Upgrade comandi e pinze freno Ultegra 8100 Di2 su gruppo 105 7100 Di2

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
38
22
36
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Buongiorno a tutti,
possiedo una Giant TCR disc con gruppo 105 R7100 di2 e sto pensando di sostituire i comandi (leva sx e dx) ed eventualmente anche le pinze freno con quelle ultegra 8100 di2.
Questo perchè sto avendo dei problemi in frenata (eccessivo rumore del disco anteriore in lunghe discese e strano rumore continuo (tipo vibrazione) del comando sx quando aziono il freno ( ho provato di tutto: a pulire disco e pastiglie, a pulire pistoncini, a raddrizzare disco, ad allineare la pinza, a sostituire disco ).
Uso pastiglie originale shimano L05A-RF
Premetto che cerco di far attenzione quando freno e ad azionare entrambi i freni ad intermittenza per non surriscaldare troppo le pastiglie e le pinze..
Qualcuno saprebbe dirmi quale possa essere il problema e come risolvere?
Allora vorrei migliorare la frenata con ultegra che possiede il servo wave e presumo anche la pinza freno sia migliore.
Vorrei capire se i singoli componenti 105 7100 di2 e ultegra 8100 di2 sono compatibili.
Grazie
 
Ultima modifica:

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
851
687
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Sono pienamente compatibili e intercambiabili.

Non so che benefici possiate trarne a parte appagamento personale...Il 105 non ha nulla a che invidiare ad Ultegra o Durace...

Se @Sergio988 vuoi provare le pinze freno Ultegra puoi sostituire a quelle 105 senza cambiare comandi.
 

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
38
22
36
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Grazie per la risposta.
Dato i problemi che accennavo sopra quando aziono il freno anteriore, mi piacerebbe capire se la funzione del servowave presente su Ultegra 8100 possa risolvere il mio problema.
Mi sembra di aver letto che il servowave è presente solo sui comandi e non sulle pinze freno.. (quindi mi interessava capire la differenza tra i comandi e le pinze freno del 105 7100 e dell'ultegra 8100).
Non sono interessato né al peso né ai materiali usati ma soltanto ai miglioramenti funzionali che Ultegra possa dare (se ci sono).
Tutto qua.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Grazie per la risposta.
Dato i problemi che accennavo sopra quando aziono il freno anteriore, mi piacerebbe capire se la funzione del servowave presente su Ultegra 8100 possa risolvere il mio problema.
Mi sembra di aver letto che il servowave è presente solo sui comandi e non sulle pinze freno.. (quindi mi interessava capire la differenza tra i comandi e le pinze freno del 105 7100 e dell'ultegra 8100).
Non sono interessato né al peso né ai materiali usati ma soltanto ai miglioramenti funzionali che Ultegra possa dare (se ci sono).
Tutto qua.
Non per scoraggiarti, ma la vibrazione tipo "mitragliatrice" che descrivi all'anteriore io ce l'ho su...Ultegra 8100 12v
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non riesco a capire cosa possa essere..
ce l'ho soltanto all'anteriore.
Sai per caso perché si presenta?
Una risposta certa non ce l'ho, ma credo sia un insieme di cose.
Avverti anche, almeno un un certo range di velocità e pressione sulla pinza, che la vibrazione della leva si trasmetta anche alla ruota, facendola vibrare?
 

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
38
22
36
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Una risposta certa non ce l'ho, ma credo sia un insieme di cose.
Avverti anche, almeno un un certo range di velocità e pressione sulla pinza, che la vibrazione della leva si trasmetta anche alla ruota, facendola vibrare?
Non mi sembra di aver notato questa vibrazione anche sulla pinza.
Praticamente quello che ho avvertito sin da subito quando ho acquistato la bici nuova, è stato un rumore più simile ad un pompaggio continuo e veloce (anzichè una vibrazione) soltanto sul comando sinistro quando aziono il freno anteriore.
Invece per quanto riguarda il forte rumore in frenata del disco anteriore in lunghe discese, questo non si verifica subito (quindi inizialmente frena senza fischiare).
Mi vien da pensare che evidentemente continuando la discesa e azionando di continuo il freno anteriore, probabilmente questo fa si che disco e pastiglie si scaldino senza mai avere il tempo di raffreddarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non mi sembra di aver notato questa vibrazione anche sulla pinza.
Praticamente quello che ho avvertito sin da subito quando ho acquistato la bici nuova, è stato un rumore più simile ad un pompaggio continuo e veloce (anzichè una vibrazione) soltanto sul comando sinistro quando aziono il freno anteriore.
Invece per quanto riguarda il forte rumore in frenata del disco anteriore in lunghe discese, questo non si verifica subito (quindi inizialmente frena senza fischiare).
Mi vien da pensare che evidentemente continuando la discesa e azionando di continuo il freno anteriore, probabilmente questo fa si che disco e pastiglie si scaldino senza mai avere il tempo di raffreddarsi.
Si si, è la stessa situazione che percepisco io.
Ad una velocità ben precisa, con la frenata appena abbozzata, ho però anche la sensazione che la ruota venga "frenata e rilasciata" con la stessa frequenza del pompaggio che descrivi.

Ho già cambiato pastiglie e disco, ma sempre con lo stesso modello.
Tu hai i dischi originali Shimano del 105?
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
38
22
36
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
Si si, è la stessa situazione che percepisco io.
Ad una velocità ben precisa, con la frenata appena abbozzata, ho però anche la sensazione che la ruota venga "frenata e rilasciata" con la stessa frequenza del pompaggio che descrivi.

Ho già cambiato pastiglie e disco, ma sempre con lo stesso modello.
Tu hai i dischi originali Shimano del 105?
Li ho sostituiti con i galfer road CL
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.311
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si si, è la stessa situazione che percepisco io.
Ad una velocità ben precisa, con la frenata appena abbozzata, ho però anche la sensazione che la ruota venga "frenata e rilasciata" con la stessa frequenza del pompaggio che descrivi.

Ho già cambiato pastiglie e disco, ma sempre con lo stesso modello.
Tu hai i dischi originali Shimano del 105?
hai provato a fare lo spurgo completo dell'impianto?
potrebbe esserci una bolla d'aria che si dilata e restringe in funzione del riscaldamento dell'olio e provoca delle oscillazioni di volume andando ad azionare la pinza.
visti i costi delle pinze e dei comandi, prima di spendere dei soldi, io proverei a invertire le pinze, invertire i dischi, invertire i comandi.
La cosa più facile e veloce è quella di invertire i dischi, se ancora lo fa fai lo spurgo, se ancora lo fa inverti le pinze, se ancora lo fa inverti i comandi. Per quest'ultima prova ti basta scollegare il tubo posteriore e collegarci l'anteriore, lasciato la bici con il solo freno davanti. Se è riproducibile sempre in condizioni che ora conosci ti sarà facile portare la bici in quella condizione e verificare se si verifica ancora.
Non so esattamente il costo, ma credo che prima di spendere 200+ euro pe un nuovo comando qualche prova val la pena di farla.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
hai provato a fare lo spurgo completo dell'impianto?
potrebbe esserci una bolla d'aria che si dilata e restringe in funzione del riscaldamento dell'olio e provoca delle oscillazioni di volume andando ad azionare la pinza.
visti i costi delle pinze e dei comandi, prima di spendere dei soldi, io proverei a invertire le pinze, invertire i dischi, invertire i comandi.
La cosa più facile e veloce è quella di invertire i dischi, se ancora lo fa fai lo spurgo, se ancora lo fa inverti le pinze, se ancora lo fa inverti i comandi. Per quest'ultima prova ti basta scollegare il tubo posteriore e collegarci l'anteriore, lasciato la bici con il solo freno davanti. Se è riproducibile sempre in condizioni che ora conosci ti sarà facile portare la bici in quella condizione e verificare se si verifica ancora.
Non so esattamente il costo, ma credo che prima di spendere 200+ euro pe un nuovo comando qualche prova val la pena di farla.
L'ipotesi della bolla d'aria é forse la prima alla quale avevo pensato, ma uno spurgo é stato già fatto...
Certo, potrei chiedere di farne un altro con particolare attenzione (lo spurgo é una delle poche manutenzioni nelle quali, almeno per ora, non mi sono ancora cimentato).
Non posso invertire i dischi agevolmente, perché di diversa misura, però ho già montato un disco nuovo, con pastiglie nuove.

Proprio ieri, però, ho pulito il disco meglio di quanto avessi mai fatto prima, con diversi passaggi di alcool isopropilico su panno in microfibra pulita: appena riesco, voglio verificare se fosse cambiato qualcosa. L'idea che mi sono fatto è che tutto possa essere innescato da un "mordente" non costante da parte delle pastiglie su tutta la circonferenza del disco.
Questo potrebbe dipendere anche dal disco storto, ma è più dritto adesso che da nuovo, perché si nota un'oscillazione appena percepibile e nessun contatto con le pastiglie, con leva a riposo...
 

Sergio988

Novellino
15 Settembre 2022
38
22
36
Verona
Visita sito
Bici
Van rysel CF 900
hai provato a fare lo spurgo completo dell'impianto?
potrebbe esserci una bolla d'aria che si dilata e restringe in funzione del riscaldamento dell'olio e provoca delle oscillazioni di volume andando ad azionare la pinza.
visti i costi delle pinze e dei comandi, prima di spendere dei soldi, io proverei a invertire le pinze, invertire i dischi, invertire i comandi.
La cosa più facile e veloce è quella di invertire i dischi, se ancora lo fa fai lo spurgo, se ancora lo fa inverti le pinze, se ancora lo fa inverti i comandi. Per quest'ultima prova ti basta scollegare il tubo posteriore e collegarci l'anteriore, lasciato la bici con il solo freno davanti. Se è riproducibile sempre in condizioni che ora conosci ti sarà facile portare la bici in quella condizione e verificare se si verifica ancora.
Non so esattamente il costo, ma credo che prima di spendere 200+ euro pe un nuovo comando qualche prova val la pena di farla.
Sono d'accordo con te e grazie!
Proverò a fare lo spurgo perché i dischi li ho già sostituiti con i galfer