upgrade trasmissione su vintage

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
Possiedo una Basso Gap in acciaio quasi maggiorenne (è del 1997) vorrei portare la trasmissione da 8 a 10 o 11 rapporti, montando quindi nuove ruote (più leggere) e nuove leve freno/cambio più ergonomiche.
Pensavo di poter mantenere tutto il resto del gruppo Campagnolo Athena/racing triple del 1997, e limitarmi a sostituire i comandi con dei nuovi Veloce o Athena.
Questo per mantenere sia l'estetica "classic" che la spesa entro certi limiti.
Ho chiesto in Campagnolo, la risposta è stata molto gentile ma molto tranchant "i nuovi componenti non sono compatibili" senza darmi una spiegazione tecnica.

Al di la del comprensibile punto di vista della casa madre, mi chiedevo se all'atto pratico qualcuno ha effettuato interventi di questo tipo e che risultati ha ottenuto.

Visto che sono stato un pò lungo riassumo la domanda:
è possibile trapiantare comandi a 10/11 vel su un gruppo Campagnolo a 8v?

più che opinioni teoriche mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha sperimentato
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
certo cambiare ruote e leve ergopower è quello che intendevo fare, ma il resto?
cambio, deragliatore e freni possono rimanere gli stessi?

il cambio devi cambiarlo,deragliatore anteriore dovrebbero andare bene

Certamente devi cambiare il cambio (scusa il gioco di paroleo-o). Deragliatore anteriore e corone guarnitura teoricamente potrebbero andar bene (ma in campagnolo sarebbero categorici nel dirti di no:rosik:). Ho una sola riserva. Dato che dovresti cambiare il pacco pignoni, la catena saresti costretto a cambiarla perché una catena a 8v credo che sarebbe troppo spessa per pignoni a 10v. Orbene, catena 10/11 v e deragliatore e corone guarnitura a 8 non so quanto possano essere compatibili. Magari lo sono comunque, senza alcun problema; magari lo sono gracchiando un po'; magari non vanno bene. Ecco qui ho qualche dubbio. o-o
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
scusate l'O.T., ma volevo porvi una domanda.

premettendo che io vengo dal magico mondo dei ferri anni 60/70, dove al pignone hai 5 velocità e alla corona 2 se sei fortunato, la mia domanda è: vale la pena cercare di adattare gruppi differenti, catene diverse, fare delle nuove ruote, cambiare deragliatore, tutto per passare da 8V a 10V?
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
scusate l'O.T., ma volevo porvi una domanda.

premettendo che io vengo dal magico mondo dei ferri anni 60/70, dove al pignone hai 5 velocità e alla corona 2 se sei fortunato, la mia domanda è: vale la pena cercare di adattare gruppi differenti, catene diverse, fare delle nuove ruote, cambiare deragliatore, tutto per passare da 8V a 10V?

diciamo che volendo cambiare le ruote per un modello più recente e più leggero ti costringe a cambiare anche i rapporti visto che i corpetti ruota libera recenti portano da 9 a 11 v (cambiano le scanalature, non si possono montare i vecchi pignoni)
inoltre per quanto mi riguarda vorrei sostituire i comandi perchè i campagnolo che monto ora (athena 1997 8v) mi affaticano molto le mani nella presa alta che è quella che uso per il 70% del tempo.
detto questo se fai percorsi collinari/montani avere un paio di rapporti in più aiuta
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
Certamente devi cambiare il cambio (scusa il gioco di paroleo-o). Deragliatore anteriore e corone guarnitura teoricamente potrebbero andar bene (ma in campagnolo sarebbero categorici nel dirti di no:rosik:). Ho una sola riserva. Dato che dovresti cambiare il pacco pignoni, la catena saresti costretto a cambiarla perché una catena a 8v credo che sarebbe troppo spessa per pignoni a 10v. Orbene, catena 10/11 v e deragliatore e corone guarnitura a 8 non so quanto possano essere compatibili. Magari lo sono comunque, senza alcun problema; magari lo sono gracchiando un po'; magari non vanno bene. Ecco qui ho qualche dubbio. o-o

la catena l'avevo già messa in conto, cosi come le corone, essendo componenti che si usurano prima o poi ti trovi comunque a cambiarli
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
usa i mozzi che possiedi e cambia solo i cerchioni.
io ho fatto così con la mia Rekord.
mozzi originali GiPiemme per Bianchi montati con cerchioni DRC Elegant II alleggeriti a raggi accoppiati.
se poi lo vuoi fare per i rapporti e per avere una bici più competitiva, io cercherei un gruppo completo che soddisfi le mie richieste.
 

Supracid

Novellino
21 Ottobre 2014
12
0
Modena
Visita sito
Bici
Pinarello f4:13, Adige convertita, Viscontea '48 in restauro, Ganna, Legnano...
devi controllare anche la battuta dei forcellini e vedere che standard adotta la tua, negli anni sono variati, dai 120mm per 5/6vel, 126 per 7/8vel adesso sono a 130... Sforzando il telaio potresti montare anche delle ruote moderne ma non so che rendimento e resistenza del telaio avresti. Inoltre se per limitare il costo vuoi mantenere la tua guarnitura dovrai anche controllare lo spessore, dato che le catene non sono compatibili dubito lo sia anche la guarnitura ma fai presto a controllare con un calibro e non so quanto possa prenderti un officina per abbassarle allo spessore delle 9/10 vel.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, se è del 1997 quasi sicuramente ha il carro posteriore da 130mm come quelli odierni.

Discorso cambio:

i deragliatori non c'è bisogno di cambiarli, l'ho fatt ad esempioo su shimano 600 7v portato a 10v, puoi tranquillamente riciclarli, però se vuoi passare all'11v, cosa che fossi in te non farei devi cambiare guarnitura e la cifra sale parecchio.

Se invece passi al 10v forse riesci a riciclare la tua guarnitura, con il rischio che la catena ti si infili tra una corona e l'altra a volte (l'ho fatto su una shimano 7v e raramente mi succedeva) ma come ti suggeriva [MENTION=75092]Supracid[/MENTION] se abbassi lo spessore recuperi.

In definitiva ti serve: leve - catena - pacco pignoni - cavi e guaine nuovi.

F
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
Ciao, se è del 1997 quasi sicuramente ha il carro posteriore da 130mm come quelli odierni.

Discorso cambio:

i deragliatori non c'è bisogno di cambiarli, l'ho fatt ad esempioo su shimano 600 7v portato a 10v, puoi tranquillamente riciclarli, però se vuoi passare all'11v, cosa che fossi in te non farei devi cambiare guarnitura e la cifra sale parecchio.

Se invece passi al 10v forse riesci a riciclare la tua guarnitura, con il rischio che la catena ti si infili tra una corona e l'altra a volte (l'ho fatto su una shimano 7v e raramente mi succedeva) ma come ti suggeriva [MENTION=75092]Supracid[/MENTION] se abbassi lo spessore recuperi.

In definitiva ti serve: leve - catena - pacco pignoni - cavi e guaine nuovi.

F

Il carro infatti è da 130, adesso monto una catena 9v sram e funziona meglio di quella a 8v, quindi proverei anche a cambiare solo le corone.
per i deragliatori, i miei sono Campagnolo andranno bene? forse non resta che provare anche se non vorrei buttare soldi e poi scoprire che non funziona.
 

baucicletta

Novellino
25 Giugno 2020
2
0
55
Pontelongo
Visita sito
Bici
Chesini
Buongiorno a tutti ho una bici francese (Regina sport) vecchiotta. Ha il movimento centrale francese. Volevo mettere una guarnitura moderna Shimano perno passante hallowtech (per esempio ho in casa un tiagra 4700). Sapete se un movimento centrale compatibile? Ci sarà qualcosa no? Come fanno in Francia a modernizzarle? Grazie