Normal
when riding in the big ring and shifting the rear derailleur to larger cogs, it’s advisable to avoid the use of the 9th, 10th, and 11th cogs. Beyond the 8thcog, it is more efficient to shift the front derailleur down to the small ring in conjunction with a shift of the rear derailleur to a cog that maintains a similar final gear ratio.da quanto scritto nel secondo link, pare che gli attriti maggiori siano dovuti all'angolo della catena più che al numero di denti.quindi è sempre consigliabile stare con la catena più dritta possibile (penso a tutti i miei amici che tengono il 52 fino allo stremo...).aggiungo poi un altro spunto di riflessione: la cadenza. se sali a 60 pedalate la tua corona in un minuto ingaggerà meno denti, e la catena si piegherà meno volte, rispetto a salire a 90pm.
when riding in the big ring and shifting the rear derailleur to larger cogs, it’s advisable to avoid the use of the 9th, 10th, and 11th cogs. Beyond the 8thcog, it is more efficient to shift the front derailleur down to the small ring in conjunction with a shift of the rear derailleur to a cog that maintains a similar final gear ratio.
da quanto scritto nel secondo link, pare che gli attriti maggiori siano dovuti all'angolo della catena più che al numero di denti.
quindi è sempre consigliabile stare con la catena più dritta possibile (penso a tutti i miei amici che tengono il 52 fino allo stremo...).
aggiungo poi un altro spunto di riflessione: la cadenza. se sali a 60 pedalate la tua corona in un minuto ingaggerà meno denti, e la catena si piegherà meno volte, rispetto a salire a 90pm.