Upgrade gruppo Shimano Tiagra 9v

GiovanniV

Novellino
1 Marzo 2023
1
0
42
Lugano
Visita sito
Bici
Colmago
Ciao a tutti, sono possessore di vecchio gruppo Tiagra 9v con cassetta 11/25 e guarnitura 50/34T.
Volevo effettuare una modifica per permettermi di salire un poco piú agile. Pensavo alla sostituzione del pacco pignoni con un 11/28 o meglio ancora 11/32 ma non so se possono presentarsi problemi con il deragliatore posteriore... sicuramente il cambio di catena è d'obbligo.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito o eventualmente potrebbe propormi delle soluzioni alternative?
Grazie a chi vorrà spendere un minuto per darmi qualche suggerimento.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.179
9.126
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sul cambio dovrebbe essereci un codice, da cui capisci se è a gabbia corta o media (eventualmente misura la gabbia); da questo Shimano ti dice se puoi montare il 32. Sul 28 non avrei dubbi. Una possibilità per tenersi tranquilli (anche se la cassetta 9V costa poco) è comperarla in un posto, tipo Decathlon, in cui puoi fare facilmente il reso; così puoi prendere una 32 e se montandola vedi che non va la riporti indietro prima di sporcarla. Comunque già passare da 25 a 28 c'è una bella differenza.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.650
3.544
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
I Tiagra 9v sono due serie, 4400 e 4500 (se non ricordo male).

Credo che fino al 28 non ci siano problemi (anche se ho trovato indicazioni per il 4500 di un 27 max), il 32 lo vedo già più difficile senza ricorrere a qualche artificio, come la prolunga forcellino.

Qui

Da tra le specifiche del GS sempre 27 denti max. Presumo, ma non posso esserne sicuro, e anche qui

vengono riportati gli stessi dati.

Presumo che la gabbia lunga all'epoca fosse progettata per gestire la tripla, soluzione relativamente diffusa un po' di anni fa.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.179
9.126
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Credo che tu possa sostituire il deragliatore, con una ventina di euro, con uno 9v da MTb (https://www.bike-discount.de/it/shimano-deragliatore-posteriore-alivio-rd-m3100-a-9-velocita) e poi puoi mettere fino a 36 denti (e ti levi il pensiero delle salite).
sicuro che sia compatibile? Hai copntyrollato sulla "mappa delle compatibilità" shimano ? (che io non ho sotto mano)

Cmq ripeto, col 34/28 si fanno tutte le cose "ragionevoli"; poi se uno cerca rogna... puo' sempre trovarla, con qualsiasi rapporto!

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Nel caso puoi montare, oltre ad un cassetta con 32 finale, un cambio sora r3000 o in alternativa un cambio 105 5700 da 10v che ha lo stesso tiraggio del tiagra 9v. In quest'ultimo caso occhio che sia la versione per 32 denti.

paomag

Novellino
29 Novembre 2008
8
3
Visita sito
sicuro che sia compatibile? Hai copntyrollato sulla "mappa delle compatibilità" shimano ? (che io non ho sotto mano)

Cmq ripeto, col 34/28 si fanno tutte le cose "ragionevoli"; poi se uno cerca rogna... puo' sempre trovarla, con qualsiasi rapporto!
Absolutely…

Per il resto, cioè se ha senso, tutto dipende dalle salite, dalla condizione fisica, da quanto ti piace avere all’occorrenza un rapporto in più, non si sa mai.

Classifica generale Winter Cup 2024