [/QUOTE]
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