Upgrade o cambiare?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questo lo potrei montare senza dover fare modifiche? Scusate l'ignoranza

certo, se le tue ruote hanno il corpetto Campagnolo... cosa che non è scontata.
andrebbe tolto il pacco pignoni attuale e verificato il tipo di corpetto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ultima modifica:

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Buongiorno a tutti, per natale mi hanno regalato questa Bottecchia ibrida in quanto totale neofita al mondo della bici da corsa.
Ogni uscita mi sta appassionando sempre di più, e come primo passo dopo aver cambiato la sella vorrei montare i pedali a sgancio rapido.
Per avvicinarmi alla bdc ulteriormente mi piacerebbe anche montare il manubrio da corsa, ma a questo punto mi chiedo: secondo voi ha senso e vale la pena modificare questa bici o sarebbe meglio cercarne una che nasce da corsa?
Grazie mille a chi risponderà, vi seguo sempre con piacere!
Vedi l'allegato 277584


Un mezzo per fare esperienza ce l'hai.... io andrei avanti con questo e se capissi che la cosa mi prende penserei al cambio già con l'idea del target per bici futura...diciamo che se cambi ora magari prendere una bici da 800 euro ti sembra una fuoriserie e tra un anno ti sembrerà un paracarro...

Il manubrio costerà sui 30 euro, pacco pignoni se monti un miche compatibile sempre sui 30, catena (si usura con pacco nuovo andrà cambiata) sui 20. Pedali è la cosa che sicuramente potrai riciclare anche un domani su una nuova bici perciò in questo caso l'investimento lo ricicli... direi 50 euro cui però devi aggiungere le scarpe di base 70/80 euro per entry level, ma come ti dicevo sono due cose che puoi riutilizzare anche in futuro. Aggiungici anche un po' per la manodopera di chi ti monta tutto... 30 euro penso che ci stai dentro...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un mezzo per fare esperienza ce l'hai.... io andrei avanti con questo e se capissi che la cosa mi prende penserei al cambio già con l'idea del target per bici futura...diciamo che se cambi ora magari prendere una bici da 800 euro ti sembra una fuoriserie e tra un anno ti sembrerà un paracarro...

Il manubrio costerà sui 30 euro, pacco pignoni se monti un miche compatibile sempre sui 30, catena (si usura con pacco nuovo andrà cambiata) sui 20. Pedali è la cosa che sicuramente potrai riciclare anche un domani su una nuova bici perciò in questo caso l'investimento lo ricicli... direi 50 euro cui però devi aggiungere le scarpe di base 70/80 euro per entry level, ma come ti dicevo sono due cose che puoi riutilizzare anche in futuro. Aggiungici anche un po' per la manodopera di chi ti monta tutto... 30 euro penso che ci stai dentro...
dimentichi i comandi, quelli attuali non li può certo montare su una piega da corsa... e sono la parte più cara.
 

ton1merl0t

Novellino
8 Settembre 2020
28
3
38
Udine
Visita sito
Bici
in cerca
Alla fine ho scelto il consiglio di tenere questa Bottecchia come bici da città e cercare un nuovo mezzo

Di questa Trek Madone 3.1 h2 del 2013 cosa ne pensate? La vende un ragazzo qui vicino per 950 € (no comment sull'inclinazione della sella, mi fa male solo a vederla) Screenshot_2021-06-18-22-03-04-10.jpg
 
Ultima modifica:

ton1merl0t

Novellino
8 Settembre 2020
28
3
38
Udine
Visita sito
Bici
in cerca
Ciao a tutti, recupero questo topic per chiedervi un'informazione: per quanto mi stia ancora divertendo con la Bottecchia che vedete sopra, sto tenendo sempre d'occhio l'usato. E' appena uscito questo annuncio che sembra interessante

Bicicletta Specialized Roubaix https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Sono sempre in dubbio se 54 sia la misura giusta per me, la bici che ho ora non mi sembra troppo piccola, il mio cavallo è 83 (misurato in tutti i modi, il risultato è sempre quello), anche se sono alto 180.
Grazie!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao a tutti, recupero questo topic per chiedervi un'informazione: per quanto mi stia ancora divertendo con la Bottecchia che vedete sopra, sto tenendo sempre d'occhio l'usato. E' appena uscito questo annuncio che sembra interessante

Bicicletta Specialized Roubaix https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Sono sempre in dubbio se 54 sia la misura giusta per me, la bici che ho ora non mi sembra troppo piccola, il mio cavallo è 83 (misurato in tutti i modi, il risultato è sempre quello), anche se sono alto 180.
Grazie!
lascerei perdere. freni a disco meccanici, gruppo molto base, ruote che pesano come macigni, quick release.
piuttosto 900€ spendili per una bdc con freni tradizionali (nuova o usata) che prendi qualcosa di decisamente superiore.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
di questi tempi il prezzo ci puo' anche stare, anche se bisognerebeb capire quanti anni ha sul groppone; non mi è però chiaro con le tue misure (cavallo basso rispetto all'altezza) quanto sia saggio cercare una geometria così rialzata
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, recupero questo topic per chiedervi un'informazione: per quanto mi stia ancora divertendo con la Bottecchia che vedete sopra, sto tenendo sempre d'occhio l'usato. E' appena uscito questo annuncio che sembra interessante

Bicicletta Specialized Roubaix https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Sono sempre in dubbio se 54 sia la misura giusta per me, la bici che ho ora non mi sembra troppo piccola, il mio cavallo è 83 (misurato in tutti i modi, il risultato è sempre quello), anche se sono alto 180.
Grazie!

Bisognerebbe vedere le geometrie ma a me sembra piccolina o-o