Una salita snobbata! Celle

pappappero

Pignone
26 Aprile 2012
102
3
almese (TO)
Visita sito
Bici
parkpre
Ho avuto l'impressione che quella di Celle (dalla parte di Almese) sia una salita che i ciclisti tendano a snobbare un po'...probabilmente patisce la spietata concorrenza del Col del Lys, ma l'altra settimana l'ho provata e devo dire che davvero non me la ricordavo così impegnativa, ma neanche così suggestiva...voi la fate spesso?? Ogni volta che la faccio non incontro un'anima...;nonzo%
L'altro versante invece è un'altra faccenda non so le pendenze ma non scherzano per niente...qualcuno le ha??

pappappero

Pignone
26 Aprile 2012
102
3
almese (TO)
Visita sito
Bici
parkpre
Da Caprie a Camparnaldo sono 6.8 km con pendenza media del 9.3%.Tra le salite della bassa Val di Susa direi una delle più impegnative.
sisi davvero tosta...non molla niente neanche nei tornanti!!

Ce ne sono diverse di salite in valle abbastanza snobbate... eppure ce ne sono parecchie anche belle. Molti ciclisti hanno troppo l'abitudine di fare sempre le stesse strade...

Massimo

Sì, mi sono reso conto che soprattutto a volte per il poco tempo o la poca voglia andando in bici si rischia di diventare molto abitudinari, rischiando però di perdersi delle belle strade che magari passano dietro casa! ;nonzo% Visto che sei di Susa ne approfitto per chiederti di Novalesa... é difficile come salita da Susa? E oltre Novalesa si può proseguire??

• Mi piace
Reactions: streiteg76

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Visto che sei di Susa ne approfitto per chiederti di Novalesa... é difficile come salita da Susa? E oltre Novalesa si può proseguire??

La salita da Venaus (615m) a Novalesa è di 2,78 km x 172m, circa 6,2% medio. Non è particolarmente impegnativa anche se in un paio di punti le pendenze toccano il 10%.

[url]http://app.strava.com/segments/1450175[/URL]

La vera bella salita però è la prosecuzione da Novalesa fino al lago della Ferrera (1432m) che sono altri 7,2 km x 630m all'8,8% medio con rampe al 16%. Te la consiglio.

[url]http://app.strava.com/segments/1484922[/URL]

Massimo

pappappero

Pignone
26 Aprile 2012
102
3
almese (TO)
Visita sito
Bici
parkpre
La salita da Venaus (615m) a Novalesa è di 2,78 km x 172m, circa 6,2% medio. Non è particolarmente impegnativa anche se in un paio di punti le pendenze toccano il 10%.

[url]http://app.strava.com/segments/1450175[/URL]

La vera bella salita però è la prosecuzione da Novalesa fino al lago della Ferrera (1432m) che sono altri 7,2 km x 630m all'8,8% medio con rampe al 16%. Te la consiglio.

[url]http://app.strava.com/segments/1484922[/URL]

Massimo

bella! di quest'anno la voglio fare assolutamente!

Caprie-Celle era anche una cronoscalata uisp fino a pochi anni fa, peccato non si faccia piu'.

non lo sapevo proprio anche se ci abito a 2 passi!! Se mai qualcuno la organizzerà di nuovo sarei curioso di vedere i primi con quali rapporti vanno su!! Io per forza di cose l'ho fatta con il 25X39 e ad un certo punto verso la fine mi sono praticamente piantato...:wacko:

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
grazie, a quanto pare allora sono andato bene :mrgreen: anche se forse qualcosa lho guadagnato partendo dalla piazza invece che dal semaforo! :mrgreen: comunque sempre dura come salita :wacko:

Il segmento Camparnaldo-Almese parte dalla svolta dopo la piazza e arriva alla fine del falsopiano dopo Celle prima che inizi la discesa vera e propria verso Caprie.
Ovviamente è più duro salire da Caprie,ma anche da Almese molla poco!

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
55
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
Sempre se non ricordo male, la salita di Celle è quella che avevi imboccato per errore quando abbiamo fatto insieme un paio di anni fa il giro del Lys+Dieta+Croce. Alcuni forse avevano fatto solo il Lys.

Massimo

;nonzo%;nonzo%;nonzo%...io che sbaglio strada???? impossibile....mai successo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x:-x:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

capito benissmo qual'è allora, grazie

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Celle da Almese per me è una classica, mi piace molto farla nelle sere d'estate: ad un certo punto si fa un traverso panoramico sulla valle e sul Torinese, e se la visibilità è buona al tramonto diventa particolarmente suggestivo. ;-)

La salita dal lato di Caprie, invece, è più da combattenti :cassius:, non per niente per molti anni è stata sede di una cronoscalata piuttosto frequentata e famosa in zona. E in discesa questo versante lo sconsiglio, perchè l'asfalto in pessime condizioni e le curve estremamente tecniche non la rendono per nulla "godereccia" (almeno dal mio punto di vista...). :ueh:

Classifica generale Winter Cup 2024